Kérastase lancia Aura Botanica una nuova linea al 98% naturale e un progetto di sostenibilità sociale
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Kérastase lancia Aura Botanica una nuova linea al 98% naturale e un progetto di sostenibilità sociale
27/03/2017

Daniela Compassi, Redattore Senior e PR di Brandforum.it
Un nuova linea con il 98% di ingredienti naturali, che rispetta l’ambiente, valorizza culture e tradizioni antiche e promuove l’occupazione e l’inclusione sociale delle donne.

Kérastase ha presentato all’interno dell’affascinante cornice della serra di Villa Necchi Campiglio a Milano la nuova linea naturale Aura Botanica, quattro prodotti – Concentré Essentiel, Soin Fondamental, Bain Micellaire e Essence d'Eclat – realizzati con ingredienti di origine naturale al 98%, senza siliconi, solfati o parabeni al 99% biodegradabili per una sublime esperienza di benessere e per una meravigliosa sensazione di “nude hair”.

 

Sono diversi gli elementi che si integrano in Aura Botanica: materie prime di origine vegetale, un processo di produzione che rispetta l’ambiente e un progetto di sostenibilità sociale che stimola l’occupazione e l’inclusione delle donne.


I principali ingredienti di Aura Botanica sono l’olio di Cocco, ricavato dai frutti delle altissime palme delle Isole polinesiane Samoa e l’olio di Argan, ottenuto dagli alberi delle Little Atlas Mountains in Marocco, vengono estratti attraverso la spremitura a freddo, nel rispetto dell’ambiente e delle condizioni lavorative degli abitanti nei luoghi di origine delle materie prime.


L’attenzione all’ambiente si riconferma anche nel nuovo design delle confezioni: tutti i prodotti hanno un tappo più leggero che ha consentito di evitare l’uso 45 tonnellate di plastica all’anno. In particolare, Bain Micellaire è il primo prodotto Kérastase confezionato in plastica con il 100% PET PCR, ossia con materiali riciclati post consumo. L’obiettivo è di assicurare un utilizzo di materiali PET PCR per almeno il 25% del packaging col fine di risparmiare 30 tonnellate di plastica all’anno.

 

Con Aura Botanica, L’Oréal ribadisce il suo impegno verso l’ambiente: il Gruppo è da anni impegnato sul fronte dell’eco-sostenibilità con “Sharing Beauty With All”, il programma per la sostenibilità inaugurato nel 2013 con cui L’Oréal si impegna a migliorare le proprie pratiche lungo tutta la value chain, dalla ricerca alla produzione, condividendo la propria crescita con le comunità in cui opera.


Aura Botanica è anche un progetto di sostenibilità sociale che stimola l’emancipazione e l’inclusione sociale delle donne. Ogni prodotto della linea Aura Botanica contiene olio di Cocco e olio di Argan, che racchiudono la storia di tutte quelle comunità che lavorano per migliorare le loro condizioni di vita. Nelle Isole Samoa, dove viene estratto l’olio di cocco di Aura Botanica, L’Oréal sostiene la ONG Women in Business Development Incorporated (WIBDI) che sta lavorando per promuovere l’occupazione e la coesione sociale: le cooperative forniscono a circa un centinaio di donne locali
la formazione e le attrezzature per produrre olio di cocco naturale di alta qualità, contribuendo a preservare le loro antiche tradizioni e l’identità culturale. Per la raccolta dei frutti degli alberi di Argan in Marocco, L’Oréal ha scelto di affidarsi a Targanine, un’organizzazione che riunisce diverse cooperative di donne e che offre corsi di alfabetizzazione ed asili per i bambini, integrandosi con le tradizioni autoctone e contribuendo a preservare il fragile ecosistema della foresta di Argan, parte di una Riserva della Biosfera dell’UNESCO.


Boris Alessio, Direttore Generale Kérastase&ShuUemura Italia, ha così commentato: “Per la prima volta, con Aura Botanica presentiamo, non solo una nuova gamma di prodotti, ma anche uno stile di vita. Si tratta di un’avventura che coinvolge una fetta importante di mercato: quella di consumatori attenti alla qualità naturale dei prodotti e soprattutto che ricercano autenticità e rispetto ambientale nel loro quotidiano. La nostra grande soddisfazione è avere coniugato questo lifestyle con l’eccellenza del risultato che da sempre contraddistinguono Kérastase”.

La nuova linea Aura Botanica è stata pensata da Kérastase per tutte quelle donne che ritengono l’impegno responsabile un dovere, le performance del prodotto un diritto e capelli straordinari l’essenza della loro personalità.


A corredare il progetto di lancio di Aura Botanica la scelta della testimonial, la top model Toni Garrn, fortemnete voluta dal brand per il suo impegno verso le giovani donne in Africa e verso uno stile di vita responsabile. Da giugno 2014 Toni Garrn è la Plan International Ambassador per la campagna “Because I am a girl” che promuove progetti volti ad aumentare le opportunità per le giovani donne che vivono nei paesi in via di sviluppo, negli ambiti di scolarizzazione, formazione, cure mediche, programmi familiari e diritti legali. Per aumentare l’impatto nel 2016 la topo model ha istituito la Toni Garrn Foundation con l’intento specifico di dare empowerment alle donne.


La nuova linea Aura Botanica è già presente nei migliori saloni di bellezza ed è stata lanciata attraverso una campagna stampa e digital istituzionale e non esclusivamente di prodotto volta a trasmettere al grande pubblico la filosofia Kérastase. A corredare le attività sul web un video istituzionale girato tra i luoghi di origine di Aura Botanica; ad accompagnarci in questo viaggio 5 selezionate influencer a livello mondiale.

A cura di

Daniela Compassi

Redattore Senior
Responsabile Ufficio Stampa

Giornalista pubblicista, PR e blogger, collabora con Brandforum.it da gennaio 2012

Nutre da sempre un forte interesse per il mondo comunicazione e della pubblicità tanto da farne una professione a 360°

Dopo la laurea specialistica in Sociologia conseguita nell’aprile 2010 presso l’Università Cattolica di Milano con un elaborato sulla comunicazione di impresa incentrato sugli ‘spazi parlanti’, entra come redattore in Pubblicità Italia e vi rimane fino alla fine nel 2011. Durante gli anni dell’Università lavora in diversi uffici stampa milanesi maturando un'esperienza tale che le permetterà nel 2012 di avviare un'agenzia di pubbliche relazioni che porta il suo nome.

Da 2011 è cultore della materia presso la cattedra di Storia e linguaggi della pubblicità, Università Cattolica di Milano.

Ha due grandi passioni: la scrittura e la cucina, che coltiva dal 2014 attraverso il blog www.lovelifelunch.it

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