“Trentenni in cerca d’autore”. Presentazione rapporto sulla città MILANO 2013
News
“Trentenni in cerca d’autore”. Presentazione rapporto sulla città MILANO 2013
21/06/2013

Invisibili alle politiche, mal rappresentati da stereotipi semplificanti e negativi, non più giovani ma ancora considerati pienamente adulti, i trentenni milanesi reclamano attenzione, riconoscimento sociale e opportunità di affermazione nel mondo del lavoro, della politica, della società civile.

Invisibili alle politiche, mal rappresentati da stereotipi semplificanti e negativi, sospesi nella terra di mezzo di chi non è più giovane ma non è ancora considerato pienamente adulto, i trentenni milanesi reclamano attenzione, riconoscimento sociale e opportunità di affermazione nel mondo del lavoro, della politica, della società civile.

 

Ultimi appartenenti alla Generazione X, costituiscono una risorsa fondamentale per la città. Numericamente ancora consistenti, in quanto toccati marginalmente dai processi di denatalità, in larga maggioranza occupati, produttori di ricchezza e di idee, fonte di capitale umano, relazionale e famigliare, tessitori di socialità e di solidarietà, dovrebbero rappresentare la pietra angolare dell’economia, della vita sociale e politica cittadina, linfa della nuova classe dirigente.

 

Invece non è sempre così.

 

Dentro a un contesto segnato dalla crisi, da crescenti vulnerabilità e incertezze, per i trentenni, lavoro, famiglia, reddito, casa possono trasformarsi, da ancora di sicurezza e stabilità, in fattori di disuguaglianza.

 


Il Rapporto Ambrosianeum 2013  conduce alla scoperta di questa generazione eterogenea, delle problematiche ma anche delle potenzialità che possiede, si interroga sulle strategie necessarie per sostenerla e scongiurare che Milano sperperi un tale patrimonio. Verrà presentato a Milano, Lunedì 24 Giugno 2013 – Ore 10,30.

 

Presentano Marco Garzonio (Presidente Ambrosianeum) e Rosangela Lodigiani (curatrice del Rapporto)

 

Intervengono:

  • Renato Mannheimer
  • Maurizio Martina
  • Gianfelice Rocca

 

 

Sede dell’incontro:
AMBROSIANEUM
Fondazione Culturale
Via Delle Ore, 3 – 20122 Milano –

MM 1 – MM 3 – Fermata Duomo

 

 

Scaricare invito nel pdf allegato (v. DOWNLOAD PDF IN ALTO)

 

 

 

 

Allegati

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

Ecco il programma della VI edizione dello Slow Brand Festival, che si terrà giovedì 18 maggio 2023 presso l'aula G142 in Largo Gemelli, 1 - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Torna in presenza per la sua sesta edizione CERTAMENTE, convegno sul Neuromarketing: Branforum si conferma media partner dell'evento.