In memoria di Giancarlo Livraghi
Brand in Italy
In memoria di Giancarlo Livraghi
17/03/2014

Patrizia Musso, Direttore di Brandforum
Una raccolta di pensieri di coloro che hanno conosciuto di persona o attraverso i suoi libri o il suo mitico sito Gandalf il celebre professionista della comunicazione, da poco scomparso prematuramente.

Giancarlo Livraghi, da poco scomparso prematuramente, è stata una delle figure emblematiche della comunicazione pubblicitaria italiana e non solo: copywriter, manager di agenzie multinazionali, fondatore della Livraghi, Ogilvy & Mather….queste alcune delle sue cariche.

 

Alla notizia della sua scomparsa con diversi amici di Brandforum mi sono trovata d'accordo nel costruire una piccola memoria digitale di pensieri a lui dedicati, aperta a chiunque lo avesse incontrato, conosciuto di persona o attraverso uno dei suoi libri dai titoli sempre emblematici (come "Il potere della stupidità") o ancora utillizzato come utile riferimento per il suo mitico portale Gandalf.it dedicato all'internet, ai suoi numeri e continue trasformazioni.

 

 

 

Il nostro piccolo contributo editoriale (v. DOWNLOAD PDF in alto) parte da una breve biografia per raccontare Livraghi attraverso le sue passioni lavorative e passa poi di pensiero in pensiero per donare qualche informazione in più.

 

Ci auguriamo che nelle prossime settimane e mesi questo contributo – aperto a tutti –  si potrà trasformare via via in un piccolo saggio da condividere in rete, per lasciare traccia scritta e far diventare il web non solo un bacino di informazioni "mordi e fuggi" ma anche un possibile archivio di storie sul mondo pubblicitario, a partire dai racconti legati a coloro che hanno fatto la storia di questa realtà dalle mille sfacettature.

 

 

Allegati

A cura di

Patrizia Musso

Fondatrice di brandforum nel 2000

Direttore Responsabile del sito dal 2001

Professore incaricato del corso annuale di Storia e linguaggi della pubblicità (Facoltà di Scienze Linguistiche, indirizzo in Lingue, comunicazione e media) presso l'Università Cattolica di Milano dove insegna sin dal 1997 (temi: Comunicazione d'impresa interna ed esterna, corsi di laurea Triennali e Magistrali, Fac. Scienze Linguistiche, Fac.Sociologia, Fac. di Economia e Commercio). Presso il medesimo Ateneo sin dal 1993 svolge altresì attività  di ricerca. Dal 2009 insegna altresì Forme e strategie della comunicazione digitale presso il Master in 'Comunicazione, marketing digitale e pubblicità  interattiva' promosso in collaborazione con IAB Italia.

Dal 2014 è Direttore Didattico del Master in Account & Sales Management, Università Cattolica di Milano.

Dal 1998 al 2017 ha collaborato con varie Università ed Enti di formazione ( docenza di Promozione della marca all'Università  IULM di Milano, docenza di Brand communication presso Master IED - area Comunicazione, Marketing & Pubblicità (sede Milano), docenza di Branding e Fenomenologia dei media presso la sede IED di Torino).

Vanta altresì una consolidata esperienza nel settore della consulenza strategica applicata alla comunicazione di marca e d'impresa (esterna e interna) e in quello della formazione aziendale. Dal 1998 al 2004 è stata ricercatore e senior trainer presso la società internazionale Arkema con sede a Parigi di Andrea Semprini, occupandosi di formazione strategica e di ricerche semiotiche applicate al brand  (tra i clienti Barilla, MaxMara, Manzoni ADV).

Dal 2005 opera come free-lance per realtà aziendali prestigiose, collaborando al contempo su specifici progetti di consulenza e formazione strategica con quotati enti e società del settore. Ha collaborato in varie occasioni con l'istituto di ricerca S3Studium come esperto in una serie di indagini Delphi, tra cui 2010: IL VOLTO DELL’ITALIA. Come evolverà il valore intangibile del “made in Italy” e della “Marca Italia” (Coordinamento scientifico Domenico De Masi e Innocenzo Cipolletta, ottobre 2006).

Dal 1993 è autrice di numerosi volumi e saggi dedicati alla comunicazione d'impresa e alla brand communication, tra i più recenti: 
nel gennaio 2017 ha pubblicato la nuova edizione aggiornata e ampliata Slow brand. Vincere imparando a correre più lentamente

Nel 2018, con Alessandra Olietti, ha scritto il volume per FrancoAngeli Turismo digitale. In viaggio tra i click

Nel 2020, con Maria Luisa Bionda, ha curato il volume per FrancoAngeli Brand Renaissance. Nuove tecniche per rivoluzionare la comunicazione organizzativa

Da gennaio 2014 a settembre 2015 è stata membro dell'Advisory Board dell'OBE - Osservatorio Branded Entertainment.

Dal 2017 è Direttore Scientifico di OBE, e cura la rubrica sul Branded Entertainment sulla testata NC-Nuova Comunicazione

Dal 2016 è membro del Council SuperBrands Italia

Nel giugno 2015 ha dato vita alla I edizione dell'evento Slow Brand Festival, in collaborazione con l'Associazione Vivere con Lentezza e la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Dal giugno 2018 l'evento si tiene con la collaborazione anche di ALMED - Alta Scuola in Media, Comuncazione e Spettacolo - dell'Università Cattolica di Milano.

Profilo Linkedin

Ti potrebbe interessare anche...

L'8 marzo 2024 è stato presentato "Obiettivo alla seconda", un progetto di Momo By Savigel che coinvolge 12 giovani talenti per la creazione di cover digitali per le nuove maglie del brand, con il supporto di Federmoda Milano e del Comune di Milano.
Dal progetto Artonauti, ecco il nuovo album di figurine sull’arte: un’unione di divertimento ed esperienza didattico-pedagogica.