Superbrands e Radio Italia: i risultati di SUPERBRANDS POP AWARD 2018
Brand in Italy
Superbrands e Radio Italia: i risultati di SUPERBRANDS POP AWARD 2018
29/03/2018

Elena Garini, Junior Editor di Brandforum.it
Superbrands, in collaborazione con Radio Italia, ha annunciato il vincitore del SUPERBRANDS POP AWARD 2018, il premio alla “marca più amata dagli italiani”.

Superbrands, in collaborazione con Radio Italia, ha lanciato SUPERBRANDS POP AWARD 2018. Il premio dedicato alla marca più amata dagli italiani, giunto quest’anno alla quarta edizione.

 

L’obiettivo di Superbrands è quello di identificare e celebrare le marche che continuano a credere negli investimenti in innovazione, comunicazione e sostenibilità per costruire un valore distintivo e garantire un’esperienza di eccellenza riconosciuta da clienti e consumatori.

 

Super” sono i brand capaci di creare un rapporto di fiducia fondato sul rispetto reciproco. Infatti, Sergio Tonfi, Superbrands Editor, ha dichiarato “abbiamo creato un premio per celebrare il brand più amato, quello che ha saputo creare più emozioni entrando per sempre nei cuori e nei sogni di tantissime persone”.

 

La classifica è stata creata dagli ascoltatori di Radio Italia, che hanno scelto i brand che hanno concorso all’assegnazione finale del SUPERBRANDS POP AWARD 2018. Come?

 

Durante la prima settimana sono state espresse le loro preferenze tra i 100 brand “nominati” dal Superbrands Council, raggruppati in 10 categorie merceologiche. Nella fase finale, i 20 che hanno raccolto più voti hanno gareggiato per l’assegnazione del premio.

 

Tutti i votanti hanno partecipato, inoltre, a un concorso con in palio premi quali confezioni di prodotti cosmetici BOTTEGA VERDE (Beauty Vaniglia nera e Pochette Straordinaria), contenitori da frigorifero TUPPERWARE (Set Allegra) e, per il più fortunato, la possibilità di vivere un’intera giornata negli studi di Radio Italia e di assistere come ospite VIP alla serata di celebrazione dei SUPERBRANDS AWARDS in data 27 settembre pv.

 

Durante le scorse edizioni sono stati decretati “super brand”: BMW (2015), AMAZON (2016), NUTELLA (2017, con il voto di oltre 22000 persone).

Alessandro Volanti, Responsabile Marketing di Radio Italia, ha sostenuto “rinnoviamo con piacere la collaborazione con Superbrands, appuntamento che celebra le marche più riconosciute e amate dalle persone, realtà capaci di trasmettere emozioni e di creare forti legami. Proprio come Radio Italia, da sempre al fianco dei suoi ascoltatori e di chi ama la musica italiana”.

 

I risultati della prima settimana di votazioni.

 

Oltre 6000 fans si sono espressi durante la prima settimana votando tra 100 brand divisi in 10 categorie merceologiche.  

 

I finalisti, che raccogliendo voti, risultano i più amati sono: AMAZON, APPLE, ARMANI, BMW, BOTTEGA VERDE, COCA COLA, DISNEY, FERRARI, GOOGLE, H&M, KINDER, LAVAZZA, MULINO BIANCO, NETFLIX, NUTELLA, SAMSUNG, SKY, THUN, TUPPERWARE, VESPA.

(Foto tratta da sito dedicato Superbrandspopaward)

 

Si è entrati, in seguito, nella fase finale per eleggere il più super di tutti. Gli ascoltatori di Radio Italia sono tornati ai voti per scegliere il loro brand preferito (questa volta uno solo) ed hanno determinato così il vincitore del SUPERBRANDS POP AWARD 2018.

 

La classifica finale ed il vincitore.


Nel corso delle due settimane di votazione oltre 39000 persone hanno espresso la loro preferenza per decretare la classifica dei brand.


Amazon, dopo la prima vittoria nel 2016, conquista il podio e vince il SUPERBRANDS POP AWARD 2018. La piattaforma e-commerce, che ha reso la Customer Experience il suo fattore critico di successo, è stata identificata come la “marca più amata dagli italiani”.


La medaglia d’argento va a Nutella, brand vincente lo scorso anno. La crema di nocciola presente nelle colazioni di moltissimi italiani si conferma un’icona del “Made in Italy” e continua a creare complicità con i consumatori, anche grazie alla personalizzazione del vasetto.


Apple, il brand che si è differenziato per design ed esperienza d’uso, si posiziona invece alla terza posizione.


Seguono KINDER (quarto posto), MULINO BIANCO (quinto posto), BOTTEGA VERDE (sesto posto), DISNEY (settimo posto), COCA-COLA (ottavo posto), SAMSUNG (nono posto), THUN (decimo posto).

 


(Foto tratta da sito Superbrands)

 


La classifica finale del Superbrands Pop Award 2018, pubblicata sul sito di Superbrands e su quello di Radio Italia, si basa sul giudizio emotivo delle persone, che spinge i consumatori a scegliere ed acquistare i brand.


Se un brand vuole essere super deve parlare al cuore delle persone e questa classifica celebra chi è stato più capace di altri di donare emozioni ed esperienze memorabili”, ha sottolineato Sergio Tonfi. Non stupisce quindi che 9 dei 10 Top brand fanno (o hanno fatto) parte del “Club dei Superbrands”.


Il “Superbrands POP Award” sarà consegnato ad AMAZON nell’ambito della cerimonia dei SUPERBRANDS AWARDS il 27 settembre all’Auditorium di Radio Italia, l’occasione in cui saranno celebrati tutti i brand che hanno ottenuto il prestigioso status di Superbrands 2018

 


Per ulteriori informazioni sull’iniziativa:


sergio.tonfi@superbrands.com
arianna.chiapponi@radioitalia.it
 

 

A cura di

Elena Garini

Collabora con Brandforum da dicembre 2015

Ha una forte passione per il marketing, la comunicazione e le connessioni con il mondo Sales. 

Laureata in Relazioni Internazionali, ha frequentato la II edizione del Master in Account e Sales Management (a.a. 2015-16) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, al termine del quale ha svolto uno stage curricolare nel marketing presso l'azienda multinazionale BSH.

Ha lavorato come Tutor d’aula per la IV edizione del suddetto Master.

Dall'a.a. 2016-17 è cultore della materia presso la cattedra di Storia e Linguaggi della Pubblicità, Università Cattolica di Milano.

Dopo una prima esperienza lavorativa in Germania nell'Acquisition&Performance Marketing, attualmente lavora come Local Trade Marketing Manager presso la multinazionale Elica a Monaco di Baviera.

Profilo LinkedIn

Ti potrebbe interessare anche...

Nel frenetico mondo del business, dove la velocità è spesso considerata sinonimo di efficienza, una leadership in stile Slow Boss rappresenta una rivoluzione silenziosa ma potente.
La campagna "Unforgettable Favorites" di Nespresso, con protagonista Miriam Leone, celebra il legame tra il caffè e il nostro Paese. Valeria Casani, Direttrice Marketing di Nespresso Italia, ci ha raccontato in questa intervista esclusiva il progetto, che esalta le miscele della gamma Ispirazione Italiana.