Daniela Compassi, Redattore Senior, Brandforum.it
Tempo di ferie anche per la Redazione di Brandforum, che tira le somme dei primi 6 mesi del 2013 e dà alcune anticipazioni sulle attività programmate per il prossimo autunno.
“Per quest’anno non cambiare, stessa spiaggia stesso mare”. Così cantava Piero Focaccia nel lontano 1963, quando per andare in vacanza (allora si chiamava “villeggiatura”) si partiva in treno in corriera o, per i più fortunati, con macchine (rigorosamente Fiat) cariche fino al tetto di valigie legate con gli appositi elastici e coperte di nylon in caso di pioggia. Perché allora la vacanza durava in media 3 settimane e si partiva tutti insieme per una meta che, nella maggior parte dei casi, era sempre la stessa; ma ogni anno sembrava di partire per una nuova avventura. Si ritrovavano i vecchi amici, il bagnino e con un po’ di fortuna, anche l’amore dell’anno prima. Le mete più gettonate? Quelle della riviera adriatica naturalmente.
Ora quel ritornello e quelle immagini sembrano solo un lontano ricordo.
Le vacanze degli italiani si sono drasticamente ridotte, si è sempre alla ricerca della migliore offerta e ritrovare i vicini di ombrellone è quasi impossibile. Nonostante la crisi abbia ridotto ulteriormente il numero di vacanzieri un dato in controtendenza riporta come mete attuali le mitiche dell’estate anni ’60: gli italiani per le vacanze 2013 hanno riscoperto le spiagge del Bel Paese, in primis quelle della riviera romagnola.
Ma sarà solo questione di budget ridotto a “trattenere” gli italiani in patria o è la “nostalgia” di un passato glorioso, di ricordi positivi e di estati spensierate?
Noi di Brandforum.it a questa domanda non possiamo dare risposta certa ma, osservando la società, come è nostra consuetudine fare ormai da 12 anni, possiamo dire che nell’aria c’è voglia di Reloading.
L’abbiamo detto noi, o meglio il nostro Direttore Patrizia Musso nel suo libro Brand Reloading, l’ha ribadito la Rai proponendo la versione Reloaded di Carosello; un appuntamento quotidiano che propone tre filmati pubblicitari da 70 secondi l'uno, i quali – riprendendo la struttura del primo Carosello – parlano del brand/prodotto solo negli ultimi 20 secondi mentre dedicano ai primi 50 uno storytelling allegro e divertente. (http://www.brandforum.it/papers/1137/carosello-reloaded-multichannel-mobile).
Ri-scoprire il passato per rendere meno amaro il presente. Sarà forse questa la nuova frontiera dell’intrattenimento e della comunicazione?
Molti brand hanno già imboccato questa strada. In questi primi, torridi, giorni di agosto non si può non pensare al gelato e così Algida riscopre i gusti classici, il cucciolone il fior di fragola e il cremino, ma in versione reloaded, ovvero in vaschetta.
Sulla stessa scia anche il Pinguino Pepino, il primo gelato ricoperto di cioccolato su stecco, che per l’occasione si rifà il look senza perdere di vista il suo passato (http://www.brandforum.it/papers/1156/il-pinguino-reloaded-il-caso-pepino).
Ma per noi di Brandforum.it questi primi 6 mesi del 2013 hanno portato anche molte novità, in primis #energicaMENTE, il grande evento offline organizzato per festeggiare i nostri primi 12 anni di vita online, un modo per “uscire allo scoperto” e concretizzare con volti e “strette di mano” il lavoro che svolgiamo quotidianamente e con passione da dietro uno schermo. Tante sono le immagini, contenenti il numero 12 come gli anni di Brandforum, che avete mandato in Redazione per partecipare al contest #bf12 (http://www.brandforum.it/papers/1143/branforum-it-festeggia-energicamente-12-anni-di-vita-online).
E ancora l'apertura internazionale del nostro portale che vola oltre oceano, nella Grande Mela, per dar vita a Brandforum New York, una rubrica che con pillole curiosità e storytelling fotografici racconta in diretta la vita dei brand nella città che non dorme mai (http://www.brandforum.it/papers/1147/spin-off-nasce-brandforum-new-york).
Non sono mancate anche quest’anno interviste a personaggi noti come la protagonista del programma tv di successo ClioMakeUp (http://www.brandforum.it/papers/1148/clio-zammatteo-in-arte-cliomakeup-si-racconta-a-brandforum-it) e a volti meno noti ma con grande carisma e tanta voglia di fare impresa, nonostante tutto. Da qui è nata la rubrica Storie Creative Over 30 (http://www.brandforum.it/papers/1139/storie-creative-over-30-i-puntata-l-incontro-con-arzigogolo-di-i-appolloni) che riprenderà in autunno con nuovi volti e nuove storie.
Le soddisfazioni, poi, sono state molte a partire dai grandi numeri che alcuni dei nostri paper sono riusciti a macinare, come l’articolo dedicato al nuovo Magnum Pleasure Store di Milano che in poco più di 3 mesi ha raggiunto le 5677 visualizzazioni nette (http://www.brandforum.it/papers/1129/apre-a-milano-il-magnum-pleasure-store-tempio-del-piacere-nel-cuore-della-città).
Ma non possiamo non citare anche le tante richieste di collaborazione che arrivano ogni giorno via mail dal network di Brandforum.it, i vostri articoli, i vostri post sui nostri vari spazi social e le vostre segnalazioni…
Agosto è il mese in cui si tirano le prime somme e ci si ricarica in vista di un nuovo anno lavorativo. Anche quest’anno, l’autunno di Brandforum sarà all’insegna del consolidamento delle tante collaborazioni internazionali avviate, come quella con la società svizzera Leutman per l'offerta di servizi professionali alle imprese (come corsi di formazione realizzati ad hoc v. http://brandforum.it/news/2013/05/02/819/brandforum-consolida-la-partnership-con-la-societ%C3%A0-leutman-di-lugano) o ancora la media partnership per il prestigioso World Retail Congress che quest’anno si svolgerà a Parigi (http://brandforum.it/news/2013/08/05/851/brandforum-media-partner-del-world-retail-congress-anche-per-l-edizione-2013).
Con lo sguardo rivolto al futuro verso nuovo sfide e obiettivi, anche noi andiamo in vacanza, sulle note delle canzoni che accompagnano da sempre le estati degli italiani.
La Redazione riaprirà ai primi di settembre. Buone vacanze a tutti!