La spettacolarità del Natale in tre spot
Brand in Italy
La spettacolarità del Natale in tre spot
30/12/2011

Daniela Compassi, Guest Brandforum.it
Le festività sono quasi giunte al termine, a breve i brand torneranno a comunicare come di consueto abbandonando la veste natalizia. Quali spot hanno maggiormente colpito gli utenti aggiudicandosi di diritto un posto nella memoria collettiva dei più nostalgici?
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Le festività sono quasi giunte al termine, a breve i brand torneranno a comunicare come di consueto abbandonando la veste natalizia; ma quali sono state le creatività più accattivanti del Natale 2011? Quali spot hanno maggiormente colpito gli utenti aggiudicandosi di diritto un posto nella memoria collettiva dei più nostalgici?


Personalmente al terzo posto non voglio mettere un solo brand ma tutta quella categoria merceologica tipicamente natalizia, ovvero i produttori di panettoni. Sulla scia del motto ‘squadra che vince non si cambia’, molti di loro hanno riproposto la stessa creatività del Natale 2010. I telespettatori più attenti forse se ne saranno accorti, o forse no, quello che importa è che abbiano assolto al loro dovere. In fondo rivedere uno stesso spot in un momento così particolare dell’anno può rivelarsi più piacevole del previsto e suscitare nello spettatore un senso di familiarità e vicinanza al brand.

 


Al secondo posto metto la campagna Vodafone dedicata all'offerta Smartphone e firmata dall’agenzia 1861united. Basata sull'headline 'Sono le piccole cose che ti fanno godere il Natale', la creatività si sviluppa in due film che raccontano modi diversi di vivere l’evento. Il primo soggetto è la storia di un ragazzo che esagera con le luminarie di Natale. Il secondo soggetto è invece una sorta di favola natalizia in cui una famiglia, nottetempo, prepara al piccolo di casa una magica sorpresa a base di neve. Piccole cose, per l’appunto, che rendono grande il Natale.

 


La medaglia d’oro voglio assegnarla a Sky con la campagna Sky Cinema HD. Lo spot che porta la firma dall’agenzia creativa 1861united è on air su tv nazionali e locali, cinema, web, affissione statica e dinamica, stampa quotidiana, radio, out of home video. Lo spot celebra la spettacolarità della grande offerta Sky Cinema HD e vede protagonisti, sullo sfondo di una magica e natalizia Venezia, tanti Babbi Natale che rappresentano i generi cinematografici più amati scelti per la programmazione delle feste. Soldati in missione, pirati all'arrembaggio, supereroi che proteggono la città. Diverse interpretazioni e un medesimo lieto fine: i Babbi Natale di Sky portano nelle case degli italiani la felicità della festa più amata. Un Natale spettacolare quello di Sky  che il brand ha voluto ribadire ai milanesi con una maxi affissione in 3D su un palazzo di Corso Buenos Aires. L'affissione tridimensionale ha l'obiettivo di esaltare l'esperienza di visione unica che offre Sky 3D e rappresenta un atletico Babbo Natale in versione swat (teste dei cuoio) che si è appena buttato dalla slitta in fiamme e, appeso a una fune, fa il suo ingresso (e questa volta in senso fisico non più solo letterale) nelle strade della città mandando in pezzi il muro di un palazzo.

Un'esperienza unica per i passanti che vedono lo scarpone di Babbo Natale ‘uscire’ dall’affissione, e spettacolare proprio come i numeri di questo impianto: 50 metri cubi di polistirolo ad alta densità, 400 litri di resina speciale, 1.000 kg di ferro, 7 persone impiegate in laboratorio per 192 ore, 5 installatori per 28 ore di lavoro, un'autogru da 35 metri e 3 furgoni per il trasporto dei mattoni e dello scarpone di Babbo Natale. Memore dei successi che continua a collezionare, dal Grand Prix di Pubblicità Italia vinto nel 2010 con la campagna Sky Lacrime, all’offerta estiva calcio e sport che vede come protagonista la fede degli italiani e campioni dello sport ‘santi’ o ‘miracolati’, Sky ha saputo stupire ancora una volta milioni di italiani.

 

Da sottolineare e da non sottovalutare che sui due gradini più alti del podio c’è la stessa agenzia creativa.
 

A cura di

Daniela Compassi

Redattore Senior
Giornalista pubblicista, PR e blogger, collabora con Brandforum.it da gennaio 2012

Nutre da sempre un forte interesse per il mondo comunicazione e della pubblicità tanto da farne una professione a 360°

Dopo la laurea specialistica in Sociologia conseguita nell’aprile 2010 presso l’Università Cattolica di Milano con un elaborato sulla comunicazione di impresa incentrato sugli ‘spazi parlanti’, entra come redattore in Pubblicità Italia e vi rimane fino alla fine nel 2011. Durante gli anni dell’Università lavora in diversi uffici stampa milanesi maturando un'esperienza tale che le permetterà nel 2012 di collaborare come consulente freelance su diversi progetti di comunicazione, pr ed eventi; affiancando l’attività giornalistica e quella di blogger.

Da 2011 è cultore della materia presso la cattedra di Storia e linguaggi della pubblicità, Università Cattolica di Milano.

Ha tre grandi passioni: la scrittura, la cucina e i viaggi, che coltiva dal 2014 attraverso il blog www.storiediordinariacucina.it

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