Airbnb
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Il logo Airbnb è stato sottoposto nel 2014 a un restyling e poi a un rebranding. Soluzioni che hanno reso naming e logotipo di questo brand non solo chiaramente riconoscibili, ma anche portavoci dei valori dell’azienda.

Nata come start-up di ricerca alloggi a breve termine nel 2008, per opera di alcuni giovani neolaureati Brian Chesky, Joe Gebbia e Nathan Blecharzik , con sede ufficiale a San Francisco, negli Stati Uniti.

Il nome iniziale dell’azienda – “Air Bed & Breakfast” – è un naming didascalico, che sottolinea l’offerta commerciale (legato ai materassi ad aria “airbed” utilizzati per avviare il primo business di affitto alloggi). Anche il primo logo del 2008 riprendeva in modo illustrato il naming aziendale, con un chiaro riferimento all’aria. Interessante il video che spiega la genesi di questo naming e del relativo particolare marchio, il cosiddetto The Belò –  The Story of a Symbol of Belonging.

La scritta Airbnb in carattere corsivo, morbido e arioso, anche per i colori bianco e azzurro, poteva vagamente ricordare la forma di una nuvola e quindi essere ricondotto alla parte “Air” del naming .

Il primo payoff dell’azienda era “travel like a human” sottolineando la possibilità data a tutti di viaggiare in tutto il mondo, trovando soluzioni letteralmente a misura di ciascun essere umano.

Nel 2014 viene lanciato il nuovo logo Airbnb, con un font più classico, prima di colore azzurro, e poco dopo virato nel caratteristico colore rosso corallo che conosciamo anche oggi.

L’agenzia DesignStudio di Londra propose questa nuova versione composta da marchio e logotipo. Il segno grafico, a sinistra, vorrebbe rappresentare una “A” stilizzata e capovolta, unendo quattro diversi simboli: persone, luoghi, amore e – ovviamente – la “A” di Airbnb.

Il nuovo logo Airbnb è stato presentato con il significato di “Belong Together” e poi ufficialmente diffuso con il nome di “The Bélo”. L’azienda lo ha diffuso con l’intenzione di unire i propri host e guest nella stessa community: la condivisione e il senso di appartenenza sono infatti due valori molti cari all’azienda.

Whenever you see it, you’ll know you belong.

Ogni volta che vedrai il logo, saprai che appartieni alla community Airbnb.

“The Bélo”, il logo di Airbnb

L’azienda ha presentato il nuovo logo con un video che racconta proprio la nascita del segno grafico e l’intenzione di renderlo portatore dei valori della marca.

Gli utenti della Rete hanno dato sfogo alla propria creatività, soprattutto attraverso i canali social, associando la forma di “The Bélo” ad altre. Dopo una settimana dal lancio si contavano oltre 19.000 “interpretazioni” del nuovo logo Airbnb, provenienti da 184 Paesi.

Talvolta questa reazione viene interpretata come un flop da parte dell’azienda, ma da parte della stessa Airbnb questa partecipazione viene letta come un segnale di successo. Come si legge in una infografica ufficiale di Airbnb, erano stati subito creati due account parodia, una canzone e oltre 100 nuove “proposte” di logo.

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