Superbrands POP Award 2017: NUTELLA è la “marca più amata dagli italiani”
News
Superbrands POP Award 2017: NUTELLA è la “marca più amata dagli italiani”
10/04/2017

Ph. Superbrands   Il contest realizzato da Superbrands, in collaborazione con Radio Italia, e dedicato a decretare qual è la marca più amata dagli italiani nel 2017 vede Nutella come brand vincitore dell’edizione di quest’anno. Il premio SUPERBRANDS POP AWARD 2017 va infatti ad uno tra i brand forse più famosi del portfolio di Ferrero. […]

Ph. Superbrands

 

Il contest realizzato da Superbrands, in collaborazione con Radio Italia, e dedicato a decretare qual è la marca più amata dagli italiani nel 2017 vede Nutella come brand vincitore dell’edizione di quest’anno. Il premio SUPERBRANDS POP AWARD 2017 va infatti ad uno tra i brand forse più famosi del portfolio di Ferrero.

 


A decretarne il successo sono state più di 22.000 persone, che nel corso delle due settimane di votazione, hanno voluto esprimere la loro preferenza per i brand che amano di più.

 


NUTELLA, secondo il sondaggio, è il brand che negli anni ha saputo creare una complicità del tutto particolare coi suoi consumatori diventando l’icona del Made in Italy e scolpendosi indelebilmente nell’immaginario collettivo di generazione in generazione.
Al secondo posto, AMAZON, vincitore del premio l’anno scorso. Il brand è considerato rivoluzionario per aver modificato il nostro modo di acquistare prodotti e servizi con la sua piattaforma di e-commerce. Un brand capace di  basare la sua forza sulla qualità della customer experience e l’apprezzamento dei millennials.

 


Al terzo posto DISNEY, seguito da APPLE che ha fatto del design e dell’esperienza d’uso i propri elementi distintivi. Quinta COCA COLA, sesto SAMSUNG e settimo GOOGLE trasformandosi negli anni da motore di ricerca a supporto quasi indispensabile delle nostre vite grazie alla sua interfaccia intuitiva.


Seguono, MULINO BIANCO, caratterizzato dall’impegno costante per un’alimentazione sana e piacevole, BOTTEGA VERDE, che entra per la prima volta nella top 10, e VESPA, altro brand iconico del Made in Italy che ha da poco compiuto 70 anni.

 


La classifica del Superbrands Pop Award si basa sul giudizio emotivo degli individui che li spinge a scegliere ed acquistare i brand nel mondo reale.

 

Dalla classifica emergono alcuni interessanti spunti sull’evoluzione del brand:
– la rilevanza dominante dei brand che grazie alla tecnologia ci aiutano a vivere meglio (Amazon, Apple, Samsung e Google sono tra i top 10)  
– i brand che abbiamo nel cuore per la loro lunga presenza nelle nostre vite (Nutella, Coca Cola, Mulino Bianco) continuano ad essere riferimenti forti per le scelte di consumo     
– il coinvolgimento emotivo si conferma come driver fondamentale per essere amati (vale per la stessa Nutella, ma anche per Disney e Vespa)   

Tantissime persone hanno voluto dimostrare la loro passione per i brand esprimendo le loro preferenze e premiando quelli che hanno saputo costruire con loro relazioni autentiche e coinvolgenti” dichiara Sergio Tonfi, Editor Superbrands. “Un brand che vuole essere super deve parlare ai cuori delle persone e la classifica POP celebra quelli capaci di donare emozioni ed esperienze vivide e memorabili, lasciando un segno indelebile nelle nostre vite”.  

 


Il “Superbrands POP Award” sarà consegnato a NUTELLA nell’ambito della cerimonia dei SUPERBRANDS AWARDS il 28 settembre all’Auditorium di Radio Italia
La classifica finale è pubblicata sul sito di Superbrands http://www.superbrands.com/it/pop-award-2017/ e su quello di Radio Italia.

 

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

Mario Franzino (Guest di Brandforum), Former Ceo BSH Italia e Consulente manageriale, in questo interessante articolo di Business People propone una riflessione molto attuale sull'importanza di una buona leadership.
Mario Franzino (Guest di Brandforum), Former Ceo BSH Italia e Consulente manageriale, in questo interessante articolo di Business People propone una riflessione molto attuale sull'importanza di agire.