Brand naming e sport: il venue sponsor calcistico
Brand Naming
Brand naming e sport: il venue sponsor calcistico
09/05/2007

Luca Clemente
Tra gli strumenti a disposizione dello sport marketing, il venue sponsor è senza dubbio quello che attualmente sta descrivendo un trend di crescita di tipo iperbolico. Nell’ultimo lustro, infatti, un […]

Tra gli strumenti a disposizione dello sport marketing, il venue sponsor è senza dubbio quello che attualmente sta descrivendo un trend di crescita di tipo iperbolico. Nell’ultimo lustro, infatti, un numero sempre crescente di aziende ha deciso di entrare nello sport industry acquisendo i naming rights degli impianti; ma perchè sponsorizzare un’infrastruttura, anzichè legare la propria brand image a un atleta, ad un club o ad una intera federazione?  Analizziamo in questo articolo il fenomeno del venue sponsor calcistico a livello europeo.

Among the different tools that sport marketing is using, one is becoming particularly famous. During the past ten years, it has become common practice to buy an infrastructure’s naming rights — why do brands prefer to sponsor a stadium and not an athlete or a team? In this article we will analyze the phenomenon of venue sponsorship in Europe.

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