Nuova campagna di comunicazione per l’AC Milan
News
Nuova campagna di comunicazione per l’AC Milan
02/05/2012

Una campagna di comunicazione all’avanguardia che ricorda le origini della squadra rossonera, nata nel lontano 16 dicembre 1899, e che valorizza le radici italiane e meneghine dell’AC Milan.

La nuova campagna di comunicazione per lanciare la nuova maglia del Milan è stata realizzata da TBWAItalia per adidas: composta da una campagna stampa di tre soggetti e da un’attivazione digital che vive sulle piattaforme digital di adidas, acmilan attraverso  sito ufficiale, Facebook, Twitter e Youtube, grazie a tre video virali.

 

Nella campagna stampa i calciatori sono ritratti davanti a tre luoghi simbolici e rappresentativi di Milano (Castello Sforzesco, Colonne di San Lorenzo e  Stadio San Siro): la  campagna richiama e ricorda ciò che, 113 anni fa, ha ispirato Herbert Kilpin e gli altri fondatori del Milan Cricket and Football Club. Tra i palazzi liberty del centro storico di Milano, a pochi passi dal Duomo, inizia la storia del Milan e della sua maglia. E’ proprio lì che, in una notte di dicembre, Kilpin disse: “I nostri colori saranno il rosso, perché saremo dei diavoli, e il nero, come la paura che infonderemo nei nostri avversari”.

 

Tre i video virali che portano via via gli utenti a scoprire la data in cui la maglia sarebbe stata totalmente rivelata. (v http://www.youtube.com/watch?v=AUYrNaKSvhA&feature=related )

 

 

Per quanto riguarda il Design della maglia, si ritorna alle strisce più larghe: 5 in totale di cui 3 nere e 2 rosse.
Torna, dopo tre anni, il collo a polo, che ha sul retro la scritta AC Milan, e vengono confermate le tre strisce bianche. Il dettaglio dominante è il richiamo al tricolore presente, in verticale, fra le strisce rossonere e sul davanti grazie ad un inserto obliquo verde ed uno rosso, intervallati dal colletto bianco.

 

 

 

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

Posti ancora disponibili per la 10a edizione del Master in Account e Sales Management (Almed/Centrimark), Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Mario Franzino (Guest di Brandforum), Former Ceo BSH Italia e Consulente manageriale, in questo interessante articolo di Business People propone una riflessione molto attuale sulle figure manageriali.