LAVAZZA è “Superbrands of the year” 2018
Brand in Italy
LAVAZZA è “Superbrands of the year” 2018
03/10/2018

Sergio Tonfi, Superbrands Editor, Guest di Brandforum
I Superbrands Awards celebrano l’eccellenza di marca e l’impegno di chi continua ad investire sui valori di brand mettendo il rispetto e la sostenibilità al centro delle proprie strategie di crescita.

Superbrands, la più importante iniziativa di aggregazione dell’eccellenza di brand, ha celebrato qualche giorno fa all’Auditorium di Radio Italia, l’assegnazione dei prestigiosi Superbrands Awards 2018, internazionalmente considerati gli “Oscar” per i brand.

 

Il “Superbrands of the year 2018”, votato dal Superbrands Council* dopo un attento esame delle performance di marca e partendo dagli S-factors° che sono alla base del modello di valutazione Superbrands, è andato a LAVAZZA, la multinazionale italiana che opera nel settore del caffè.

 

Lavazza è sempre stata passione per l’eccellenza fin dal 1895, quando Luigi Lavazza aprì la prima drogheria in via San Tommaso a Torino e si dedicò alla creazione delle migliori miscele perché ogni tazzina fosse un’esperienza unica.

Spirito d’iniziativa, inventività e passione sono i “valori fondanti" che fanno di Lavazza un brand conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, presente in oltre 90 paesi con più di 3000 dipendenti: un brand capace di coniugare il gusto ed il piacere del “Made in Italy” con la determinazione dell’impegno per la sostenibilità.    

 

(Ph. Superbrands)

 

 

Nel ritirare il riconoscimento, Carlo Colpo, Head of Marketing Communication Lavazza, ha dichiarato: “Lavazza rappresenta e incarna i valori del made in Italy di qualità ed eccellenza in modo innovativo e contemporaneo. Questo riconoscimento, che siamo orgogliosi di ricevere, testimonia l’impegno dell’azienda in questo senso. Il lavoro fatto con costanza e determinazione ci ha portato, tra l’altro, ad entrare nella classifica dei 100 brand con la miglior reputazione al mondo (secondo il Reputation Institute). Il 2018 vede continuare la nostra prestigiosa storia di comunicazione con l’inaugurazione della Nuvola, il nuovo HQ aziendale, la sponsorizzazione dei tornei del grande slam di tennis, il lancio dei nuovi prodotti Tiny e Tierra Bio e le mostre culturali nei più importanti musei del mondo.

 

 

Nel corso della cerimonia, è stato consegnato a AMAZON il “Superbrands POP Award 2018”, il premio alla “marca più amata dagli italiani” emerso dal giudizio di oltre 39000 appassionati che grazie all’invito di Superbrands e Radio Italia, hanno espresso la loro preferenza per il brand che hanno più nel cuore (al secondo posto NUTELLA e al terzo APPLE).

 

 

Il “Superbrands Passion For Branding 2018”, istituito per celebrare chi ha messo tutta la sua passione al servizio del brand e dei suoi valori più profondi, è stato assegnato a Francesca Lavazza, membro del Consiglio di Amministrazione dell’azienda e rappresentante della quarta generazione della famiglia che la guida.

Francesca si è sempre dedicata con particolare attenzione ai temi del brand e della comunicazione Corporate ed è stata la promotrice di tantissime iniziative sostenibili tra cui il “Calendario Lavazza”, il primo megafono artistico a livello mondiale degli “Obiettivi di Sviluppo Sostenibile” delle Nazioni Unite.

 

(Ph. Superbrands)

 

 

Il premio “Passion For Communication 2018”, è andato a Julia Schwoerer, Vice President Marketing di MULINO BIANCO, per il suo costante impegno nel costruire valore di marca per un brand iconico che da oltre 40 anni è entrato a far parte dell’immaginario collettivo, simbolo di un’alimentazione semplice e genuina che ha conquistato le tavole degli italiani.    

 

 

Il premio “Superbrands Onlus of the year 2018” è stato consegnato a Sune Frontani, Direttore Generale di MAKE-A-WISH ONLUS ITALIA per l’eccellenza con cui porta avanti la missione di realizzare i desideri del cuore dei bambini gravemente ammalati aiutandoli ad essere più forti. Perché ogni sogno che si esaudisce, è molto più della gioia di un singolo momento, ma diventa un’esperienza che può fare la differenza nella loro vita.

 

 

Le menzioni speciali, attribuite in base ai giudizi del Council e all’analisi dei dati di ricerca disponibili sul mercato, sono andate a 3M per l’INNOVAZIONE, a KINDER e THUN per l’AUTENTICITA’ e a VAILLANT per la RESPONSABILITA’.

 

 

Sono in tutto 33 i prestigiosi brand che hanno ricevuto lo status di Superbrands 2018: 3M, Amazon, Amplifon, ARAN Cucine, Avis, Bottega Verde, CheBanca!, Citroen, EstaThe’, Fastweb, Findus, Folletto, Genertel, IMQGroup, ING, Kinder, Lavazza, Maccaferri, MAKE-A-WISH ONLUS Italia, Mondadori Store, Mulino Bianco, NEXI, Pocket Coffee, RE/MAX, Sandoz, Schar, SisalPay, THUN, Tupperware, Unieuro, Vaillant, Vallè e ZETA Service.

(Ph. Superbrands)

 

La serata ha visto la consegna delle prime copie del volume “Superbrands 2018. Il libro delle grandi marche” (con la cover disegnata dal Maestro Ugo Nespolo): oltre 150 pagine riccamente illustrate che celebrano le storie di successo di tutti i brand che hanno aderito all’’iniziativa.

 

Il volume sarà presto disponibile nelle principali librerie Mondadori e scaricabile online dal sito Superbrands. 

 

A breve, grazie alla partnership con Clear Channel, partirà la campagna advertising che utilizzerà oltre 30000 passaggi sui “DigiTotem” per dare ampia visibilità a tutti i Superbrands 2018. 

 

Come dico sempre in qualità di Editor Superbrands “Per essere Superbrands occorre andare ben oltre la normalità perché quella non basta più per farsi amare e desiderare dalle persone. I brand celebrati nel programma 2018, hanno dimostrato il coraggio di fare la differenza con un’innovazione rilevante, studiata sui desideri della gente, con l’autenticità di una relazione basata sul rispetto reciproco e con la responsabilità di chi sa di avere un ruolo determinante nel fare del nostro mondo, un mondo migliore”.

 

Per conoscere di più dell’evento: www.superbrandsaward2018.com

 

A cura di

Sergio Tonfi

Superbrands Editor e Professore di Comunicazione Aziendale Università C. Cattaneo LIUC

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