Gold connection: sit-com radiofonica per il sidro di mele di casa Heineken
Brand in Italy
Gold connection: sit-com radiofonica per il sidro di mele di casa Heineken
24/04/2012

A cura di Daniela Compassi, Redazione di Brandforum.it
Strongbow Gold, il sidro di mele di casa Heineken, è protagonista dallo scorso 16 aprile di un’originale campagna di comunicazione interattiva e multimediale che si sviluppa fra radio, web e di un concorso che trasforma gli ascoltatori in autori.

Strongbow Gold, il sidro di mele di casa Heineken, è protagonista dallo scorso 16 aprile di una originale campagna di comunicazione interattiva e multimediale che si sviluppa fra radio, web e di un concorso che trasforma gli ascoltatori in autori.

Si chiama Gold Connection la sit-com radiofonica, già ribattezzata SID-com visto che il protagonista è il sidro di mele Strongbow Gold, on air sulle principali radio italiane per tre mesi. Ideata da M,C&A MediaVest e xG Publishing, la storia racconta le avventure di due ragazzi Sergio e Bruno che, per dividere le spese di affitto, cercano un inquilino e si trovano inaspettatamente a dividere la loro vita con una ragazza, la frizzantissima Gio.

Tre caratteri differenti ma complementari, dal cui scontro/incontro quotidiano prende origine la trama, con caratteristiche che rispecchiano i valori di Strongbow Gold: una personalità decisa, con i suoi 5% alcolici, per chi come Sergio non ha paura di distinguersi dagli altri con le sue scelte singolari; originale ed esplosivo per chi, come Bruno, sa farsi apprezzare dalla gente flessibile e ricca di creatività; prezioso e trendy con il suo colore dorato per chi è sempre alla ricerca di nuove tendenze, come Gio, l’inaspettato uragano che sconvolgerà la vita dei due coinquilini.


“Con la nuova campagna Gold Connection intendiamo sottolineare l’originalità di Strongbow Gold”– ha commentato Cristina Gusmini, Group Brand Manager di Heineken Italia. “Per coinvolgere il nostro pubblico, giovane e di moda, sempre in anticipo sulle tendenze e alla ricerca di nuove esperienze di consumo, abbiamo scelto una modalità inedita e sorprendente“.


Ad affiancare le gesta radiofoniche dei tre ragazzi, ci sarà il blog dedicato www.goldconnection.it che vivrà anche sulla pagina facebook di Strongbow Gold, dove i tre protagonisti pubblicheranno i loro pensieri e gli ascoltatori potranno intervenire per approfondire le storie ascoltate per radio, commentarle e suggerire i nuovi sviluppi delle avventure di Sergio, Bruno e Gio.

Gli autori della SID-com sceglieranno i migliori spunti inviati dal pubblico per creare nuove puntate e fra quelli scelti verrà estratto a sorte il vincitore di un viaggio a New York per due persone (concorso valido dal 23 aprile al 22 giugno 2012). In palio anche 100 cuffie targate Strongbow Gold.


Il progetto è nato da un’idea di Paolo Monesi (regista cross-media – xG Publishing) e di Roberto Calzolari, amministratore delegato di M,C&A MediaVest, l’agenzia media partner ormai da anni di Heineken, che hanno spiegato così la loro idea: “L’associazione di differenti caratteri ai rispettivi personaggi della sit-com e la narrazione brillante, tipica della situation comedy, permette di parlare del prodotto Strongbow Gold in modo immediato e coinvolgente ad un pubblico affine alla radio e al web, utilizzando modalità di comunicazione partecipative, in grado di sviluppare conoscenza e affezione verso il prodotto”.

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

Nel frenetico mondo del business, dove la velocità è spesso considerata sinonimo di efficienza, una leadership in stile Slow Boss rappresenta una rivoluzione silenziosa ma potente.
La campagna "Unforgettable Favorites" di Nespresso, con protagonista Miriam Leone, celebra il legame tra il caffè e il nostro Paese. Valeria Casani, Direttrice Marketing di Nespresso Italia, ci ha raccontato in questa intervista esclusiva il progetto, che esalta le miscele della gamma Ispirazione Italiana.