Giornata della Lentezza, 17a edizione: lavorare lentamente si può
News
Giornata della Lentezza, 17a edizione: lavorare lentamente si può
26/04/2023

EVENTI
SLOWBRAND

L’Arte del Vivere con Lentezza ci invita a prenderci anche un solo momento, per provare a vivere al ritmo del tempo, per riflettere sul fatto che il tempo non è denaro, ma lo strumento su cui scorre la nostra vita. Anche lavorare con lentezza, si può.

Lunedì 1 maggio 2023, come ogni primo lunedì di maggio, si celebra in tutta Italia la Giornata della Lentezza. Nonostante la concomitanza con l’importantissima ricorrenza della Festa del Lavoro, l’Associazione L’Arte di Vivere con Lentezza  non ha voluto modificare la data di questa campagna di sensibilizzazione alla #slowlife pensando di poter dare un piccolo contributo a questa Giornata: “non siamo certo i primi visto che Renzo del Re, ha scritto e cantato la bellissima “Lavorare con Lentezza” per anni motivo leit motiv del Concertone, e che in passato abbiamo scritto un libro con lo stesso titolo, proprio dedicato a Renzo del Re. In tutto questo correre a cui siamo costretti o spesso ci costringiamo, il lavoro è uno dei mondi che più risente di questa pressione, anche sfociando in drammi, visto anche il numero costante di incidenti mortali sul lavoro. Ma rallentare, alternando corsa e pausa, si può”.

La Giornata della lentezza: la nascita 

Giunto alla sua diciassettesima edizione, l’evento è stato ideato dall’Associazione L’Arte di Vivere con Lentezza, un progetto nato nel 1999 tra Pavia e Milano che nel 2005 diventa associazione culturale. L’Assemblea del 2022 ha ratificato un nuovo statuto per entrare nel nuovo registro unico del Terzo Settore come organizzazione di volontariato.

Durante questi anni, l’Organizzazione di Volontariato L’Arte del Vivere con Lentezza ci invita a prenderci del tempo, anche un solo momento, un giorno o un anno.

Tutto questo per provare a vivere al ritmo del tempo, per riflettere sul fatto che il tempo non è denaro, ma lo strumento su cui scorre la nostra vita.

Quest’anno è il tema del lavoro a essere al centro dell’attenzione della campagna di sensibilizzazione, perchè anche lavorare con lentezza, si può. Un pensiero che troviamo particolarmente in linea con gli approfondimenti svolti da Brandforum in merito allo slow brand e al mondo delle aziende, sin dal 2013.

E ancora di più con lo Slow Brand Festival 2023, che si terrà il 18 maggio, in continuità con questa campagna di sensibilizzazione promossa dall’Associazione fondata da Bruno Contigiani.

La vita – come ci ricorda l’Associazione – è altro dal solo profitto, dalla conquista, dalla competizione. La vita è anche prendersi cura degli altri, di se stessi e del luogo in cui viviamo.

 

 

Lavorare lentamente, dal telling al doing

L’Associazione resta in attesa di qualsiasi vostro suggerimento.

Le vostre idee, la descrizione delle vostre iniziative, sapere come organizzate la vostra pausa: queste informazioni potranno essere condivise sui canali dell’Associazione stessa. Potete mandare una mail a noi info@brandforum.it oppure a vivereconlentezza@gmail.com

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

Valfrutta e Disney hanno collaborato per la creazione di tre nuovi packaging per i frullati 100% Veggie della cooperativa bolognese, mettendo in risalto la figura di Topolino, rivisitata in chiave artistica.
La collaborazione tra Barbie e Kartell unisce lo stile iconico di Barbie al design d'interni di Kartell, creando una serie di giocattoli e pezzi per adulti che esprimono eleganza e innovazione. La "Barbie x Kartell seating collection" comprende giocattoli ispirati a cinque sedie iconiche di Kartell, reinterpretate con il tocco distintivo di Barbie.