La piattaforma, in continua ascesa, stimola la creatività personale e, al contempo, si occupa di sensibilizzare sul tema della privacy, per tutelare soprattutto gli utenti più giovani.
TikTok è un’app fondata nel 2017, anno nel quale acquisisce Musical.ly, e viene lanciata ufficialmente in tutto il mondo nel 2018. Oggi è presente in oltre 150 Paesi e tradotta in 75 lingue. È diventata la piattaforma di intrattenimento preferita dalla Gen Z, nonché la destinazione prescelta per la creazione e fruizione di brevi video direttamente dal proprio smartphone.
La mission di TikTok è “ispirare la creatività e portare allegria”: TikTok ha infatti l’obiettivo di stimolare e aiutare l’espressione creativa, incoraggiando gli utenti a condividere le proprie passioni e momenti della loro vita reale attraverso video di 15 secondi.
Come funziona?
Aprendo Tik Tok, il fruitore ha a disposizione una vasta gamma di strumenti di video-editing e video-registrazione, facili da usare, tra cui effetti speciali, filtri, adesivi, oggetti di realtà aumentata (AR), musica e altro ancora. Tutto ciò per supportare i creator nello sviluppo dei propri contenuti in modo da esprimere al meglio il loro talento, il desiderio creativo e le passioni: dalla musica alla comicità, dalle arti – sia figurative che performative – allo sport, dal mondo del beauty a quello del travel. Più gli utenti apprezzano e interagiscono con i video, più i loro feed diventano pertinenti e su misura per le loro preferenze individuali.
TikTok si presenta come piattaforma inclusiva, incoraggia ad essere se stessi, ad andare oltre le etichette e a mostrarsi per come si è all’interno della community dove tutti si comportano allo stesso modo. Inoltre, TikTok ha una delle community online più attive ed interattive. L’interazione e lo scambio con gli altri utenti, in particolare attraverso le sfide interattive (così dette challenge) e argomenti di tendenza (hashtag), permettono a ciascuno di sentirsi parte della community, di esprimere le proprie caratteristiche distintive e valorizzare le proprie differenze in argomenti comuni e di stabilire connessioni positive con persone collegate da ogni parte del mondo.
I numeri e i trend di TikTok nel 2019
Nel 2019 sono stati 236 i video caricati in media ogni minuto soltanto nel nostro Paese su TikTok: danze, meme, creatività, video virali e celebrità sono fra gli elementi che hanno portato la piattaforma a diventare uno dei maggiori fenomeni dell’anno in Italia. Le ore più creative per gli Italiani? La pausa pranzo, dalle 12:30 alle 14:00, e la sera dopo le 20:00.
Alcuni dei trend del 2019 sono nati proprio su TikTok, per poi diventare parte delle conversazioni di tutti i giorni. La community italiana si è distinta in particolare per creatività e senso dell’umorismo. Ad esempio diversi challenge e trend globali sono stati rielaborati dai creator italiani che hanno saputo aggiungere un tocco originale, come #nowlookatme – la challenge globale in cui si mostra in modo spettacolare un cambio d’abito; altri sono nati proprio in Italia per poi diventare trend in tutto il mondo, come la hit “Senza Filtro” di Loomy o il trend #carote. Proprio il settore musicale è quello che ha visto la nascita di alcuni dei talenti più apprezzati di quest’anno tra cui Vago con la canzone “Io e Lei”, Random con “Chiasso” o Dandy Turner con “Troppi Sguardi”.
Tra i creator più amati che sono nati proprio su TikTok troviamo Gabriele Vagnato, Cecilia Cantarano, e Daniele Davì. Non mancano poi i creator che parlano alle famiglie, come Vanessa Padovani, o quelli che realizzano i propri video con l’aiuto dei nonni, tra cui spicca Botteo. Tutto ciò a conferma del fatto che sulla piattaforma chiunque può lasciare libera la creatività, esprimere il proprio talento e divertirsi, ma anche e soprattutto trovare messaggi positivi come l’inclusione e l’accettazione di sé. Molte sono infatti state le campagne sociali promosse su TikTok tra cui ricordiamo le challenge #SaveOurOceans, #TheRealChallenge e #ForClimate.
La sicurezza e la privacy al centro
TikTok ha sviluppato una serie di risorse, policy e linee guida per la community per promuovere un ambiente positivo. Per fornire ulteriore e continuo supporto ai creator della community è stato inoltre creato il Centro Sicurezza, sezione dedicata del sito e app che include numerose misure, strumenti di controllo e impostazioni di privacy che TikTok ha messo a punto specificamente per proteggere gli utenti da un uso improprio. Riportiamo di seguito i 10 consigli, rilasciati da TikTok, rivolti alle famiglie al fine di vivere un’esperienza ottimale sulla piattaforma:
L’impegno di TikTok per garantire la tutela della privacy dei propri utenti ha l’obiettivo di sensibilizzare riguardo a tematiche attuali, quali, ad esempio, il cyber bullismo e la creazione di fake profile con intenti ingannevoli. L’invito ad esprimere se stessi, senza filtri, deve essere necessariamente accompagnato da un messaggio educativo, che promuova i valori del rispetto e dell’inclusione. Risulta importante, dunque, che lo slancio creativo e di entertainment abbia un riscontro anche nella responsabilità sociale della piattaforma, soprattutto perché essa si rivolge principalmente ai più giovani.