Partito da Roma il 22 gennaio, il truck itinerante della Polizia di Stato raggiungerà oltre 40 città italiane, isole comprese, promuovendo la campagna educativa "Una vita da social" realizzata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sulla sensibilizzazione e prevenzione dei rischi e pericoli dei social network. Un progetto dinamico, innovativo […]
Partito da Roma il 22 gennaio, il truck itinerante della Polizia di Stato raggiungerà oltre 40 città italiane, isole comprese, promuovendo la campagna educativa "Una vita da social" realizzata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sulla sensibilizzazione e prevenzione dei rischi e pericoli dei social network.
Un progetto dinamico, innovativo e decisamente al passo con i tempi, che si avvicina alle nuove generazioni attraverso i social network, evidenziando sia le opportunità del web, sia i rischi di cadere nelle tante trappole dei predatori della rete, confezionando un vero e proprio "manuale d'uso".
Per la prima volta in assoluto Aziende come Facebook, Fastweb, Google, H3G, Libero, Microsoft, Telecom Italia, Norton by Symantec, Skuola.net, Vodafone, Virgilio, Wind e Youtube collaborano con la Polizia di Stato per un solo grande obiettivo: rendere la rete sempre più sicura dopo i gravissimi recenti episodi di cronaca culminati con il suicidio di alcuni adolescenti, ed arginare il dilagante fenomeno del cyber bullismo e di tutte le varie forme di prevaricazione connesse ad un uso distorto delle tecnologie.
Da Roma a Milano passando per Firenze, Livorno, Pisa, Genova, Sanremo, Olbia, Nuoro, Cagliari, Palermo, Catania, Reggio Calabria, Cosenza, Bari, Potenza, Matera, Salerno, Napoli, Campobasso, Pescara, L’Aquila, Perugia, Ancona, Pesaro Urbino, Rimini, Bologna, Padova, Venezia, Trieste, Trento, Aosta, Torino, gli operatori della Polizia di Stato del territorio e delle aziende partner, utilizzando un truck multimediale allestito come un’aula didattica, incontreranno studenti, genitori e insegnati sui temi della sicurezza online con un linguaggio semplice ma esplicito, adatto a tutte le fasce di età.
Tra le novità non poteva mancare la pagina facebook "Una vita da social" gestita dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni dove verranno pubblicati gli appuntamenti, le attività, i contributi eccellenti di tutte le tappe del truck, e dove i giovani internauti potranno "postare" direttamente le loro impressioni ad ogni appuntamento.