Luca Clemente
Tra gli strumenti a disposizione dello sport marketing, il venue sponsor è senza dubbio quello che attualmente sta descrivendo un trend di crescita di tipo iperbolico. Nell’ultimo lustro, infatti, un […]
Tra gli strumenti a disposizione dello sport marketing, il venue sponsor è senza dubbio quello che attualmente sta descrivendo un trend di crescita di tipo iperbolico. Nell’ultimo lustro, infatti, un numero sempre crescente di aziende ha deciso di entrare nello sport industry acquisendo i naming rights degli impianti; ma perchè sponsorizzare un’infrastruttura, anzichè legare la propria brand image a un atleta, ad un club o ad una intera federazione? Analizziamo in questo articolo il fenomeno del venue sponsor calcistico a livello europeo.
Among the different tools that sport marketing is using, one is becoming particularly famous. During the past ten years, it has become common practice to buy an infrastructure’s naming rights — why do brands prefer to sponsor a stadium and not an athlete or a team? In this article we will analyze the phenomenon of venue sponsorship in Europe.
A cura di Patrizia Musso, Founder & Director Brandforum, e Rebecca Rabozzi, Senior Editor, Brandforum.
La nuova linea cosmetica di Fidia Farmaceutici si chiama “Perfidia”, un brand naming inusuale che potrebbe essere frainteso dal target di riferimento.