Forti insieme: Pantene e Chiara Ferragni a supporto delle donne imprenditrici
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Forti insieme: Pantene e Chiara Ferragni a supporto delle donne imprenditrici
28/07/2021

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GIOVANI

Il progetto, nato dalla collaborazione tra la famosa influencer e il noto brand del settore beauty, sosterrà nei prossimi mesi le iniziative di molte donne imprenditrici, insieme al lancio di una speciale capsule collection.

Pantene e Chiara Ferragni si uniscono per supportare le giovani donne imprenditrici (tema molto caro a Brandforum, di cui abbiamo parlato all’interno di un paper ad hoc): è nato “Forti Insieme”, un progetto che prevede nei prossimi mesi una serie di iniziative che coinvolgeranno molte donne imprenditrici, insieme al lancio della prima capsule collection di hair care firmata Chiara Ferragni.

La forza che nasce dai capelli dà un grande impulso alla determinazione di ognuno nel realizzare i propri sogni e desideri: questo è quanto emerge dallo studio che Pantene ha condotto in collaborazione con l’Università di Yale, in cui i capelli risultano essere l’elemento chiave per la nostra autostima e per l’espressione di noi stessi.

Quando ci sentiamo bene con i nostri capelli, infatti, ci sentiamo più forti: da qui il nome della campagna che il noto brand del settore beauty e la famosa imprenditrice digitale hanno ideato. Il 6 luglio l’intero progetto è stato presentato in anteprima tramite un evento digitale live a invito a cui abbiamo assistito.

Pantene e Chiara Ferragni: un’iniziativa a sostegno dell’imprenditorialità femminile

A partire dai primi giorni di luglio, Pantene e Chiara Ferragni hanno invitato, attraverso i rispettivi canali, le donne che hanno un team a maggioranza femminile a inviare la loro idea imprenditoriale. Come dichiara il brand, fra le application pervenute verranno selezionati dieci progetti finalisti, tra i quali verrà poi scelto uno o più vincitori che riceveranno un grant personalizzato, per un valore complessivo di 75.000 euro. L’iniziativa “Forti Insieme” è stata realizzata in collaborazione con Women’s Forum e LVenture Group, per sensibilizzare sul gender gap nel mondo del lavoro e dare un aiuto concreto finanziando un progetto vincitore.

Screen dell’evento digitale di Pantene, tenuto il 6 luglio 2021.

La giuria è composta da un team di eccezione: Valeria Consorte, Vice President Beauty Care di P&G Italia, Chiara Ferragni, Imprenditrice digitale, Chiara Corazza, Rappresentante Speciale per il G7 e il G20 di Women’s Forum for the Economy & Society, e Luigi Capello, CEO di LVenture Group.

Come ci ha raccontato in un’esclusiva intervista Valeria Consorte: “La nuova campagna di Pantene con la limited edition by Chiara Ferragni è un inno alla Forza che dedichiamo a tutte le Donne. Una campagna ideata e realizzata da un team tutto al femminile, per raccontare il potere che hanno i capelli nel farci sentire più sicure e determinate a raggiungere i nostri obiettivi e sensibilizzare sull’importanza di dare alle donne le stesse opportunità degli uomini nel mondo lavorativo. Infatti, la missione di Pantene è quella di trasformare i capelli, rendendoli più forti e sani, perchè quando ci si sente bene con i propri capelli si è più sicure, determinate nell’affrontare le sfide quotidiane e realizzare i propri sogni. Da qui, l’iniziativa Forti Insieme ideata con Chiara Ferragni e il supporto di Women’s Forum e LVenture che ha l’obiettivo non solo di sensibilizzare sull’importanza della diversità di genere ed inclusione nell’ambito lavorativo ma anche di dare un aiuto concreto alle start up femminili. C’è ancora tanta strada da fare e bisogna farla insieme, perchè insieme si è più forti”.

Screen dell’evento digitale di Pantene, tenuto il 6 luglio 2021.

