Sprite
Sprite

Sprite è una bevanda analcolica incolore al gusto di limone e lime creata da The Coca-Cola Company (per scoprire di più sul logo e sulla storia di Coca-Cola, leggi la logo tale dedicata. La bibita venne sviluppata per la prima volta nella Germania occidentale nel 1959 e distribuita con il nome di Fanta Klare Zitrone (letteralmente "Fanta Chiara al Limone") e fu introdotta negli Stati Uniti con l'attuale marchio Sprite nel 1961.

La famosa bevanda è stata inventata dalla Coca-Cola Company in risposta al successo di un’altra bibita altrettanto nota: la 7up.

Il primo logo del brand, creato nel 1961 per il lancio della famosa bibita, consisteva nella scritta “Sprite” di colore verde scuro: il punto sopra la lettera "I" è stato sostituito da una stella a otto punte color verde lime, che completa i contorni spigolosi del lettering e rappresenta il sapore effervescente della bevanda.

Qualche anno più tardi, il colore del logo è stato modificato, passando al rosso e al verde erba: metà delle lettere erano di un colore e metà dell’altro. La stella venne ingrandita e resa più audace, colorandosi di rosso come la lettera “I”.

Negli anni Settanta, il logo è stato cambiato nuovamente, presentando un nuovo carattere: il nome del brand risultava scritto in diagonale, con un lettering dalle linee morbide. La scritta “Sprite” era tutta di colore verde scuro, mentre la stella a otto punte è stata sostituita da un semplice punto di colore rosso.

L'iconico logo con il doppio limone giallo e verde in sostituzione del punto rosso è stato introdotto negli anni Ottanta. Il lettering è stato nuovamente cambiato e reso più spigoloso: questa è una delle versioni più riconoscibili del logo del brand.

Negli anni Novanta il nome del brand era scritto in diagonale con il colore bianco e un’ombreggiatura blu. Il tutto era posto su uno sfondo sfumato verde e blu con un motivo a strisce grigie e delle bollicine bianche, a ricordare l’effervescenza della bevanda.

Nei primi anni Duemila, il lettering del logo è stato reso tridimensionale e più moderno: le lettere, scritte con il colore bianco, avevano un sottile contorno blu e un'ombra in grassetto dello stesso colore. Il punto sopra la “I” è stato reso tondo, diventando lucido e levigato.

Esisteva anche una versione orizzontale di questo logo, dove l'ombra delle lettere si trasformava in uno spesso contorno blu e l'icona sopra la “I” era tornata ad assumere la forma di due limoni sovrapposti.

Qualche anno più tardi, il logo è stato nuovamente perfezionato: le lettere bianche sono state rese lisce, incorniciate da un contorno blu scuro e state collocate in una stella a sei punte allungata orizzontalmente che ricorda molto la stella a otto punte presente al di sopra della lettera “I” del primo logo del brand. Il punto sopra la "I" è stato sostituito da un limone giallo sovradimensionato, che aveva la parte inferiore verde.

Questo emblema ha subito un restyling qualche anno più tardi, che ne ha semplificato i colori e le forme: le sfumature e le trame lucide della versione precedente sono scomparse e sono state sostituite da un'immagine piatta verde e bianca, con lo stesso grande limone giallo e verde al di sopra della “I”.

Questo grande limone giallo e verde è stato rimosso dal logo nel 2018: tutti gli altri dettagli sono rimasti intatti rispetto alla versione precedente dell'identità visiva di Sprite.

Nel 2019, il logo è stato modificato nuovamente: la scritta “Sprite”, di colore bianco, è ora posta all’interno della stella a sei punte allungata di colore verde scuro. Per quanto riguarda l'iconico emblema del limone, è sostituito da un solido punto giallo, molto semplice, che rappresenta il sapore e la freschezza della famosa bevanda. Esiste anche la versione in negativo del logo, con i colori invertiti, ma mantiene il colore giallo del punto sulla lettera “I”.


Si ringrazia Giorgia Bresciani, studentessa della Facoltà di Scienze Linguistiche dell'Università Cattolica di Milano, per aver collaborato alla ricerca delle informazioni e alla composizione di questa LOGO TALE.

Scopri altre storie...