Casa Barilla 2012: un esempio di learning-by-doing. A colloquio con Giuseppe Morici e Alessandro Rossi
Brand in Italy
Casa Barilla 2012: un esempio di learning-by-doing. A colloquio con Giuseppe Morici e Alessandro Rossi
03/07/2012

Silvia Mussa e Rebecca Rabozzi, Redazione Brandforum.it
Nella settimana dedicata ai primi 11 anni di attività online di Brandforum.it, proponiamo un approfondimento speciale sul format Casa Barilla, che – dopo il successo ottenuto in varie piazze italiane – si è trasferito nei centri commerciali per la pausa estiva.

 

Nella settimana dedicata ai primi 11 anni di attività online di Brandforum.it, proponiamo un approfondimento speciale sul format Casa Barilla.

 

 

Per leggere la versione integrale e interattiva dell'articolo cliccate qui 

 

1. Introduzione
Anche il 2012 non ha tradito le aspettative di tutti i fan e di tutti i clienti di Barilla che attendevano l'evento annuale dedicato al brand e ai prodotti del celebre marchio italiano: "Casa Barilla".
Questo appuntamento rappresenta infatti una certezza della strategia comunicativa di Barilla ormai dal 2009 quando il format venne introdotto con il "Pasta Day" per poi essere trasformato in Casa Barilla, evento ampiamente raccontato da Brandforum in articoli quali Dal Pasta Day 2009 a Casa Barilla 2010: il brand come motore di una nuova socialità” (evento 2009evento 2010), o in Casa Barilla 2011: “La gioia di stare insieme” e anche nel volume Brand Reloading (v. anche Indice del libro qui).


Quest'anno il format ha subito un'inversione di tendenza, tale per cui è stato ampliato ad un numero sempre maggiore di piazze italiane, ben 11 (Roma, Torni, Padova, Milano, Prato, Bologna, Reggio Calabria, Catania, Palermo, Napoli, Pescara) e per un numero maggiore di giorni. Infatti ogni edizione si è protratta per due giorni dal mese di aprile al mese di novembre con una piccola pausa estiva (ci occuperemo in un prossimo paper del “trasloco” nei centri commerciali”. Allo stesso tempo però sono state ridotte le dimensioni dello spazio espositivo, riducendo anche le aree tematiche nelle quali si è prediletta l'esperienzialità, in luogo dello show del brand.

 

Abbiamo intervistato Giuseppe Morici (Responsabile dell’unità Brand Development, Innovation & Marketing Bakery) e Alessandro Rossi (Responsabile Marketing Italia), autorevoli ‘voci’ di Barilla che ci hanno svelato in esclusiva la progressiva evoluzione del format “Casa Barilla”.

 

Per leggere l'articolo integrale, sfogliatelo online su issuu.

 

 

A cura di

Rebecca Rabozzi

Redattore Senior
Collabora con Brandforum.it dal 2009

Docente di Content Marketing, Digital Communication & Social Selling e cultore della materia per il corso di "Storia e linguaggi della pubblicità" della Prof.ssa Patrizia Musso presso l'Università Cattolica di Milano, dopo una lunga esperienza in agenzie pubblicitarie di calibro internazionale (tra cui Dentsu Aegis Network e Publicis Groupe), attualmente si occupa di Retail Marketing.

Vai al profilo LinkedIn: Rebecca Rabozzi

Ti potrebbe interessare anche...

Nel frenetico mondo del business, dove la velocità è spesso considerata sinonimo di efficienza, una leadership in stile Slow Boss rappresenta una rivoluzione silenziosa ma potente.
La campagna "Unforgettable Favorites" di Nespresso, con protagonista Miriam Leone, celebra il legame tra il caffè e il nostro Paese. Valeria Casani, Direttrice Marketing di Nespresso Italia, ci ha raccontato in questa intervista esclusiva il progetto, che esalta le miscele della gamma Ispirazione Italiana.