“Dopo anni di lavoro con Pantene, abbiamo deciso di fare qualcosa di concreto per l’imprenditorialità femminile. Da qui è nata l’idea di un’iniziativa che sostenga le start-up al femminile grazie al supporto di una limited edition da noi firmata. Forti Insieme vuole essere un inno per tutte le donne imprenditrici e non.” come raccontato da Chiara Ferragni durante l’evento digitale.

Forti insieme: una speciale capsule collection e una campagna tutta al femminile

Oltre all’iniziativa a supporto dell’imprenditorialità femminile, Pantene ha lanciato una nuova capsule collection in collaborazione con Chiara Ferragni composta da due tra i prodotti della linea di Trattamenti Oro Pantene più amati dall’Influencer: Miracle Shampoo e Maschera Protezione Cheratina Rigenera e Protegge.

Screen dell’evento digitale di Pantene, tenuto il 6 luglio 2021.

La campagna di promozione dei nuovi prodotti e dell’iniziativa rivolta alle donne imprenditrici vuole lanciare un messaggio sull’uguaglianza di genere e sull’inclusione che, con la collaborazione con Chiara Ferragni, vuole arrivare al cuore del consumatore attraverso questo particolare progetto. In uno spot veicolato su vari Touchpoint (TV, digital, in-store, outdoor), insieme a Chiara Ferragni sono protagoniste anche alcune giovani donne imprenditrici: Sara Cancemi, Imprenditrice Agricola; Carolina Cerutti, Fondatrice di Art Dealer Journal; Anna Bosoni, musicista; Gaia Bernasconi, artista; Carola Diella, Proprietaria di una gioielleria; Elisabetta Pellegrino, fondatrice di Semprefarmacia; Marinelys Marte, Freelance Business Coach – che quotidianamente si confrontano con le differenze di genere senza mai perdere di vista il loro obiettivo.

Alle spalle di questo progetto vi è un team di lavoro tutto al femminile: dal team Pantene, all’agenzia creativa, l’agenzia talent, l’agenzia PR, la crew di produzione e tante tante altre.

Conclusioni

Con questa speciale iniziativa Pantene e Chiara Ferragni hanno deciso di supportare le giovani donne imprenditrici, per sensibilizzare e diminuire il gender gap che da anni è presente in Italia nel mondo dell’imprenditorialità. Perché insieme siamo più forti.

A cura di

Giorgia Bresciani

Redattore Junior
Collabora con Brandforum da novembre 2018

Nel 2020 ha concluso con lode la Laurea Triennale in Scienze Linguistiche (con Profilo Lingue, Comunicazione e Media) presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una Tesi sulla valorizzazione comunicativa dello smart working pre e post Covid-19. Nell'ambito della sua Tesi Triennale ha altresì collaborato nella stesura di alcuni paragrafi del libro Brand Renaissance. Nuove tecniche per rivoluzionare la comunicazione organizzativa, scritto a quattro mani da Patrizia Musso (Founder & Director di Brandforum) e da Maria Luisa Bionda.

A settembre 2022 ha conseguito con lode la Laurea Magistrale in Scienze Linguistiche (con Profilo Media e Digital Management) presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una Tesi dal titolo "Brand, comunicazione e sostenibilità - Un questionario per l'autodiagnosi" (il progetto di Tesi, creato in due fasi, è stato realizzato in collaborazione con Brandforum.it). 

Attualmente è iscritta al XXXIX ciclo del Dottorato in "Studi Umanistici. Tradizione e Contemporaneità" presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con un percorso di approfondimento in "Culture della comunicazione, media e arti dello spettacolo". Il suo Progetto di Ricerca verte sulla comunicazione delle Sale Cinematografiche e Polifunzionali ubicate nel territorio lombardo, con un focus sulla sostenibilità.

Appassionata di Logo Tales, nutre un particolare interesse per il tema della sostenibilità e le sue connessioni con il mondo aziendale. Segue inoltre con particolare attenzione gli sviluppi, le tecniche e le strategie legate al settore della comunicazione digitale.

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