Stile di vita IKEA: “Comincia qualcosa di nuovo nella tua vita”
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Stile di vita IKEA: “Comincia qualcosa di nuovo nella tua vita”
19/09/2013

Alfonso Méndiz, Profesor de Publicidad (Universidad de Málaga), Guest di Brandforum
Con la sua nuova campagna “Empieza algo nuevo”, creata appositamente per la Spagna, Ikea cerca di riempire di sogni gli spagnoli. Alcune riflessioni del Prof. Mendiz, docente all’Università di Malaga, sulla strategia di questo brand svedese.

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Con la sua nuova campagna “Empieza algo nuevo”, creata appositamente per la Spagna, Ikea cerca di riempire di sogni gli spagnoli.

 

In quest’epoca di crisi, lancia un messaggio positivo e chiaro: bisogna passare all’azione, bisogna sognare e intraprendere nuovi progetti. Lo spot racconta una storia semplice – non c’è bisogno di parole: gestualità e musica raccontano tutto – che spinge gli spettatori a continuare a sognare.

 

“La nuova campagna è molto Ikea, con un messaggio semplice ma carico di positività, che vuole andare oltre il semplice messaggio commerciale per proporre una posizione rispetto alla situazione attuale di molte famiglie, rispetto alla crisi e a tutto quello che ci impedisce di aspirare ai nostri sogni”, spiega Gabriela Díaz-Guardamino, direttrice marketing Ikea Ibérica.

 

 

 

Lo spot si può vedere in una versione da 45” in televisione e in un’altra da 120’’ nel canale di Youtube (v. http://www.youtube.com/watch?v=r4L3yGCGLQk).

 

Protagonista dello spot è una persona anziana che ogni giorno si reca con gli amici alla sua panchina del parco, ma un giorno arriva tardi, non c’è più posto per lui e così compra una sedia pieghevole (Ikea, naturalmente) e questo gesto fa cambiare tutta la sua routine. Subito, la mobilità della sua sedia libera il suo spirito avventuriero e mano a mano inizia a scoprire un mondo che non aveva mai vissuto prima. Conosce altre persone e altre culture. La sua vita si amplia, perché aumentano le sue relazioni e le sue esperienze. Una nuova esistenza si apre davanti ai suoi occhi.


Come spiega Natalia Cazcarra, direttrice servizio clienti di SCPF (l’agenzia che ha realizzato la campagna), “questo video cerca di essere fonte di ispirazione nel momento che stiamo vivendo.  È una metafora. Tutti abbiamo o abbiamo avuto una panchina, una routine, che i tempi difficili hanno occupato o reso scomoda. Possiamo resistere e ostinarci a farci posto sulla stessa panchina, oppure cercarci una sedia per cominciare qualcosa di diverso”.


Nella sua strategia di contenuti, Ikea vuole mettere l’accento sul concetto di nuovo inizio. Quando vuoi cambiare la tua vita devi iniziare da zero senza porti alcun limite. Puoi iniziare scegliendo di dar da mangiare nel parco alle anatre al posto dei soliti piccioni,  e, chissà, ritrovarti a dormire all’addiaccio nel deserto con un tuareg.

 

Come in altre campagne del brand svedese di mobili low-cost la parola iniziare è protagonista. Tutti ricordiamo il suo precedente claim pubblicitario: “La tua rivoluzione inizia a casa”.

La campagna tiene in grande considerazione i social network. Per Twitter è stato creato l’hashtag #empiezaalgonuevo, dove la gente condivide i propri pensieri e i progetti che vuole iniziare. Perché, come ci ricorda questo brand, non importa se questi progetti sono piccoli, quello che conta è iniziare!

 

In realtà in questo modo IKEA vuole continuare il successo che raccolse la sua ultima campagna, “Terraza” (v. http://www.youtube.com/watch?v=izMbNhfBI2I)  in cui protagonista era l’attore Fele Martínez (l’attore spagnolo, "chico Almodóvar", che vinse un Goya come miglior attore emergente nel 1996 per il suo ruolo nel film Tesis, di Alejandro Amenábar). Nello spot vediamo un uomo poco curato, che a malapena si preoccupa di se stesso e di ciò che lo circonda. Ma l’arrivo di un’anatra gli fa vedere la vita in un altro modo e la sua vita ha una svolta. Si veste, si sistema, iniziare a decorare e riorganizzare la sua terrazza (cioè la sua vita).

 

Il messaggio di IKEA in questa campagna era “Un invito a uscire sulle nostre terrazze, a riempirle di vita e a lasciare che il bel tempo faccia il resto”.

 

 

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