“Youth in Action”: concorso sullo sviluppo sostenibile per i giovani “under 30”
News
“Youth in Action”: concorso sullo sviluppo sostenibile per i giovani “under 30”
11/04/2017

“Youth in Action for Sustainable Development Goals” è il titolo completo del concorso – promosso da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Eni Enrico Mattei e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, e rivolto agli under 30 – ideato per offrire ai giovani un’opportunità per acquisire nuove competenze nell’ambito dello sviluppo sostenibile, oltre alla possibilità di esprimersi all’interno di una […]

Youth in Action for Sustainable Development Goals” è il titolo completo del concorso – promosso da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Eni Enrico Mattei e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, e rivolto agli under 30 – ideato per offrire ai giovani un’opportunità per acquisire nuove competenze nell’ambito dello sviluppo sostenibile, oltre alla possibilità di esprimersi all’interno di una grande realtà del profit e del non profit.

 


I partecipanti al concorso sono chiamati a presentare idee progettuali innovative e capaci di favorire il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) in Italia.

 


Perché questo concorso? Il tutto ha avuto inizio il 25 settembre 2015, quando l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile corredata da una lista di 17 obiettivi (SDGs) di sostenibilità che dovranno essere raggiunti da 193 Paesi del mondo entro il 2030. Secondo il rapporto ASviS “l’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile” rispetto ai 17 SDGs il nostro Paese si colloca in una condizione critica: in nessun ambito sembra essere in linea con gli obiettivi concordati. Per questo motivo si è resa necessaria un’inversione di rotta verso una maggiore sensibilità nei confronti delle pratiche sostenibili. 

 


Inoltre, secondo lo studio “The UN global compact-Accenture Strategy CEO study 2016”, l’Agenda 2030 rappresenta una vera e propria opportunità per ridisegnare l’approccio verso la sostenibilità: l’89% dei 1000 CEO intervistati  ritiene che l’impegno sostenibile può tradursi in un impatto reale per la loro azienda, mentre per l’87% sostiene che gli SDGs siano un’opportunità per la creazione di sustainable value.

 


È in questo scenario che si colloca “Youth in Action”: il concorso è promosso sulla piattaforma digitale ideaTRE60 con il supporto di AsviS, SDSN Youth, AIESEC, RUS e Fondazione Collegio delle Università Milanesi, e  premierà fino a un massimo di 20 idee progettuali a favore dello sviluppo sostenibile.

 


Con il supporto delle realtà elencate, a ciascuno dei vincitori sarà offerto uno stage retribuito (dai 3 ai 6 mesi) offerto sia dai promotori sia dai partner dell’iniziativa: Accenture, Autogrill, A2A, Croce Rossa Italiana, Eataly, Fondazione Bracco, Fondazione Milano per Expo 2015, Microsoft, MM, TechSoup, UBI Banca, UniCredit, Unipol, Vox Diritti, WWF e Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Eni Enrico Mattei, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. L’ideatore della migliore idea progettuale sarà invitato a New York all’International Conference on sustainable Development (ICSD) 2017, tra le maggiori conferenze mondiali dedicate ai temi dello sviluppo sostenibile.

 


La partecipazione al concorso prevede un percorso formativo finalizzato a fornire skills utili ai partecipanti in materia di Sustainable Development Goals.

 


Vogliamo che i giovani, anche grazie agli stage che verranno loro messi a disposizione, imparino a dialogare e a confrontarsi attraverso uno scambio reciproco con aziende, fondazioni e ONG partner dell’iniziativa, su un tema cruciale per il nostro futuro: lo sviluppo sostenibile. Ci auguriamo che siano in molti a voler cogliere questa sfida!” – ha sottolineato Anna Puccio, Segretario Generale di Fondazione Italiana Accenture. “L’Agenda 2030 è un programma di azione in cui soprattutto i giovani hanno l’opportunità di svolgere un ruolo da protagonisti: sono loro, che in qualità di decisori e leader del domani, devono mobilitarsi per contribuire a rendere la nostra società, ma soprattutto la loro vita futura, veramente sostenibili.”- ha dichiarato Sabina Ratti, Direttore di Fondazione Eni Enrico Mattei.

 


Per inviare la propria idea progettuale c’è tempo fino al 4 maggio 2017. Potranno partecipare al concorso i giovani under 30 iscritti a un corso universitario/post-universitario (es: Master, Dottorato) o già in possesso di un titolo di laurea/post-laurea.


Per info sul bando completo: youthinactionforsdgs.ideatre60.it


Video del concorso: https://goo.gl/r2yxCp

 

In allegato alla news trovate la locandina del concorso

 

Allegati

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

In collaborazione con ALMED, Brandforum.it organizza la VII edizione dello Slow Brand Festival, evento culturale realizzato con l'Associazione l'Arte del Vivere con Lentezza. La prima tappa sarà un workshop a porte chiuse.
Valfrutta e Disney hanno collaborato per la creazione di tre nuovi packaging per i frullati 100% Veggie della cooperativa bolognese, mettendo in risalto la figura di Topolino, rivisitata in chiave artistica.