Superbrands POP Award 2017: NUTELLA è la “marca più amata dagli italiani”
News
Superbrands POP Award 2017: NUTELLA è la “marca più amata dagli italiani”
10/04/2017

Ph. Superbrands   Il contest realizzato da Superbrands, in collaborazione con Radio Italia, e dedicato a decretare qual è la marca più amata dagli italiani nel 2017 vede Nutella come brand vincitore dell’edizione di quest’anno. Il premio SUPERBRANDS POP AWARD 2017 va infatti ad uno tra i brand forse più famosi del portfolio di Ferrero. […]

Ph. Superbrands

 

Il contest realizzato da Superbrands, in collaborazione con Radio Italia, e dedicato a decretare qual è la marca più amata dagli italiani nel 2017 vede Nutella come brand vincitore dell’edizione di quest’anno. Il premio SUPERBRANDS POP AWARD 2017 va infatti ad uno tra i brand forse più famosi del portfolio di Ferrero.

 


A decretarne il successo sono state più di 22.000 persone, che nel corso delle due settimane di votazione, hanno voluto esprimere la loro preferenza per i brand che amano di più.

 


NUTELLA, secondo il sondaggio, è il brand che negli anni ha saputo creare una complicità del tutto particolare coi suoi consumatori diventando l’icona del Made in Italy e scolpendosi indelebilmente nell’immaginario collettivo di generazione in generazione.
Al secondo posto, AMAZON, vincitore del premio l’anno scorso. Il brand è considerato rivoluzionario per aver modificato il nostro modo di acquistare prodotti e servizi con la sua piattaforma di e-commerce. Un brand capace di  basare la sua forza sulla qualità della customer experience e l’apprezzamento dei millennials.

 


Al terzo posto DISNEY, seguito da APPLE che ha fatto del design e dell’esperienza d’uso i propri elementi distintivi. Quinta COCA COLA, sesto SAMSUNG e settimo GOOGLE trasformandosi negli anni da motore di ricerca a supporto quasi indispensabile delle nostre vite grazie alla sua interfaccia intuitiva.


Seguono, MULINO BIANCO, caratterizzato dall’impegno costante per un’alimentazione sana e piacevole, BOTTEGA VERDE, che entra per la prima volta nella top 10, e VESPA, altro brand iconico del Made in Italy che ha da poco compiuto 70 anni.

 


La classifica del Superbrands Pop Award si basa sul giudizio emotivo degli individui che li spinge a scegliere ed acquistare i brand nel mondo reale.

 

Dalla classifica emergono alcuni interessanti spunti sull’evoluzione del brand:
– la rilevanza dominante dei brand che grazie alla tecnologia ci aiutano a vivere meglio (Amazon, Apple, Samsung e Google sono tra i top 10)  
– i brand che abbiamo nel cuore per la loro lunga presenza nelle nostre vite (Nutella, Coca Cola, Mulino Bianco) continuano ad essere riferimenti forti per le scelte di consumo     
– il coinvolgimento emotivo si conferma come driver fondamentale per essere amati (vale per la stessa Nutella, ma anche per Disney e Vespa)   

Tantissime persone hanno voluto dimostrare la loro passione per i brand esprimendo le loro preferenze e premiando quelli che hanno saputo costruire con loro relazioni autentiche e coinvolgenti” dichiara Sergio Tonfi, Editor Superbrands. “Un brand che vuole essere super deve parlare ai cuori delle persone e la classifica POP celebra quelli capaci di donare emozioni ed esperienze vivide e memorabili, lasciando un segno indelebile nelle nostre vite”.  

 


Il “Superbrands POP Award” sarà consegnato a NUTELLA nell’ambito della cerimonia dei SUPERBRANDS AWARDS il 28 settembre all’Auditorium di Radio Italia
La classifica finale è pubblicata sul sito di Superbrands http://www.superbrands.com/it/pop-award-2017/ e su quello di Radio Italia.

 

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

In collaborazione con ALMED, Brandforum.it organizza la VII edizione dello Slow Brand Festival, evento culturale realizzato con l'Associazione l'Arte del Vivere con Lentezza. La prima tappa sarà un workshop a porte chiuse.
Valfrutta e Disney hanno collaborato per la creazione di tre nuovi packaging per i frullati 100% Veggie della cooperativa bolognese, mettendo in risalto la figura di Topolino, rivisitata in chiave artistica.