MSLGROUP chiude Carrè Noir Italia
News
MSLGROUP chiude Carrè Noir Italia
04/03/2014

Abbiamo ricevuto e pubblichiamo la news della chiusura della storica realtà Carrè Noir Italia.

Diego Braghin, senior copywriter & external relations presso Carré Noir Italia, ci ha comunicato stamattina via mail che Carré Noir (MSL GROUP) a Torino chiude.

 

Un altro brutto colpo al mondo della comunicazione in Italia: la notizia arriva da Torino, dove stanno chiudendo gli uffici di una delle agenzie di strategic design più conosciute ed apprezzate del mercato.


La storia di Carré Noir Italia è cominciata nel lontano 1992, quando nel nostro paese concetti come “branding” e “packaging design” erano ancora agli albori. L’agenzia ha sicuramente contribuito a diffondere quella “cultura di marca” nata a Parigi negli anni Settanta dall’intuizione dei quattro celebri fondatori di Carré Noir. Una filosofia che mette al centro il ruolo dell’identità visiva e del design nella creazione della strategia di marca.


Da allora Carré Noir Italia ha collaborato con le principali marche del mercato italiano: dal mondo alimentare con Conserve Italia (Cirio, Valfrutta, Yoga, Derby), Orogel, Bauli, Granarolo, Tassoni e Kimbo, al mondo della distribuzione con Conad, fino all’extra-alimentare con Fiat, Riva Yacht, Candy Group, Angelini e Bayer.
Un’agenzia che è cresciuta negli anni aggiudicandosi anche prestigiosi premi italiani e pubblicazioni su riviste internazionali per progetti di brand e corporate identity, packaging e retail design.


«Quello che è davvero incredibile – comunicano i dipendenti – è che dopo 20 anni di grandi successi e ottime performance, si sia deciso di chiudere alle prime difficoltà (conseguenti anche all’uscita del precedente AD), senza tener conto del difficilissimo contesto 2013, né dei progetti che erano in corso».


E proprio su quest’ultimo punto, i professionisti dell’agenzia ci tengono a sottolineare il proprio impegno, fino all’ultimo giorno, per garantire la chiusura di tutti i lavori con la massima attenzione. Il reparto account di Carré Noir Italia è compatto e deciso nel ribadire che «i nostri clienti non saranno lasciati soli», facendo così intuire la volontà di preservare il know-how dell’agenzia e di dare continuità.

 

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

In collaborazione con ALMED, Brandforum.it organizza la VII edizione dello Slow Brand Festival, evento culturale realizzato con l'Associazione l'Arte del Vivere con Lentezza. La prima tappa sarà un workshop a porte chiuse.
Valfrutta e Disney hanno collaborato per la creazione di tre nuovi packaging per i frullati 100% Veggie della cooperativa bolognese, mettendo in risalto la figura di Topolino, rivisitata in chiave artistica.