Fabio Pasquetto, redazione brandforum.it
Il marchio tridimensionale (o di forma), ovvero la forma tridimensionale (3D) di un prodotto può essere considerata essa stessa come un brand?
Il marchio tridimensionale (o di forma), ovvero la forma tridimensionale (3D) di un prodotto può essere considerata essa stessa come un brand?
Per rispondere a questa domanda la rubrica dedicata a questa significativa tematica prende le mosse da due casi singolari, ovvero Toblerone e Mini: si tratta naturalmente di due 3D Branding molto diversi tra loro, sia per merceologia che per vissuto storico, ma abbiamo notato che in entrambi i casi la scelta che è ricaduta sulla forma ne ha condizionato per molti aspetti le vicende e decretato anche il successo.
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Si ringrazia per la gentile disponibilità e collaborazione la D.ssa Flavia Sponza External & Scientific Relations Manager di Kraft Foods Italia S.r.l.
A cura di Patrizia Musso, Founder & Director Brandforum, e Rebecca Rabozzi, Senior Editor, Brandforum.
La nuova linea cosmetica di Fidia Farmaceutici si chiama “Perfidia”, un brand naming inusuale che potrebbe essere frainteso dal target di riferimento.