L’estate 2021 sarà con molta probabilità caratterizzata da un’offerta volta a promuovere il turismo di prossimità. Sono diverse le realtà italiane che si sono attivate per valorizzare i territori della nostra penisola che risultano a molti ancora sconosciuti. Un esempio virtuoso è rappresentato da ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo) che ha deciso di favorire il turismo domestico attraverso la collaborazione con attori già impegnati nella promozione dell’immagine dell’Italia, come il noto brand Nutella.
Lo scorso anno i due player hanno avviato una partnership lanciando la prima edizione della campagna “Ti Amo Italia” – approfondita in un paper pubblicato su Brandforum – con lo scopo di dare visibilità ai luoghi meno noti che popolano l’Italia e contribuiscono a renderla la meta più desiderata all’estero. Tale campagna ha avuto un riscontro molto positivo ed è riuscita a coinvolgere non solo i consumatori attraverso pratiche di gaming interattivo, ma anche enti pubblici e regioni. Per questo motivo si è deciso di promuovere il Bel Paese attraverso una seconda edizione.
La limited edition 2021, a differenza di quella precedente, rispecchierà maggiormente le preferenze del consumatore, in quanto sarà proprio quest’ultimo a suggerire i luoghi che verranno in seguito raffigurati sull’iconico vasetto del brand di proprietà Ferrero. Gli utenti sono stati coinvolti grazie a una call to action lanciata lo scorso aprile sui profili social di Nutella.
Si invitavano le persone a condividere sui propri account Instagram e Facebook le foto di un luogo per loro significativo, riportando il nome della località, l’hashtag della campagna #tiamoitalia e quello relativo al nome della regione italiana raffigurata, insieme al tag al profilo italiano del brand.
I luoghi proposti sono stati successivamente sottoposti a una selezione svolta congiuntamente da ENIT e il Ministero del Turismo. Tuttavia, la scelta finale, che rappresenterà tutte le regioni Italiane, è stata affidata agli utenti, i quali attraverso i social hanno avuto la possibilità di votare le immagini che il prossimo ottobre saranno riprodotte sui vasetti Nutella.
La pandemia ha fatto emergere la necessità di favorire i viaggi all’interno dei confini italiani, facendo conoscere quelle realtà che prima venivano messe in secondo piano rispetto a destinazioni lontane ed esotiche. L’obiettivo è destagionalizzare i flussi turistici favorendo una maggiore distribuzione dei viaggiatori nel tempo e nello spazio andando a evitare fenomeni di overtourism, che vista la situazione attuale, potrebbero mettere a rischio anche la sicurezza delle persone.
Infatti, l’azione comunicativa e promozionale di ENIT per il 2021 è rivolta verso l’Italia in primis, in secondo luogo verso l’Europa, il Regno Unito e i Paesi del Golfo, per concentrarsi infine sul lungo raggio, come affermato dalla Dott.ssa Maria Elena Rossi, Marketing and Promotion Director di ENIT, ospite del corso di “Storia e Linguaggi della Pubblicità” tenuto dalle Prof.sse Patrizia Musso e Alessandra Olietti (per leggere il paper dedicato, CLICCA QUI).
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Questo Paper è stato scritto con la collaborazione di Giulia Marras, studentessa CIMO – Università Cattolica di Milano, Network di Brandforum.