Job branding: intrecci tra cultura di marca e cultura del lavoro.
Internal Branding
Job branding: intrecci tra cultura di marca e cultura del lavoro.
10/05/2007

Gabriele Colasanto
Un tempo contava sistemarsi. Oggi dobbiamo sistemare soprattutto l’immagine lavorativa che proiettiamo fuori e dentro di noi. Importante è non solo il nostro ‘saper fare’, ma il brand sotto il quale ‘ […]

Un tempo contava sistemarsi. Oggi dobbiamo sistemare soprattutto l’immagine lavorativa che proiettiamo fuori e dentro di noi. Importante è non solo il nostro ‘saper fare’, ma il brand sotto il quale ‘facciamo’. In molti contesti sociali poter affermare di ‘lavorare in Ferrari’ suona più suggestiva rispetto al comunicare, ad esempio, di essere presidente di una più anonima Persichetti&Figli, anche se magari il lavoro in Ferrari si concretizza in ore passate alla macchina fotocopiatrice mentre la presidenza della Persichetti frutta centinaia di migliaia di euro all’anno. Perchè?

A long time ago, we just wanted to find a job. Today, we want to find a job that will let us look good in the eyes of friends and family — and even in our own eyes. Our capabilities are no longer important: it only matters the brand we work for. Sometimes it is more important to say that we work for a brand like ‘Ferrari’ instead of saying that we work for a less popular company — even though our job as Ferrari consists in making copies the all day, while we make a lot of money at the anonymous firm. Why does this happen?

Allegati

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

Il 19 e 20 maggio si è tenuta la quarta edizione di Intranet Italia Day, dove si è parlato del futuro del digital workplace.
Prima e soprattutto dopo l’avvento del Covid-19, molti brand hanno mostrato una crescente attenzione verso i propri dipendenti: ecco alcuni casi aziendali in cui sono state sviluppate efficaci iniziative di Employer Branding.