Dal telling al doing: Programma #SBF017
Slow Brand
Dal telling al doing: Programma #SBF017
26/05/2017

Redazione di Brandforum.it
Il programma con i nomi dei relatori e i macro temi che verranno affrontati durante la III Edizione di Slow Brand Festival.

Dopo il successo delle due precedenti edizioni, anche quest’anno la redazione di Brandforum, in collaborazione con l’Arte del Vivere con Lentezza Onlus fondata da Bruno Contigiani e con il supporto dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ALTIS (Alta Scuola Impresa e Società), ha il piacere di presentare la III edizione di Slow Brand Festival.

 

L’evento si svolgerà il prossimo 14 giugno in una location Slow immersa in uno storico giardino nel cuore di Milano; il posto ideale dove poter rallentare, discutere, ascoltare e dare ritmo al proprio tempo.

 


Contraddistinto dall’hashtag #SBF017, Slow Brand Festival si palesa come un momento di approfondimento e dibattito sull’ormai costante evoluzione del fenomeno Slow in Italia: emergeranno le best practice e le strategie adottate dai grandi brand, così come dalle PMI e dalle giovani start-up, presenti sul nostro territorio che si sono contraddistinti per il loro approccio Slow. Sarà inoltre un’occasione per cogliere suggerimenti pratici su come trasformare le imprese in Slow  Brand e si discuterà, poi, attorno al concetto di Slow Boss, ovvero quelle figure aziendali di rilievo che hanno saputo distinguersi per le loro scelte lungimiranti a livello gestionale, organizzativo e comunicativo.

 


L’appuntamento per la III edizione del Festival “lento”, ideato nel 2015 da Patrizia Musso (Direttore di Brandforum.it) si inserisce nuovamente nella cornice della XI Giornata della Lentezza e vuole confermarsi come occasione per avvicinare i giovani under30 al mondo delle imprese e viceversa. Un variegato gruppo di giovani (studenti, neolaureati, profili junior) ha nominato più di 100 casi di brand che si sono contraddistinti nelle categorie: Slow Advertising, Slow Spaces, Slow Web e Slow Factory.

 

Si ringraziano a questo proposito gli studenti di: Università Cattolica di Milano ALMED – Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo, IED – Istituto Europeo di Design sede di Torino, e i CSR Natives.

 

L’intera community online di Brandforum è coinvolta nelle votazioni degli Slow Brand e Slow Boss.

 

 

(Ph. Brandforum.it)

 

 

Programma dell'evento

 

h. 10.00 Registrazione ed Esperienze Slow

 

h. 10.30 – 11.00 Saluti introduttivi e Lectio Inaugurale a cura di Prof. Vito Moramarco (Prof. Ordinario di Politica Economica e direttore di ALTIS Università Cattolica)
Apertura lavori con Patrizia Musso (Dir. Brandforum e Docente Università Cattolica) e Bruno Contigiani (Fondatore di L’Arte del Vivere con Lentezza Onlus)

 

h. 11.00 – 12.30 Tavola Rotonda moderata da Silvia Giovannini (Giornalista e Social Media Manager Unione Industriali Varese)
Il web fra dinamiche slow e fast: la parola agli “under 40”
Alessia Coeli – Key Referent Welfare e Innovazione sociale (ALTIS)
Alessandra Olietti – Redattore Senior Brandforum.it
David Mammano – Organizzatore e Licensee di TEDxVarese
Sveva Caradonna – CoFounder Viral Tellers
Giacomo Stefanini – Chief Water Giver & Founder WAMI – Water with a Mission
Sara De Luigi – IgersLombardia

 

h. 12.30: Business Game con Alessandro Braga (Fondatore Youcan Lab – ADHunter)

 

h. 14.00: Registrazione ed Esperienze Slow


h. 14.30 – 16.00: Tavola Rotonda moderata da Patrizia Musso
Slow Communication e Slow Boss: esempi virtuosi a confronto
Isabella Colombi  – Direttore Risorse Umane Boiron
Mario Franzino –  Consulente Manageriale
Paolo Iabichino –  Direttore creativo esecutivo Gruppo Ogilvy & Mather Italia
Fabrizio Pozzoli – Presidente Federcultura Turismo-Sport Lombardia

 

h. 16.15 – 17.45  Tavola Rotonda moderata da Sergio Tonfi (Editor Superbrands)
Slow Factory e legami con il territorio: esperienze a confronto
Gabriele Qualizza – Redattore Senior Brandforum.it 
Andrea Ferrazzi – Direttore Confindustria Belluno Dolomiti
Mateja Gravner – Commerciale, Marketing e Pr Gravner
Benedetto Cannatelli  – Ricercatore Università Cattolica e Imprenditore Railroad Brewing Company

 


h. 17.45 – 19.00 – Premiazioni “Slow Brand 2017” e “Slow Boss 2017”

Categorie:
Slow Adv
Slow Place
Slow Factory
Slow Web

Slow Boss

 

Chiusura e saluti, momento di networking finale

 


Giuria Tecnica
Bruno Contigiani (Fondatore di L’Arte del Vivere con Lentezza Onlus), Alessia Coeli (Key Referent Welfare e Innovazione sociale – ALTIS), Andrea Di Turi (Storytweeter @andytuit e Giornalista), Graziella Falaguasta (Giornalista free lance e Consulente di comunicazione), Silvia Giovannini (Giornalista e Social Media Manager Unione Industriali Varese), Paola Miglio (Consulente Marketing & Digital strategies), Orazio Spoto (Consulente manageriale), Gabriele Qualizza (Redattore Senior Brandforum.it), Sergio Tonfi (Editor Superbrands), Patrizia Musso (Direttore Brandforum.it) e redattori senior “over 30” di Brandforum.it.

 

 

Clicca qui per scaricare il programma.

 

Link diretto per iscriversi a #SBF017http://www.surveygizmo.com/s3/2785971/Partecipa-a-SBF017

Allegati

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

Proseguiamo con le Slow Interview, una serie di paper-intervista ai referenti delle Nomination di #SBF2023, realizzati con la collaborazione dei membri della nostra Giuria Under30: il tredicesimo episodio riguarda AIP Porte con la campagna #CheTeNeImPorta!, nominata per la categoria Slow Web.
Continuiamo con le Slow Interview, una serie di paper-intervista ai referenti delle Nomination di #SBF2023, realizzati con la collaborazione dei membri della nostra Giuria Under30: il dodicesimo episodio riguarda Maria Teresa Forti, nominata per la categoria Slow Boss.