Mostra “M15Y94 arts&apps”, arte e grafica nella comunicazione Eni alla Triennale di Milano
News
Mostra “M15Y94 arts&apps”, arte e grafica nella comunicazione Eni alla Triennale di Milano
28/06/2012

Fino al 1 luglio, in occasione della Quinta edizione del Triennale Design Museum TDM5, sarà possibile visitare gratuitamente la mostra dedicata all'arte e alla grafica della comunicazione Eni, che dal 1953 si confronta con il mondo dell'arte e delle arti applicate, prima fra tutte la grafica.   La mostra "M15Y94 arts&apps" prende il nome dal codice di […]

Fino al 1 luglio, in occasione della Quinta edizione del Triennale Design Museum TDM5, sarà possibile visitare gratuitamente la mostra dedicata all'arte e alla grafica della comunicazione Eni, che dal 1953 si confronta con il mondo dell'arte e delle arti applicate, prima fra tutte la grafica.

 

La mostra "M15Y94 arts&apps" prende il nome dal codice di stampa CO M15 Y94 KO, che rappresenta il caratteristico colore giallo. Le pareti interne sono infatti completamente gialle e fanno da sfondo a tutti i contenuti di comunicazione esposti. Per spiegare il titolo piuttosto tecnico della mostra è stato anche ideato un racconto, un "giallo del giallo", che narra la storia di un'indagine e la scoperta del significato della misteriosa formula C0 M15 Y94 K0.

All'interno della mostra si ripercorrono e ritrovano alcuni ricordi collettivi, che fanno parte di Eni e anche dello storico visivo di tutti: l'uomo con il cappello di Folon e la sua fiammella, il simpatico e distratto signor Rossi di Bozzetto, un impavido e giovane Dario Fo, ladro improvvisato, le brochure di Lorenzo Mattotti e molti altri, fino ad arrivare alle poetiche narrazioni di sabbia di Ilana Yahav e al dottor Bang, scienziato pazzo di Rugolo perennemente in competizione con "uno cane".

 

Lo spazio centrale, invece, viene occupato da un'ampia superficie dove sono raccolte in modo virtuale tutte le opere dei giovani artisti a cui Eni dal 2010 affida ogni momento della sua comunicazione, dalle brochure istituzionali alle campagne pubblicitarie.

 

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

In collaborazione con ALMED, Brandforum.it organizza la VII edizione dello Slow Brand Festival, evento culturale realizzato con l'Associazione l'Arte del Vivere con Lentezza. La prima tappa sarà un workshop a porte chiuse.
Valfrutta e Disney hanno collaborato per la creazione di tre nuovi packaging per i frullati 100% Veggie della cooperativa bolognese, mettendo in risalto la figura di Topolino, rivisitata in chiave artistica.