Unilever
Unilever

Unilever è una delle principali aziende di beni di consumo a livello mondiale, con un portafoglio di circa 400 brand in oltre 190 Paesi.

La compagnia è stata fondata nel 1930 dalla fusione di due aziende: la fabbrica di sapone inglese Lever Brothers e la Unie, produttrice di margarina olandese. La spinta alla fusione deriva dall'opportunità  intravista dai due proprietari che, competendo per le stesse materie prime, producendo entrambi prodotti per la casa e utilizzando gli stessi canali distributivi, unendosi potevano contare su un mercato mondiale di 40 paesi.

Il logo di Unilever era inizialmente composto da una grande e imponente “U” di colore azzurro, attraversata da due righe bianche verticali che seguono la forma della lettera, con al di sotto il nome dell’azienda sempre in azzurro.

Nel 2004, il logo ha subito un restyling: la “U” è stata modificata per racchiudere al suo interno venticinque piccole icone, mantenendo al di sotto il nome dell’azienda. Il nuovo logo all’inizio era dello stesso colore (ovvero l’azzurro) del logo precedente, ma attualmente presenta una tonalità più scura.

Ogni icona presenta un proprio significato riconducibile a una linea di prodotti oppure a un obiettivo dell'azienda, che elenchiamo qui di seguito.

Fonte: http://www.brand-identikit.it/articoli/il-logo-unilever


Si ringrazia Giorgia Bresciani, studentessa della Facoltà di Scienze Linguistiche dell'Università Cattolica di Milano, per aver collaborato alla ricerca delle informazioni e alla composizione di questa LOGO TALE.

Scopri altre storie...