Sony Music Italia e E3 lanciano l’album ufficiale dei Mondiali di Calcio 2014 con un App virale
News
Sony Music Italia e E3 lanciano l’album ufficiale dei Mondiali di Calcio 2014 con un App virale
27/06/2014

E3 ha sviluppato l’applicazione Facebook per il lancio dell’album ufficiale dei Mondiali di Calcio 2014 “One Love, One Rhythm – The 2014 FIFA World Cup Official Album”, pubblicato su etichetta Sony Music e attualmente al numero 7 nelle compilation della classifica F.I.M.I. L’applicazione è online all’indirizzo https://apps.facebook.com/music_world_cup.   Obiettivo dell’azione di viralizzazione sui social network […]

E3 ha sviluppato l’applicazione Facebook per il lancio dell’album ufficiale dei Mondiali di Calcio 2014 “One Love, One Rhythm – The 2014 FIFA World Cup Official Album”, pubblicato su etichetta Sony Music e attualmente al numero 7 nelle compilation della classifica F.I.M.I. L’applicazione è online all’indirizzo https://apps.facebook.com/music_world_cup.
 
Obiettivo dell’azione di viralizzazione sui social network messa in atto da E3 è promuovere l’intero album, dedicando particolare spazio alla possibilità di ascolto e acquisto delle 17 tracce che compongono la compilation.


Cuore dell’iniziativa è il concept basato sul legame tra calcio, musica e condivisione, in pieno stile World Cup 2014. Nello specifico, tramite l’applicazione l’utente potrà scoprire qual è la sua canzone dell’album dei Mondiali e ascoltare immediatamente la traccia: sfruttando l’algoritmo studiato da E3, l’applicazione associa infatti la canzone “adatta” in base agli interessi e altri dati dell’utente su Facebook.


Coerentemente con lo spirito calcistico, lanciando l’applicazione l’utente visualizzerà uno spogliatoio con appese delle magliette di calcio di vari colori: al posto dei nomi reali di giocatori ci saranno i titoli delle 17 canzoni promosse e il numero della traccia corrispondente.


Una volta avvenuta l’associazione, l’utente potrà condividere l’album sul proprio Wall di Facebook, ascoltare e/o comprare l’album su iTunes. Nel caso l’utente voglia cambiare canzone/maglietta potrà farlo ascoltando e scegliendo direttamente dal pre-listening.


Ma non finisce qui. La seconda parte della viralizzazione chiamerà in causa gli amici di Facebook: l’utente potrà infatti scegliere per loro quale canzone gli si addice e associargliela; essi saranno così invitati ad accedere all’applicazione e partecipare a loro volta ascoltando il brano scelto e giocando allo stesso modo coi propri amici.


Il lancio dell’applicazione è supportato da post sponsorizzati su Facebook e campagna Adwords.
 

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

In collaborazione con ALMED, Brandforum.it organizza la VII edizione dello Slow Brand Festival, evento culturale realizzato con l'Associazione l'Arte del Vivere con Lentezza. La prima tappa sarà un workshop a porte chiuse.
Valfrutta e Disney hanno collaborato per la creazione di tre nuovi packaging per i frullati 100% Veggie della cooperativa bolognese, mettendo in risalto la figura di Topolino, rivisitata in chiave artistica.