Sognare per tornare a vivere
Brand life
Sognare per tornare a vivere
15/12/2014

Alfonso Méndiz, Profesor de Publicidad (Universidad de Málaga), Guest di Brandforum
Alcune riflessioni del Prof Alfonso Mendiz (docente all’Univ. di Malaga, nostro Guest) sullo spot della catena di supermercati GADIS che in poco più di due settimane ha raggiunto oltre 400.000 views. Non resta che vederlo e… condividerlo?

Spanish version click here

 

Dalla nostalgica e piovosa Galicia, Sonsoles Esteve mi ha mandato, qualche tempo fa, questo annuncio di GADIS perché lo commenti nel mio blog. Poco dopo, anche Mercedes, da Pontevedra, mi ha inviato lo stesso annuncio.

 

GADIS è una catena di supermercati che ha sconfitto i grandi competitors, conquistando il cuore dei galiziani. L’anno scorso ha dato il colpo con “Se Chove, que chova!”: uno spot accattivante, pieno di amore e saggezza che commentiamo qui Il dialogo di quattro donne dal parrucchiere, piene di buon senso, ci ha permesso di scoprire il senso della vita e il motivo per cui, nonostante la crisi, dobbiamo guardare il mondo con ottimismo.

 

Ora GADIS ha lanciato il proseguo. I mariti di quelle quattro donne si riuniscono da un barbiere per risollevare l’animo di un ragazzo di 24 anni.

 

Discutendo umoristicamente di ciò che accade a Galicia, gli mostrano che la vita è lunga e piena di sogni: “Tu, pessimista”, dice uno di loro, “Sei nel pieno della vita! Se potessi tornare io all’età di 20 anni…”. Un altro prosegue la conversazione: “Si, però con ciò che sappiamo ora”. Il giovane sorride.

 

Speranza e voglia di libertà si sono riaccese nella sua anima per merito del dialogo intergenerazionale.

 

“E’ vero, essere giovane non è per nulla semplice. A volte si pensa che ciò che accade agli altri è sempre meglio di ciò che accade a noi. Ma non preoccuparti, perché arriverà un momento in cui ti renderai conto che c’è tempo migliore che il tuo".

 

La musica sale, il cuore rinasce, e la volontà si irrobustisce con questa saggezza umana che sa far fronte alle avversità. Una saggezza sensata, più preziosa di tutta la scienza del mondo. È “l’università della vita”, quella che i galiziani conoscono molto bene.

Nel momento più algido, uno degli anziani sembra rivolgersi all’intera gioventù di Galicia: “Mi piacerebbe riunire tutti i giovani e ricordargli (…) che il mondo dipende dai nostri sogni; a volte, per compierli non importa l’età che si ha. È necessario ricominciare, rinascere. Sognare rimarrà sempre la cosa più importante…”.

 

Il tempo è passato. Il giovane, emozionato, ripete il discorso che gli avevano fatto gli anziani di fronte a un gruppo di neonati. È il momento di passare il testimone alla nuova generazione: “Per vivere i nostri sogni, a volte è necessario rinascere…”. Una chiusura davvero geniale.

 

Lo spot ha raggiunto oltre 400.000 views in poco più di due settimane. Non vi lascio che vederlo e condividerlo. Speriamo che tutti gli annunci possano irradiare un pizzico di speranza che trabocca in questo spot. Certamente è un messaggio che i giovani devono ascoltare, ora più che mai.

 

 

 

—–

Segnliamo precedenti contributi del nostro Guest Prof Alfonso Mendiz su Brandforum.it:

 

Paper sulla campagna Coca-Cola "E’ meraviglioso essere genitori!" http://brandforum.it/papers/1209/e-meraviglioso-essere-genitori

 

Paper sulla campagna IKEA "Stile di vita IKEA: “Comincia qualcosa di nuovo nella tua vita” http://brandforum.it/papers/1166/stile-di-vita-ikea-comincia-qualcosa-di-nuovo-nella-tua-vita

 

 

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

Recensione del libro del sociologo Luca Ricolfi, La società signorile di massa, Milano, La nave di Teseo editore, 2019

Mirko Olivieri, Junior Editor di Brandforum.it

Quali dinamiche comunicative scendono in campo quando si tratta di coinvolgere la Generazione Z? Intervista a Francesco Marinelli, Editor in Chief di Scuola Zoo