Patrizia Musso, Direttore Brandforum
Motore di ogni manifestazione aziendale e cardine del dialogo con i consumatori, il brand ha un ruolo centrale nel mondo della comunicazione. Riteniamo, però, che oggi pensare al brand solo in un […]
Motore di ogni manifestazione aziendale e cardine del dialogo con i consumatori, il brand ha un ruolo centrale nel mondo della comunicazione. Riteniamo, però, che oggi pensare al brand solo in un’ottica di comunicazione esterna sia limitante: le marche contemporanee hanno l’opportunità di attuare strategie per dialogare anche con il proprio pubblico interno, diffondendo la cultura d’impresa in modo nuovo ed efficace. La nostra proposta è di attivare una innovativa strategia: quella dell’internal branding, un approccio che consente di trasferire all’interno delle imprese, talvolta ibridando e contaminandole fra loro, alcune delle modalità comunicative tipiche della comunicazione esterna.
Diverse sono le imprese che hanno già raccolto questa sfida, le case history pioneristiche sono state raccolte nel volume edito da FrancoAngeli, Internal Branding. Strategia di marca per la cultura d’impresa.
Con Brandforum continueremo ad approfondire altri casi d’interesse.
www.internalbranding.it
Core of the company’s essence and focal point of any dialogue with the public, branding is very important. However, we do think that we can’t think of branding only as a factor of external communications: modern companies have the possibility of using branding also as an internal communication tool. Our idea is to launch an innovative strategy: the strategy of Internal Branding — which will allow companies to use some of the tools that are commonly used to communicate with external audiences, for an internal public.
Many firms have accepted the challange: we have gather all the pionieristic case studies in the book ‘Internal Branding. Strategie di Marca per la Cultura d’Impresa’.
With Brandforum, we will continue to study other manifestations of this newborn science.