Questa azienda della grande distribuzione specializzata fa parte del gruppo francesce Adeo insieme ad altre insegne come Leroy Merlin e Brico Center. Nata come Bricoman Italia nel 2008, nel 2022 ha cambiato nome diventando Tecnomat.
Il primo naming univa il mondo del bricolage (BRICO) a quello dell’uomo (MAN), il professionista o “l’uomo comune”, che utilizza i prodotti venduti dal brand.
In tutti i negozi è, infatti, possibile sia la vendita all’ingrosso, sia al dettaglio. Articoli tecnici professionali e di finitura per manutenzione, ristrutturazione e costruzione sono quindi a disposizione degli artigiani, ma anche dei clienti privati amanti del fai-da-te.
All’estero i negozi sono noti con l’insegna Bricomart, ma – a parte il naming – il logo risulta esteticamente identico.
Con il nuovo nome Tecnomat l’azienda intende chiaramente posizionarsi sul mercato con una veste più vicina all’utilizzo professionale. Come dichiarato dalla stesso brand in occasione del lancio del nuovo naming, nel nome sono presenti i richiami ai materiali (MAT) tecnici (TECNO), che Tecnomat propone.
La nostra aspirazione è essere il partner ideale per i tuoi progetti e il tuo punto di riferimento nel mondo dei MATeriali TECnici, nei piccoli o grandi cantieri, ecco perché ci chiameremo TECNOMAT!
L’operazione di renaming, che abbiamo approfondito nel paper ad hoc, ha volutamente lasciato invariato il logo dell’azienda dal punto di vista estetico: Bricoman e Tecnomat sono scritti con lo stesso font bastone, dalle linee spesse che suggeriscono solidità e affidabilità.
La posizione delle lettere “O-M-A”, con la M di “mart” (mercato) in posizione centrale, resta nella stessa posizione e aiuta certamente il pubblico (e i clienti) a ricondurre le nuove insegne a qualcosa di già visto, di noto, di famigliare. Questa intenzione è stata esplicitata anche nelle comunicazioni aziendali del 2022, in cui era frequente leggere: “Siamo sempre noi!”.
La lettera “M” sovrastata dal triangolo arancione e l’elemento costante e utilizzato anche come icona per identificare sito web e mobile APP.