Nuovi scenari del lusso: un convegno a VicenzaOroFirst.
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Nuovi scenari del lusso: un convegno a VicenzaOroFirst.
20/02/2009

Gabriele Qualizza, redazione di Brandforum.it
Cosa succede quando un numero sempre più elevato di persone acquista prodotti delle marche del lusso? Come evitare la banalizzazione del lusso, che la presenza stessa della marca comporta?Di tutto […]

Cosa succede quando un numero sempre più elevato di persone acquista prodotti delle marche del lusso? Come evitare la banalizzazione del lusso, che la presenza stessa della marca comporta?
Di tutto questo si è parlato lo scorso 11 gennaio 2009 alla tavola rotonda ‘Il gioiello nei nuovi scenari del lusso: creatività , brand e comunicazione’, evento inaugurale di VicenzaOro First, una delle più importanti rassegne orafe a livello internazionale. Ospiti Mario Attalla, Amministratore Delegato di Grey Worldwide Italia, Bernard Delettrez, gioielliere, Lorenzo Riva, stilista, Linda Gobbi e Francesco Morace, sociologi, rispettivamente partner e presidente di Future Concept Lab.

What happens when more and more people start buying luxury goods? How to avoid the watering down of a luxury brand?
These themes have been perused during the event ‘Jewels in a new era for luxury goods: creativity, brands and communication strategies’, held on January 11th for the launch of VicenzaOro First, one of the most important meetings that discussed the art of creating jewelry. Among the guest speakers: Mario Attalla, Grey Worldwide Italia, Bernard Delettrez, jewel designer, Lorenzo Riva, fashion designer, Linda Gobbi e Francesco Morace, partner and President of Future Concept Lab respectively.

www.firstevent.it
www.futureconceptlab.com
www.louisvuitton.com
www.morellato.com

Allegati

A cura di

Gabriele Qualizza

Redattore Senior

Ha collaborato con Brandforum dal 2005 al 2022

Ha lavorato in comunicazione per più di vent'anni, unendo l’interesse per il marketing alla passione per le immagini e per la scrittura. Un angolo prospettico particolare, che gli ha dato la possibilità di "raccontare" marche, processi organizzativi, storie di vita, sogni, passioni, desideri, estraendo le emozioni dai prodotti più diversi: navi da crociera, oggetti di design, stili di vita, home appliances, prodotti del fashion system...

Ha svolto altresì con immensa passione e dedizione attività di ricerca, didattica, consulenza e formazione manageriale, fino alla sua prematura scomparsa ai primi di ottobre 2022.

Si è occupato in particolare di retail marketing, consumer experience, generazioni digitali, approcci non convenzionali alla comunicazione d’impresa. Ha collaborato con l’Università di Trieste (come "assegnista") e con l’Università di Udine, presso la sede di Gorizia; faceva inoltre parte dell’Osservatorio Storytelling (Università di Pavia). Ha conseguito un dottorato di ricerca con tesi in Economia e gestione delle imprese, è stato titolare di alcuni assegni di ricerca (Udine, Roma “La Sapienza”) e ha ottenuto l’abilitazione scientifica nazionale (seconda fascia) per il settore SECS-P/08.

Ha pubblicato Oltre lo shopping. I nuovi luoghi del consumo: percorsi, esplorazioni, progetti (2006), Transparent Factory. Quando gli spazi del lavoro fanno comunicazione (2010) e Facebook Generation. I “nativi digitali” tra linguaggi del consumo, mondi di marca e nuovi media (2013). E' inoltre autore di articoli e ricerche per le riviste Mercati e Competitività, Sinergie, Mediascapes Journal, Micro&Macro Marketing.

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