“Questi Abbracci sono per loro”: da oggi nei supermercati il nuovo pack di Mulino Bianco che sostiene gli Infermieri e le loro famiglie
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“Questi Abbracci sono per loro”: da oggi nei supermercati il nuovo pack di Mulino Bianco che sostiene gli Infermieri e le loro famiglie
08/01/2021

COVID-19

Barilla ha lanciato oggi il nuovo packaging degli Abbracci, il cui ricavato sarà devoluto al Fondo di Solidarietà FNOPI (Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche) per supportare medici e infermieri.

Ne avevamo parlato qualche giorno fa nel paper "Dal TELLING al DOING: Barilla lancia una Limited Edition per supportare gli infermieri", e le indiscrezioni si sono rivelate corrette: Mulino Bianco ha lanciato oggi un nuovo pack degli Abbracci, sul quale è disegnato uno stetoscopio accanto all'immagine del biscotto bigusto, con al di sopra la frase “QUESTI ABBRACCI SONO PER LORO”. Nella parte inferiore della confezione è invece presente l'hashtag #NOICONGLIINFERMIERI accompagnato dalla dicitura "Questa confezione supporta gli infermieri e le loro famiglie".

Il brand ha annunciato tramite post su Facebook e Instagram il lancio del nuovo packaging, sottolineando che gli scaffali di negozi e supermercati si stanno colorando di azzurro grazie alle confezioni speciali di Abbracci a supporto degli oltre 450.000 infermieri italiani e le loro famiglie.

Tramite l’acquisto di questi pack, infatti, si contribuisce al sostegno della campagna #NoiConGliInfermieri, il cui ricavato sarà donato al Fondo di Solidarietà “Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche” (FNOPI), fino al raggiungimento della somma di 2 milioni di euro.

La scelta degli Abbracci è simbolica: a causa della pandemia dovuta al Covid-19, non è più possibile abbracciarsi come tempo fa. Un messaggio che viene espresso dal payoff della campagna: “Se un abbraccio può fare la differenza, immagina milioni di Abbracci”, chiaro rimando alla mancanza di contatto fisico che stiamo affrontando in questo periodo.

Il lancio del packaging è stato annunciato anche tramite la pagina LinkedIn di Barilla Group, tramite la pubblicazione di un’immagine in cui sono presenti due dipendenti Barilla che reggono rispettivamente una confezione di Abbracci e un cartello che riporta la scritta “Doniamo un abbraccio agli infermieri d’Italia”; sullo sfondo possiamo notare i macchinari per la produzione di Abbracci, ricolmi di nuovi packaging.

In ogni post è presente un rimando alla pagina dedicata del sito di Mulino Bianco, dove viene specificato che l’acquisto di ogni confezione contribuirà a supportare il fondo dedicato agli infermieri e alle loro famiglie.

Sulla home page del sito di Mulino Bianco, l’iniziativa è stata messa in primo piano nella parte superiore della pagina, accompagnata dal pulsante “Scopri di Più”.

Grazie a questa iniziativa, Mulino Bianco aiuterà migliaia di famiglie italiane: è proprio vero, un abbraccio può fare la differenza.

*aggiornamento al 19 gennaio 2020

Mulino Bianco ha rilasciato un video (che vi riportiamo qui sotto in anteprima) per promuovere l'acquisto dello speciale pack di Abbracci #NoiConGliInfermieri, all'interno del quale viene celebrata la giornata mondiale degli abbracci (che sarà il 21 gennaio) tramite una carrellata di immagini o video di persone che si abbracciano e si stringono. Il tutto culmina nella frase "Certi abbracci arrivano forti anche stando lontani", seguito dall'invito da parte di Mulino Bianco ad acquistare questa nuova confezione per sostenere gli infermieri.

Andrea Dipace, Brand Equity & Communication Senior Manager – Mulino Bianco, ha raccontato tramite un post su LinkedIn come l'iniziativa sia diventata realtà in soli 30 giorni, invitando inoltre a supportare l'iniziativa per aiutare gli infermieri d'Italia.

A cura di

Giorgia Bresciani

Redattore Junior
Collabora con Brandforum da novembre 2018

Nel 2020 ha concluso con lode la Laurea Triennale in Scienze Linguistiche (con Profilo Lingue, Comunicazione e Media) presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una Tesi sulla valorizzazione comunicativa dello smart working pre e post Covid-19. Nell'ambito della sua Tesi Triennale ha altresì collaborato nella stesura di alcuni paragrafi del libro Brand Renaissance. Nuove tecniche per rivoluzionare la comunicazione organizzativa, scritto a quattro mani da Patrizia Musso (Founder & Director di Brandforum) e da Maria Luisa Bionda.

A settembre 2022 ha conseguito con lode la Laurea Magistrale in Scienze Linguistiche (con Profilo Media e Digital Management) presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una Tesi dal titolo "Brand, comunicazione e sostenibilità - Un questionario per l'autodiagnosi" (il progetto di Tesi, creato in due fasi, è stato realizzato in collaborazione con Brandforum.it). 

Attualmente è iscritta al XXXIX ciclo del Dottorato in "Studi Umanistici. Tradizione e Contemporaneità" presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con un percorso di approfondimento in "Culture della comunicazione, media e arti dello spettacolo". Il suo Progetto di Ricerca verte sulla comunicazione delle Sale Cinematografiche e Polifunzionali ubicate nel territorio lombardo, con un focus sulla sostenibilità.

Appassionata di Logo Tales, nutre un particolare interesse per il tema della sostenibilità e le sue connessioni con il mondo aziendale. Segue inoltre con particolare attenzione gli sviluppi, le tecniche e le strategie legate al settore della comunicazione digitale.

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