Ford
Ford

La Ford Motor Company è una casa automobilistica statunitense, fondata da Henry Ford a Dearborn nel 1903.

Sebbene alcuni suggerissero che l'emblema di Ford fosse in realtà la firma di Henry Ford, questa teoria fu smentita decenni fa. Ford ha rivelato che il lettering Ford che vediamo oggi è stato progettato nel 1907 da Childe Harold Wills, da lungo tempo amico di Henry.

Storia del logo
L'emblema ufficiale di Ford all'inizio del 1903 era molto più intricato dell'Ovale Blu che riconosciamo oggi. Era un cerchio con bordi in stile liberty e recitava "Ford Motor Co. Detroit, -Mich.-". Successivamente è stato sostituito dalla scritta "Ford" di Wills, che in origine non presentava un ovale. Nel 1912 Ford aveva una nuova proposta con una piramide dalle ali blu e la firma Ford su di esso, ma a Henry non piaceva molto. Fu dichiarato obsoleto lo stesso anno, ma non prima che raggiungesse i giornali e i cartelloni pubblicitari della città.

Nel 1912 la firma Ford diventa incapsulata in un ovale; questo nuovo design divenne ampiamente utilizzato, apparve per la prima volta nel 1907 dalla Ford Motor Company Limited della Gran Bretagna per identificare i concessionari Ford del Regno Unito.
Dopo che l'ovale fu introdotto, non ci volle molto prima che assumesse il suo iconico colore blu, sebbene la sua forma fosse più rotonda dell'ovale di oggi.
Il logo Ford ha assunto una forma strana per un paio di decenni (dal 1957 al 1976): durante questo periodo, il logo è stato utilizzato solo per le comunicazioni aziendali e gli stemmi unici sono stati preferiti sui veicoli.

Nel 1966 fu proposto un logo Ford radicalmente diverso, ma mai usato: una versione moderna ed elegante della grafica del testo Ford. Questo design è stato realizzato dal designer Paul Rand, che ha realizzato loghi per IBM, UPS, ABC e Enron. Nonostante volesse modernizzare il logo, Henry Ford II decise che questo progetto era troppo radicale per un cambiamento e lo respinse.

L'ovale blu tornò negli anni '70 alla forma relativa che è oggi. Per il 100 ° anniversario del marchio, il logo blu ha ricevuto una tinta bianca con ombreggiatura 3D uniforme, nonché il titolo ufficiale di "Centennial Blue Oval".
 

(Ph. Ford)

Oggi

Il colore blu del logo Ford indica forza, perfezione e grazia dell'azienda. Il colore bianco rappresenta la nobiltà, l'eleganza e la purezza.

Si ringrazia  Fibi Morkos, studentessa della Facoltà di Scienze Linguistiche dell'Università Cattolica di Milano,  per aver collaborato alla ricerca delle informazioni e alla composizione di questa LOGO TALE.

Scopri altre storie...