L’Oréal è tra le aziende più etiche al mondo, secondo Ethisphere Institute
News
L’Oréal è tra le aziende più etiche al mondo, secondo Ethisphere Institute
19/02/2018

L’Oréal è stata recentemente nominata nell’elenco “World’s Most Ethical Company 2018”, stilato da Ethisphere Institute, un organo attivo a livello internazionale nella definizione e nell’innalzamento degli standard relativi alle pratiche di sostenibilità aziendale.   “Il valore di un’azienda non si misura soltanto in termini di performance economica. L'Oréal si è sempre impegnata per distinguersi come azienda […]

L’Oréal è stata recentemente nominata nell’elenco “World’s Most Ethical Company 2018”, stilato da Ethisphere Institute, un organo attivo a livello internazionale nella definizione e nell’innalzamento degli standard relativi alle pratiche di sostenibilità aziendale.

 


Il valore di un’azienda non si misura soltanto in termini di performance economica. L'Oréal si è sempre impegnata per distinguersi come azienda virtuosa e responsabile e in quest’ottica ha posto l’etica al centro delle proprie pratiche quotidiane”, ha dichiarato Jean-Paul Agon, Presidente e CEO di L’Oréal.

 


L’Oréal è infatti una delle tre realtà dell’ambito Health & Beauty ad aver ricevuto, per la nona volta, questo riconoscimento, grazie all’’impegno nel promuovere l’integrità e le strategie aziendali etiche.
La cultura d’impresa basata su etica e integrità è diventata un elemento essenziale nella valutazione delle aziende”, ha dichiarato Emmanuel Lulin, Senior Vice-President e Chief Ethics Officer di L’Oréal.

L’etica in L’Oréal
“Integrità, Rispetto, Coraggio e Trasparenza”, sono principi cari al brand d’Oltralpe (cfr. approfondimento "Sharing Beauty with All" su Brandforum http://brandforum.it/papers/1537/sharing-beauty-with-all-in-l-or%C3%A9al) e nel tempo sono diventati i pilastri portanti delle politiche del Gruppo per quanto concerne compliance, innovazione responsabile, salvaguardia dell’ambiente, responsabilità sociale e filantropia.

 

Alcune tappe dello sviluppo delle pratiche aziendali etiche in L’Oréal:
– 2000: L’Oréal è stata una delle prime aziende in Francia a stabilire un Codice Etico e nel 2007 a nominare un Chief Ethics Officer.
– 2008: il Presidente e CEO, Jean-Paul Agon, ha ricevuto il premio “Stanley C. Pace Leadership in Ethics Award”.
– 2014: L’Oréal ha presentato la terza edizione del proprio Codice Etico.
– 2015: Emmanuel Lulin, Senior Vice President e Chief Ethics Officer di L’Oréal, ha ricevuto il riconoscimento “Carol. R. Marshall Innovation in Ethics Award”.
– 2017: il Codice Etico di L’Oréal è stato premiato con il Transparency Grand Prix (Grand Prix de la Transparence – Charte Éthique).

 

L’Oréal è una delle 100 realtà incluse nel Global Compact Lead ed è firmataria dei “Women’s Empowerment Principles”, iniziativa promossa da UN Women e dal Global Compact delle Nazioni Unite.
Ogni anno L’Oréal organizza l'"Ethics Day”, una giornata in cui i collaboratori di tutto il mondo possono parlare online di etica con il Presidente e CEO di L’Oréal e con il General Manager del proprio Paese.

 


Avanzata delle Slow Factory
Nel 2018, le aziende che hanno ricevuto il riconoscimento da Ethisphere sono state 135, attive in 23 Paesi e 57 settori. I brand premiati vantano alti livelli in termini di coinvolgimento dei propri stakeholder e delle comunità in cui operano, e includono tra le proprie priorità attività la valutazione e il miglioramento della cultura, l’autenticità della leadership e l’impegno a favore della trasparenza, della diversità e dell'inclusione.

Un punto interessante da notare, che ci rimanda direttamente al concetto di Slow Factory (dal 2013 tema caldo degli approfondimenti del nostro Osservatorio), riguarda lo stretto legame tra etica e performance economica. Secondo gli studi di Ethisphere Institut, i brand premiati hanno infatti dimostrato che operare con integrità porta ad una performance finanziaria migliore. Secondo uno studio dello stesso Istituto, le aziende quotate – inserite nel World’s Most Ethical Companies – hanno sovraperformato l’U.S. Large Cap Index del 10,72% su cinque anni e del 4,88% su tre anni.

 


Come definire se un brand performa in modo sostenibile? L’elenco World's Most Ethical Company, nel quale è inserita anche L’Oréal, è stilato sulla base dell’Ethics Quotient™ (EQ): un metodo quantitativo per valutare la performance aziendale in modo oggettivo e standardizzato. Le categorie di riferimento sono 5 e riguardano: etica e compliance (35%), responsabilità sociale e d’impresa (20%), cultura etica (20%), governance (15%) leadership, innovazione e reputazione (10%).
 

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

In collaborazione con ALMED, Brandforum.it organizza la VII edizione dello Slow Brand Festival, evento culturale realizzato con l'Associazione l'Arte del Vivere con Lentezza. La prima tappa sarà un workshop a porte chiuse.
Valfrutta e Disney hanno collaborato per la creazione di tre nuovi packaging per i frullati 100% Veggie della cooperativa bolognese, mettendo in risalto la figura di Topolino, rivisitata in chiave artistica.