Questione di Korn Flakes
Brand Naming
Questione di Korn Flakes
25/05/2005

Paolo Razzini
Una favola moderna a ritmo di brand naming:’Aldilà  dei colli del Mulino Bianco, nella città  di Philadelphia, viveva Alice, una bellissima fanciulla perdutamente innamorata di Sanson, un marinaio […]

Una favola moderna a ritmo di brand naming:

‘Aldilà  dei colli del Mulino Bianco, nella città  di Philadelphia, viveva Alice, una bellissima fanciulla perdutamente innamorata di Sanson, un marinaio che aveva navigato in lungo e in largo per il Riomare.
I due innamorati si incontravano all’Albacom di ogni giorno, di nascosto dal padre di Alice, il feroce Galbanino. Costui era un uomo freddo e calcolatore, i pochi amici che aveva lo chiamavano scherzosamente Olivetti.
Il Feroce Galbanino pretendeva per la figlia un futuro Filodoro, così quando Alice raggiunse l’età  da marito, le presentò un Pioneer di giovanotti ricchi: Roberts e Cesar. Ma non ci fu niente da fare, il cuore di Alice batteva Sole per Sanson, così ella disse al padre che quei due giovani non le piacevano: Roberts era troppo Neutro e Cesar beveva troppo Whiskas.
Così, in una notte Blu, Sanson rapì Alice e la portò nella lontana Scottex. Fu un viaggio lungo, prima in nave, solcando Mars avversi e poi in Motorola, percorrendo una lunga Infostrada fino alla loro casa nella ValleVerde. Per due anni Alice e Sanson vissero l’una accanto all’altro. Lui lavorava in una miniera di Ferrè e ogni volta che rincasava le portava dei Fiorucci.
Quelli furono anni bellissimi ma erano destinati a finire. In quei tempi la Scottex era terrorizzata da un mostro, Il Gigante. Così gli abitanti del luogo si rivolsero a Sanson per sconfiggere l’invasore. Sanson non si tirò indietro e partì con il suo fido compagno Mastro Lindo e alcuni loro Campari su una barca per scovare il nemico e sconfiggerlo. Alice, preoccupata, chiese al suo Sanson di issare, al ritorno dall’impresa, un Nastro Azzurro sull’albero della sua nave, così che ella, dall’alto dei Collistar che circondavano la loro ValleVerde, avrebbe subito potuto capire se il suo dolce Morositas fosse vivo o morto.
Il coraggioso Sanson partì, scovò Il Gigante, ed ebbe la meglio su di lui: dopo una lunga colluttazione a suon di Raider, Sanson riuscì a ficcargli un Tuborg nell’occhio e lo uccise. Al ritorno, però, il nostro eroe dimenticò di issare sull’albero della sua nave il Nastro Azzurro, così Alice, vedendo in lontananza la barca senza il nastro, corse a farsi consolare tra le braccia del vicino di casa Mr Muscolo, figlio illegittimo del ricco Re del Malboro Country, proprietario di un allevamento di 300 Camel.
Fu così che la storia d’amore tra Sanson e Alice finì per questioni di Korn Flakes. Così Sanson, amareggiato e depresso per la triste scoperta, partì per un nuovo viaggio verso strade a Esselunga, finché un giorno, passando per la Vallelata, incontrò Di Meglio e sposò Candy. Finish’

Allegati

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

Non si tratta solo di un'operazione di renaming, ma di un vero e proprio rebranding. Infatti, la nuova Tecnomat intende riposizionarsi sul mercato per avvicinare un target di professionisti e allontanarsi degli amanti del bricolage, a cui strizzava l'occhio la precedente insegna Bricoman.

A cura di Patrizia Musso, Founder & Director Brandforum, e Rebecca Rabozzi, Senior Editor, Brandforum.

La nuova linea cosmetica di Fidia Farmaceutici si chiama “Perfidia”, un brand naming inusuale che potrebbe essere frainteso dal target di riferimento.