Coca-Cola, la strategia “One Brand” e il lancio di Coca-Cola Life in Italia
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Coca-Cola, la strategia “One Brand” e il lancio di Coca-Cola Life in Italia
27/02/2016

Mirko Cammalleri, Redattore Junior di Brandforum.it
La nuova strategia globale entra nel vivo anche in Italia grazie al lancio di un nuovo prodotto. Ecco come e perché Coca-Cola scommette su Life

Lo scorso 17 febbraio siamo stati ospiti di Coca-Cola per l’evento lancio di Coca-Cola Life, una serata allegra che ha trasmesso agli ospiti il grande fermento che l’azienda sta vivendo per questo nuovo prodotto, oltre a dare l’opportunità di testarla in prima persona.
Già da qualche anno disponibile in alcuni mercati sperimentali, c’era grande attesa perché arrivasse nel nostro Paese, soprattutto da quando era stata resa disponibile in anteprima ad Expo Milano 2015.

 

 

Coca-Cola Life è immediatamente riconoscibile, si distingue dagli altri brand grazie ad un’etichetta verde che ammicca ai trend “Green/Eco” e che trasmette una strana sensazione di “è proprio strana la Coca-Cola verde, eppure mi sembra di averla già vista”… sarà forse perché Babbo Natale, personaggio con un forte legame comunicativo con il brand, un tempo vestiva verde? E chi lo sa, e comunque forse stiamo divagando.

 

 

Il punto è che si tratta di un lancio importante, l’ultimo è stato quasi 9 anni fa con Coca-Cola Zero, c’è grande attesa di ricevere i primi feedback dal mercato per capire come verrà recepita la novità.

 

 

Vi starete chiedendo, in cosa è diversa questa “Life” dalle altre? E’ presto detto: Coca-Cola Life contiene estratto di stevia, una pianta da cui è possibile ottenere uno zucchero naturale. Il risultato è una bevanda a ridotto contenuto calorico (si parla del 36% in meno della maggior parte delle bevande cola zuccherate in Italia) ma con il sapore che da sempre la contraddistingue.

 

 

La nuova nata è frutto della costante ricerca di Coca-Cola di rispondere alle richieste e alle aspettative dei suoi consumatori.” afferma Annalisa Fabbri – Direttore Marketing Coca-Cola Italia. “Un approccio che l’azienda porta avanti a tutti i livelli: dallo sviluppo di nuovi prodotti e packaging all’utilizzo di nuove tecnologie, dalla creazione di modalità sempre nuove con cui coinvolgere i consumatori e promuovere la cultura dell’innovazione.”

 

 

Il nuovo prodotto arriva al momento giusto per inserirsi perfettamente nella nuova, ambiziosa, strategia globale “One Brand” che prevede tutte le presenti e future comunicazioni all’insegna del brand unico Coca-Cola, per trasmettere un messaggio di posizionamento solido. Il messaggio è chiaro ed è questo: scegliete quello che preferite secondo le vostre esigente, tra Classica, Light, Zero o Life, qualsiasi sia la vostra scelta, è sempre una Coca-Cola, ed è il modo migliore per far festa.

 

 

Proprio in questi giorni è on air il nuovo spot, che potremo vedere in televisione e online e che va proprio in questa direzione.

 

 

Taste the Feeling è il claim della nuova strategia, ce lo ritroveremo in tutte le creatività ed è anche il titolo della canzone prodotta ad hoc per alcuni spot.
A proposito di Taste the Feeling, noi questa Life l’abbiamo provata: bisogna dire che il sapore è molto fedele e anche la soddisfazione è sempre la stessa.
Voi l’avete provata? E della strategia One Brand cosa ne pensate?

 

 

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A cura di

Mirko Cammalleri

Redattore Junior
Social Media Manager Assistant

Collabora con Brandforum.it dal 2012

Dopo la laurea in Comunicazione e Nuovi Media presso l'Università degli Studi di Bergamo, approfondisce le proprie competenze in ambito Digital grazie al Master in Marketing Digitale presso l'Università Cattolica di Milano in collaborazione con IAB.

Dopo varie esperienze in ambito Media & Advertising decide di cercare nuovi stimoli al Politecnico di Milano studiando le basi per lo sviluppo di applicazioni mobile. Grazie a questa svolta approda in Samsung Electronics Italia esplorando diversi ambiti. Attualmente lavora in un team che gestisce servizi a valore aggiunto per i prodotti connessi destinati ai consumatori finali. È un lavoro difficile da descrivere a parole ma è molto stimolante.

A parte la passione per la tecnologia e i Nuovi Media, che poi non sono più tanto nuovi ma si possono semplicemente chiamare Media; è fissato col Motorsport e la Musica.


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