Philips vince il premio Assorel per la migliore comunicazione sociale
News
Philips vince il premio Assorel per la migliore comunicazione sociale
25/11/2011

Il Progetto ‘Guerrieri della Salute’ di Philips è stato premiato per la categoria ‘Comunicazione Sociale CSR’.

“Guerrieri della Salute”, il programma Philips di Corporate Social Responsibility dedicato ai bambini delle scuole primarie e realizzato in collaborazione con The Round Table, si è aggiudicato il Premio Assorel per la Migliore Comunicazione Sociale – Categoria CSR nel corso della quattordicesima edizione dei riconoscimenti dedicati alle migliori campagne di Relazioni Pubbliche.
“Guerrieri della Salute” è un progetto di coinvolgimento diretto e volontario dei dipendenti Philips per proporre nelle scuole tematiche educative legate alla mission aziendale e stimolare stili di vita più attenti alla salute e al benessere.


I bambini si trasformano in veri e propri ‘Guerrieri della Salute’ grazie ai laboratori interattivi e multimediali organizzati nelle classi che ne fanno richiesta attraverso la visita dei volontari Philips e partecipano ad un concorso che, a fronte del loro impegno nella realizzazione di percorsi didattici sui temi definiti, mette in palio l’istallazione di tre sistemi di illuminazione ‘School Vision’, studiati da Philips per migliorare l’apprendimento scolastico.


Il progetto è stato sviluppato e gestito da The Round Table, il laboratorio di comunicazione fondato da Francesco Moneta, con il coordinamento di Evelina Molinari.


La prima edizione del progetto è stata organizzata nel corso dell’anno scolastico 2010/2011 nella Provincia di Monza e Brianza – dove ha sede Philips Italia – ed ha coinvolto ben 1.200 bambini di 54 classi. A seguito del successo, il progetto è stato esteso alla città di Milano e all’area di Gaggio Montano, sede di Philips Saeco. 


Il 18 novembre, in occasione della giornata mondiale per i diritti dell’infanzia, il programma ha coinvolto a Milano oltre 500 bambini, impegnando 30 volontari Philips.


“Con questa progetto” sottolinea Sergio Tonfi, Corporate Communication Manager Philips, “portiamo i contenuti di base della nostra missione aziendale a contatto coi bambini, veicolandoli direttamente attraverso l’impegno volontario dei dipendenti e contribuendo a trasmettere loro l’importanza della salute e del benessere per la loro crescita e per la salvaguardia dell’ambiente e del nostro pianeta”.


Spiega Francesco Moneta: “Il successo di questo progetto è dovuto al coinvolgimento attivo sia dei dipendenti Philips – cui viene data personalmente l’occasione di far parte di un innovativo progetto di Responsabilità Sociale – che dei giovani studenti: grazie a contenuti, linguaggio e un sistema simbolico attentamente studiati per stabilire una forte sintonia emotiva, diventano non ‘spettatori’ ma ‘protagonisti’ della difesa della Salute e dell’Ambiente. Insegnanti e genitori sono i primi a riscontrare direttamente e positivamente i risultati di questo breve ma efficace allenamento a diventare ‘Guerrieri della Salute’

 

Per maggiori info: www.guerrieridellasalute.net

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

In collaborazione con ALMED, Brandforum.it organizza la VII edizione dello Slow Brand Festival, evento culturale realizzato con l'Associazione l'Arte del Vivere con Lentezza. La prima tappa sarà un workshop a porte chiuse.
Valfrutta e Disney hanno collaborato per la creazione di tre nuovi packaging per i frullati 100% Veggie della cooperativa bolognese, mettendo in risalto la figura di Topolino, rivisitata in chiave artistica.