Chiuso per ferie!
Brand in Italy
Chiuso per ferie!
01/08/2012

Daniela Compassi, Redattore Senior, Brandforum.it
“Chiuso per ferie”: classico cartello che in questi giorni capeggia su migliaia di vetrine e Brandforum.it, vetrina sempre attenta e presente sul mondo della comunicazione, non è da meno. Ebbene si, anche quest’anno sono arrivate le tanto attese ferie estive.

"Chiuso per ferie" è il classico cartello che in questi giorni capeggia su migliaia di vetrine della nostra penisola e Brandforum.it, vetrina sempre attenta e presente sul mondo della comunicazione, non è da meno. Ebbene si, anche quest'anno sono arrivate le tanto attese ferie estive.


Gli uffici chiudono, le redazioni si svuotano, trovare un panettiere aperto diventa un'impresa epica. Anche se la crisi che affligge il nostro Paese ha, dati alla mano, portato una diminuzione del 10-12% delle prenotazioni nelle località di villeggiatura o, per i più fortunati, ha significato solo una riduzione dei giorni di vacanza, gli italiani non rinunciano al meritato riposo.


E così le città si svuotano diventando l'ombra di loro stesse, a Milano resistono solo qualche piccione e gli impavidi turisti che sfidano l'asfalto rovente su e giù da Piazza del Duomo al Castello Sforzesco, per poi ripopolarsi a settembre cariche di vita nuova; vita rigenerata, piena di presupposti e di buone intenzioni (che regolarmente durano lo spazio del primo aperitivo).

 

Mi sono sempre chiesta come mai la gente, me compresa, consideri settembre come il "nuovo anno"; come se l'anno solare perdesse improvvisamente importanza davanti al primo giorno di settembre. La risposta a questa domanda è racchiusa nel verbo ri-cominciare. I ragazzi tornano a scuola, il lavoro riprende da dove lo si era interrotto, la moda propone nuovi trend; mentalmente ci si sente diversi proiettati verso un imminente futuro in bilico tra cambiamento e quotidianità.

Ri-cominciare, ecco la chiave di tutto. In un certo senso, fare Reloading?


E' stato un anno di duro lavoro ma anche di innovazioni continue per Brandforum.it, sono aumentati in modo esponenziale i nostri lettori, sempre più fidelizzati e partecipi anche grazie alle nostre finestre social. Abbiamo iniziato a sperimentare nuove formule, dai board tematici su Pinterest ai dossier interattivi su issuu.

 

Tra gli articoli più letti non si possono non ricordare il dossier “I nuovi territori del lusso” e l'inchiesta “La bellezza fa brand?”.  Grande interesse hanno suscitato anche i paper dedicati ai nuovi testimonial televisivi e per i più nostalgici quello dove si racconta la storia dell'advertainment dal 1999 ad oggi.

E tra anteprime di libri, interviste con direttori marketing e preziosi contributi offerti al portale da un invidiabile network di affezionati e appassionati di brand è giunto il meritato riposo.


Anche noi di Brandforum.it ricominceremo a settembre (i nostri nuovi paper saranno on line già dalla settimana del 27 agosto, la redazione sarà attiva dal 20 agosto) tra nuove idee, vecchie certezze e buoni propositi vi racconteremo con occhio critico e mai superficiale tutto quello che di nuovo c'è nel mondo della comunicazione.

 


Il "nuovo anno" di Brandforum.it porta con sé importanti novità, la prima già a metà settembre con la partecipazione al prestigioso World Retail Congress di Londra, del quale siamo diventati media partner.

Per questa occasione gli utenti di Brandforum.it hanno a disposizione uno sconto del 25% per l’accesso all’evento (per poterlo utilizzare prendete nota del codice che trovate sul banner in home).

 

 

Buone Vacanze dalla Redazione di Brandforum.it

 

 

A cura di

Daniela Compassi

Redattore Senior
Responsabile Ufficio Stampa

Giornalista pubblicista, PR e blogger, collabora con Brandforum.it da gennaio 2012

Nutre da sempre un forte interesse per il mondo comunicazione e della pubblicità tanto da farne una professione a 360°

Dopo la laurea specialistica in Sociologia conseguita nell’aprile 2010 presso l’Università Cattolica di Milano con un elaborato sulla comunicazione di impresa incentrato sugli ‘spazi parlanti’, entra come redattore in Pubblicità Italia e vi rimane fino alla fine nel 2011. Durante gli anni dell’Università lavora in diversi uffici stampa milanesi maturando un'esperienza tale che le permetterà nel 2012 di avviare un'agenzia di pubbliche relazioni che porta il suo nome.

Da 2011 è cultore della materia presso la cattedra di Storia e linguaggi della pubblicità, Università Cattolica di Milano.

Ha due grandi passioni: la scrittura e la cucina, che coltiva dal 2014 attraverso il blog www.lovelifelunch.it

Profilo LinkedIn

Ti potrebbe interessare anche...

L'8 marzo 2024 è stato presentato "Obiettivo alla seconda", un progetto di Momo By Savigel che coinvolge 12 giovani talenti per la creazione di cover digitali per le nuove maglie del brand, con il supporto di Federmoda Milano e del Comune di Milano.
Dal progetto Artonauti, ecco il nuovo album di figurine sull’arte: un’unione di divertimento ed esperienza didattico-pedagogica.