Nasce WINDTRE, un brand unico per una rete che unisce le persone
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Nasce WINDTRE, un brand unico per una rete che unisce le persone
20/03/2020

Il 6 marzo è stato lanciato WINDTRE, il nuovo brand unico che unisce le due note compagnie telefoniche Wind e Tre. Con questa unione è stata creata la rete più grande d’Italia (in termini di numero di celle e di volumi di traffico dati), un’infrastruttura ‘Top Quality’ di ultima generazione, già pronta per la sfida […]

Il 6 marzo è stato lanciato WINDTRE, il nuovo brand unico che unisce le due note compagnie telefoniche Wind e Tre. Con questa unione è stata creata la rete più grande d’Italia (in termini di numero di celle e di volumi di traffico dati), un’infrastruttura ‘Top Quality’ di ultima generazione, già pronta per la sfida del 5G. Un traguardo che arriva dopo tre anni di intenso lavoro per riuscire ad unire al meglio i due brand: la società era infatti operativa già dal 2017.

Secondo le parole del CEO della compagnia Jeffrey Hedberg: “Il lancio di WINDTRE in un unico nuovo marchio rappresenta una svolta decisiva per la nostra azienda, l’inizio di una nuova fase per i nostri clienti consumer e business. A nome di tutta la nostra squadra, che, negli ultimi tre anni, ha lavorato senza sosta all’integrazione e alla modernizzazione della nostra rete, dei nostri sistemi e di tutti i principali touchpoint con i clienti, ho il grande piacere di annunciare la nuova identità di WINDTRE. […] Il DNA del nuovo brand, che mette sempre al centro i clienti, e le nostre persone ci permetteranno di offrire e lanciare servizi di elevata qualità su tutto il territorio nazionale”.

Per quanto riguarda il logo utilizzato, i loghi di Wind e Tre risultano accostati l’uno all’altro, ma hanno entrambi subito un restyling: il logo del nuovo brand unico è di colore arancione e dalle forme arrotondate e “liquide”, che consolida il posizionamento valoriale dell’azienda. È stata rinnovata anche la veste grafica di WINDTRE Business, il marchio dedicato ad aziende e professionisti, che segue sempre le stesse linee del logo principale. Leggi la Logo Tale WINDTRE.

 

Il lancio di questo nuovo brand unico è stato annunciato da una campagna pubblicitaria, formata finora da due spot, che raccontano, in maniera diversa, la nascita di WINDTRE. Nel primo spot, il logo viene rivelato attraverso una speciale animazione, dove viene sottolineato l’accostamento dei due loghi di Wind e Tre.

 

Spot “Nasce WINDTRE: la rete più grande d'Italia”

 

In seguito ad un primo Teaser, è stato rilasciato un altro spot della durata di 60 secondi dal titolo “The Best Reunion”, con Rosario Fiorello come testimonial. La regia è stata affidata a Gabriele Muccino e come sottofondo è stato scelto il brano “Esseri umani” di Marco Mengoni, riarrangiato per l’occasione.

 

Spot “The Best Reunion”

All’interno di questo spot viene descritto come la tecnologia possa riuscire ad avvicinare generazioni diverse e riunire amici lontani. La scelta del messaggio veicolato tramite il nuovo spot riprende il claim “Molto più Vicini”. Alla fine del video, compare inoltre una dedica firmata da Fiorello, in cui si può leggere “Uniti, torneremo presto a stare molto più vicini”, con riferimento all’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus.

A cura di

Giorgia Bresciani

Redattore Senior
Collabora con Brandforum da novembre 2018

Nel 2020 ha concluso con lode la Laurea Triennale in Scienze Linguistiche (con Profilo Lingue, Comunicazione e Media) presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una Tesi sulla valorizzazione comunicativa dello smart working pre e post Covid-19. Nell'ambito della sua Tesi Triennale ha altresì collaborato nella stesura di alcuni paragrafi del libro Brand Renaissance. Nuove tecniche per rivoluzionare la comunicazione organizzativa, scritto a quattro mani da Patrizia Musso (Founder & Director di Brandforum) e da Maria Luisa Bionda.

A settembre 2022 ha conseguito con lode la Laurea Magistrale in Scienze Linguistiche (con Profilo Media e Digital Management) presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una Tesi dal titolo "Brand, comunicazione e sostenibilità - Un questionario per l'autodiagnosi" (il progetto di Tesi, creato in due fasi, è stato realizzato in collaborazione con Brandforum.it). 

Attualmente è iscritta al XXXIX ciclo del Dottorato in "Studi Umanistici. Tradizione e Contemporaneità" presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con un percorso di approfondimento in "Culture della comunicazione, media e arti dello spettacolo". Il suo Progetto di Ricerca verte sulla comunicazione delle Sale Cinematografiche e Polifunzionali ubicate nel territorio lombardo, con un focus sulla sostenibilità.

Appassionata di Logo Tales, nutre un particolare interesse per il tema della sostenibilità e le sue connessioni con il mondo aziendale. Segue inoltre con particolare attenzione gli sviluppi, le tecniche e le strategie legate al settore della comunicazione digitale.

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