Ricola e la nuova filosofia 2.0
News
Ricola e la nuova filosofia 2.0
05/11/2012

Dopo il concorso lanciato su Facebook che ha visto anche Brandforum tra i protagonisti dell’assaggio in anteprima della nuova caramella Ricola, il brand punta nuovamente sui social per una campagna volta a stimolare quella che noi amiamo definire la “Love Me Generation”.

Dopo il concorso lanciato su Facebook che ha visto anche Brandforum tra i protagonisti dell'assaggio in anteprima della nuova caramella Ricola Liquirizia (ora sponsorizzata anche sul canale TV Cielo di Sky), il brand punta nuovamente sui social per una campagna volta a stimolare quella che noi amiamo definire la "Love Me Generation".

 

Largo infatti alla voglia di protagonismo e di coinvolgimento del consumatore sul suo canale di predilezione: Facebook e i social network.


Con la campagna “Your Life is a Hit!”, Ricola rafforza la strategia aziendale volta ad affiancare alla pubblicità above the line una presenza attiva sui social media.

 

 

 

Il motore dell'iniziativa è la forte awareness che il sound design “Chi le ha inventate?”-“Ri-co-la!” possiede nella mente del consumatore.

 

Al fine di creare maggiore eco sui social tra tutti i fan e amici di Ricola, l’Azienda ha sviluppato una campagna che coinvolge direttamente l’utilizzatore nella creazione di questo jingle. Sul piano tecnico l’app, realizzata dall'agenzia tedesca webguerrilas, utilizza come matrice le caratteristiche del profilo utente memorizzate su Facebook e, sulla base di queste, genera una canzone accompagnata da un’animazione. Una volta completato, il brano può essere riprodotto insieme al rispettivo video; inoltre, può essere condiviso, scaricato e riascoltato ogni volta che lo si desidera.

 

Generare un video ispirato ad alcune informazioni standardizzate del profilo utente, ha come primario scopo l'engagement del consumatore che ancora una volta si rende "protagonista" di un evento. In questo caso però il brand non ha creato un meccanismo concorsuale come la precedente iniziativa al fine di amplificare l'impatto dell'evento sul pubblico.

 

Il gioco  è online su http://www.facebook.com/ricola


Brandforum.it proverà a creare il proprio jingle, vi invitiamo a mettervi alla prova e a condividere con noi le vostre esperienze.
 

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

Ecco il programma della VI edizione dello Slow Brand Festival, che si terrà giovedì 18 maggio 2023 presso l'aula G142 in Largo Gemelli, 1 - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Torna in presenza per la sua sesta edizione CERTAMENTE, convegno sul Neuromarketing: Branforum si conferma media partner dell'evento.