“Un libro, un tema, un’idea”: percorso letterario nel mondo della comunicazione. A Belluno, con la partecipazione di Brandforum.it (17 febbraio, G. Qualizza)
News
“Un libro, un tema, un’idea”: percorso letterario nel mondo della comunicazione. A Belluno, con la partecipazione di Brandforum.it (17 febbraio, G. Qualizza)
29/01/2012

A Belluno dieci appuntamenti con dieci autori per diffondere la cultura della comunicazione. Ciclo di incontri organizzato dalla delegazione Ferpi Triveneto e dall’Associazione Comunicazione Pubblica.   Quanti cittadini conoscono la complessità del lavoro che i comunicatori fanno dietro le quinte delle organizzazioni, più o meno grandi, quotidianamente? Quanti sanno quali competenze, conoscenze e caratteristiche personali […]

A Belluno dieci appuntamenti con dieci autori per diffondere la cultura della comunicazione. Ciclo di incontri organizzato dalla delegazione Ferpi Triveneto e dall’Associazione Comunicazione Pubblica.


 

Quanti cittadini conoscono la complessità del lavoro che i comunicatori fanno dietro le quinte delle organizzazioni, più o meno grandi, quotidianamente? Quanti sanno quali competenze, conoscenze e caratteristiche personali devono possedere? Cosa vuol dire veramente fare “comunicazione”?

A queste domande cerca di dare risposta il ciclo di incontri Un libro, un tema, un’idea, percorso letterario nel mondo della comunicazione, che ha preso avvio – venerdì 20 gennaio 2012 alle ore 18.15 nella libreria MondoLibri di Via Mezzaterra a Belluno – con il primo appuntamento: protagonista Fabio Bistoncini, autore del volume Vent’anni da sporco lobbista.Venerdì 27 gennaio è stata poi la volta di Gianluca Sgreva che ha presentato Il ponte narrativo. Le scienze della narrazione per le leadership politiche contemporanee.
 

 

L’incontro ha aperto la seconda edizione del percorso organizzato dal Direttivo Triveneto di Ferpi e dall’Associazione Comunicazione pubblica, con il patrocinio e il sostegno di Provincia di Belluno, Comune di Belluno, Confindustria Belluno Dolomiti, UAPI, APPIA, Confcommercio, Ordine dei Giornalisti del Veneto, Librerie MondoLibri, Flashfactory e Maxima srl.

 

Nella consapevolezza che probabilmente sono pochi i cittadini che conoscono veramente questa professione, complessa e variamente articolata, malgrado siano i destinatari principali della attività del comunicatore, Ferpi e Compubblica hanno pensato che per diffondere la cultura della comunicazione anche tra i non addetti ai lavori, il punto di partenza potesse essere un libro.

Un libro che, pur trattando un solo tema specifico dell’immenso panorama delle scienze della comunicazione, permetterà, grazie alla testimonianza diretta dell’autore (anch’esso comunicatore), di esplorare e approfondire i vari ambiti della materia.

 

I dieci appuntamenti vogliono essere, quindi, da un lato, una maniera per avvicinare anche il cittadino comune ai temi della comunicazione in modo semplice, divulgativo, assolutamente non tecnico e, dall’altro, per gli operatori un’occasione di riflessione e di approfondimento culturale e professionale.

 

Al ciclo di incontri contribuisce quest’anno anche Brandforum.it: il 17 febbraio è infatti in programma la presentazione del libro di Gabriele Qualizza, Transparent Factory. Quando gli spazi del lavoro fanno comunicazione, edito da FrancoAngeli.


Gli incontri si svolgono il venerdì pomeriggio alle ore 18.15 presso la Libreria MondoLibri di Via Mezzaterra a Belluno, con il seguente programma (in allegato la locandina):

venerdì 3 febbraio Alessandra Mazzei presenta La comunicazione interna nelle fasi di sviluppo, crisi e ripresa dell’azienda. Cooperazione creativa e alleanza nelle relazioni organizzative.


venerdì 17 febbraio Gabriele Qualizza presenta Transparent factory. Quando gli spazi del lavoro fanno comunicazione.


venerdì 24 febbraio Stefano Rolando presenta La comunicazione pubblica per una grande società. Ragioni e regole per un miglior dibattito pubblico.


venerdì 2 marzo Francesco Pira presenta La net politica. Comunicare con i cittadini-elettori nell’era dei social network.


venerdì 16 marzo Mauro Pecchenino presenta La comunicazione d’impresa.


venerdì 23 marzo Daniele Chieffi presenta Online media relation. L’ufficio stampa su Internet ovvero il web raccontato ai comunicatori.


venerdì 30 marzo Giampietro Vecchiato presenta Sostenibilità e rischio greenwashing.


venerdì 13 aprile Alessandro Rovinetti presenta Comunicazione pubblica. Sapere&Fare.
 

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

In collaborazione con ALMED, Brandforum.it organizza la VII edizione dello Slow Brand Festival, evento culturale realizzato con l'Associazione l'Arte del Vivere con Lentezza. La prima tappa sarà un workshop a porte chiuse.
Valfrutta e Disney hanno collaborato per la creazione di tre nuovi packaging per i frullati 100% Veggie della cooperativa bolognese, mettendo in risalto la figura di Topolino, rivisitata in chiave artistica.