Vincere le sfide dei mercati retail con nuovi concept. Presentata la ricerca di Kiki Lab
News
Vincere le sfide dei mercati retail con nuovi concept. Presentata la ricerca di Kiki Lab
16/03/2016

Si è tenuto a Milano lo scoso 10 marzo il convegno ‘Retail Innovations 11’, l’appuntamento annuale organizzato da Kiki Lab, società di consulenza e di ricerca specializzate nel Retail e unica rappresentante in Italia del consorzio Ebeltoft Group.   La presentazione dell’undicesima edizione della ricerca Retail Innovations, realizzata con i partner di Ebeltoft Group, ha […]

Si è tenuto a Milano lo scoso 10 marzo il convegno ‘Retail Innovations 11’, l’appuntamento annuale organizzato da Kiki Lab, società di consulenza e di ricerca specializzate nel Retail e unica rappresentante in Italia del consorzio Ebeltoft Group.

 

La presentazione dell’undicesima edizione della ricerca Retail Innovations, realizzata con i partner di Ebeltoft Group, ha analizzato 17 tendenze retail, illustrate con 45 casi da 21 paesi. Ad arricchire l’evento ci sono state le testimonianze aziendali di Undiz-Gruppo Etam, Gourmeet-Conad, Bricocenter, Unes, Zodio, Auchan-Makerland, Novacoop, Mondadori Retail e Altromercato.

 

‘Questa undicesima edizione della nostra ricerca mondiale ci ha dato numerose conferme di alcuni trend già individutai negli anni passati, come ad esempio quello della personalizzazione, arricchito da nuovi casi – ha spiegato Fabrizio Valente, partner fondatore di Kiki Lab-Ebeltoft Italy – Come il retailer brasiliano TOG,  che opera con l’ecommerce e con negozi fisici nel settore arredo e design e ha creato una community mondiale di designer ai quali i clienti si possono rivolgere per personalizzare i propri acquisti. E’ così possibile partire da uno sgabello molto semplice e farlo diventare un pezzo unico, a prezzi accessibili’


‘Abbiamo poi tendenze nuove e addiritttura nuovi concept come quelli che abbiamo definito i ‘Digishow’, ovvero show room digitali, luoghi fisici dove il retailer espone i propri prodotti che i clienti possono ordinare digitalmente. Questi concept sono fortemente integrati con il tema dell’ecommerce e con clienti che sono sempre più multicanali, che passano cioè in maniera molto fluida dal prendere informazioni in negozio, andare online su siti o blog fino a navigare online nel negozio.’ – prosegue Valente.

 

Per un approfondimento dei contenuti emersi e dei casi indagati durante l'evento rimandiamo al paper del nostro Redattore Senior Gabriele Qualizza "Retail liquido e flessibile: l’innovazione oltre la crisi".

 

Prossimi eventi di/con Kiki Lab


• Milano 7 aprile Retail Now 2016 con Paola Gallas Networking
• Dubai 12-14 aprile World Retail Congress con Retail Tour (11-13 aprile)
• Milano 20 aprile Retail Disruption 2016 con CFMT
• Bologna 28-30 aprile Franchising&retail Expo con Assofranchising
• Parma 12 maggio Food-Identity nel Risto-Retail @ Cibus presentazione ricerca mondiale con Golagola
• Milano 24-25 maggio MAPIC Italy Fabrizio Valente modera ‘Why Italy is magic for retailers’ con Oscar Farinetti e retailer internazionali
 

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

In collaborazione con ALMED, Brandforum.it organizza la VII edizione dello Slow Brand Festival, evento culturale realizzato con l'Associazione l'Arte del Vivere con Lentezza. La prima tappa sarà un workshop a porte chiuse.
Valfrutta e Disney hanno collaborato per la creazione di tre nuovi packaging per i frullati 100% Veggie della cooperativa bolognese, mettendo in risalto la figura di Topolino, rivisitata in chiave artistica.