Il caso Toblerone – I puntata
Brand Naming
Il caso Toblerone – I puntata
20/02/2009

Fabio Pasquetto, redazione brandforum.it
Il marchio tridimensionale (o di forma), ovvero la forma tridimensionale (3D) di un prodotto può essere considerata essa stessa come un brand?

Il marchio tridimensionale (o di forma), ovvero la forma tridimensionale (3D) di un prodotto può essere considerata essa stessa come un brand? 


Per rispondere a questa domanda  la rubrica dedicata a questa significativa tematica prende le mosse da due casi singolari, ovvero Toblerone e Mini: si tratta naturalmente di due 3D Branding molto diversi tra loro, sia per merceologia che per vissuto storico, ma abbiamo notato che in entrambi i casi la scelta che è ricaduta sulla forma ne ha condizionato per molti aspetti le vicende e decretato anche il successo.

Si ringrazia per la gentile disponibilità  e collaborazione la D.ssa Flavia Sponza External & Scientific Relations Manager di Kraft Foods Italia S.r.l.

A cura di

Fabio Pasquetto

E' stato titolare di IPGRADE S.r.l, società  specializzata in Intellectual Property, esperto di naming.

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Non si tratta solo di un'operazione di renaming, ma di un vero e proprio rebranding. Infatti, la nuova Tecnomat intende riposizionarsi sul mercato per avvicinare un target di professionisti e allontanarsi degli amanti del bricolage, a cui strizzava l'occhio la precedente insegna Bricoman.

A cura di Patrizia Musso, Founder & Director Brandforum, e Rebecca Rabozzi, Senior Editor, Brandforum.

La nuova linea cosmetica di Fidia Farmaceutici si chiama “Perfidia”, un brand naming inusuale che potrebbe essere frainteso dal target di riferimento.