La collaborazione tra Valfrutta e Disney: il nuovo packaging artistico dei frullati 100% veggie
News
La collaborazione tra Valfrutta e Disney: il nuovo packaging artistico dei frullati 100% veggie
09/05/2024

SOSTENIBILITÀ
ARTE

Valfrutta e Disney hanno collaborato per la creazione di tre nuovi packaging per i frullati 100% Veggie della cooperativa bolognese, mettendo in risalto la figura di Topolino, rivisitata in chiave artistica.

Dallo scorso marzo Valfrutta, consorzio cooperativo bolognese specializzato nel commercio di verdure in barattolo, conserve, succhi di frutta e altri prodotti vegetali (per scoprire di più sulla storia e sul logo dell’azienda, date un’occhiata alla Logo Tale dedicata); ha creato in collaborazione con Disney uno Special Pack Art Edition per tre propri prodotti della gamma 100% Frullato Veggie, linea di succhi innovativa introdotta dall’azienda nel 2017, al fine di creare un mix tra frutta e verdura, senza aggiunta di conservarti e coloranti.

I tre packaging mostrano un’immagine, che riproduce la figura di Topolino e di alcuni suoi amici, realizzati secondo le istanze stilistiche di alcune tra le più conosciute correnti artistiche dello scorso secolo.

Il primo dei tre, al gusto Mango-Mela-Zucca-Carota (nell’immagine 1 a sinistra), presenta un’illustrazione su sfondo rosso-arancione (che rimanda alla frutta e alla verdura che contiene il prodotto) che reinvia ai dipinti di Pablo Picasso o Georges Braque e all’arte Cubista in generale.

Come si può vedere infatti che Topolino, Paperino e Pippo sono stati scomposti in elementi geometrici elementari di forma quadrangolare o circolare, come accadeva comunemente nelle opere d’arte cubiste. Questa scomposizione permetteva agli artisti di rappresentare tutte le sensazioni provenienti dalle figure con lo stesso grado di evidenza e intensità (fonte: link).

Immagine 1 – I tre succhi di frutta Special Pack Art Edition 100% Frullato Veggie Valfrutta con packaging ispirato all’arte contemporanea (fonte: link)

Sulla confezione del secondo frullato al gusto Per-Finocchio-Zenzero invece (nell’immagine 1 al centro), è raffigurata un’immagine stilizzata del volto di Topolino. All’interno di quest’ultima si trova una scacchiera non regolare, formata da linee nere orizzontali e verticali tutte parallele tra di loro. Le aree all’interno di questo intreccio di linee sono lasciate bianche, oppure colorate in nero, rosso, giallo o blu. In alcune di queste, inoltre, si trovano altre immagini del volto stilizzato di Topolino.

Questo secondo packaging rimanda alle opere del movimento artistico olandese De Stijl (denominato anche Neoplasticismo), fondato nel 1917 a Leida (Olanda) da Theo Van Doesburg insieme ad altri artisti olandesi, tra cui Piet Mondrian. Le opere del movimento olandese fonda la propria estetica su “mezzi espressivi della nuova forma artistica, cioè il rigido ricorso alle linee rette, ortogonali, e ai soli colori primari (rosso, giallo e blu) e ai non colori (nero, grigio e bianco)”(fonte: link), come si può osservare anche nell’immagine rappresentante Topolino del prodotto Valfrutta.

Nell’ultimo frullato, al gusto Frutti di Bosco-Barbabietola-Carota Nera, sono rappresentate, su una palette viola-rosa più immagini del volto di Minnie, rappresentata frontalmente (a sinistra) e di lato nell’atto di fare l’occhiolino (a destra). Questa riproduzione seriale dello stesso soggetto rimanda alle opere pop art, come per esempio quelle create da Andy Warhol.

La collaborazione tra i due brand per la creazione di questa gamma di prodotti è nata “dalla forza dei valori condivisi, come l’amicizia, la solidarietà, il coraggio e il rispetto, che sono al centro dell’identità e dei valori sia di Valfrutta che di Disney” (fonte: link). Questa sinergia crea un’esperienza educativa e divertente, che incoraggia i consumatori alla conoscenza artistica dell’arte contemporanea (che entra nel mondo della pubblicità e della comunicazione), ma allo stesso tempo a una sana alimentazione (fonte: link).

Oltre all’arte, anche la figura di Topolino, già diventato un’icona popolare, è rivisitata in chiave artistica all’interno della pubblicità e della comunicazione. Ipotizziamo che la scelta di Mickey Mouse e dei personaggi del suo mondo, rispetto ad altri personaggi appartenenti all’universo Disney, sia dovuta in primo luogo alla popolarità del personaggio e, in secondo luogo, al volere del brand di avvicinare i bambini al mondo dei frullati Veggie, promuovendo uno stile di vita più sano e sostenibile. In questo caso particolare, Topolino è stato rivisitato sul packaging di un prodotto di consumo, divenendo un punto di forza per Valfrutta e per i suoi prodotti acquistati da decisori (quali i genitori), che potranno apprezzarne gli effetti sia su di loro, sia sui loro figli. 

A cura di

Luca Rossi

Redattore Junior
Collabora con Brandforum da marzo 2023

A settembre 2021 ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze dei Beni Culturali, mentre a settembre 2023 ha conseguito la Laurea Magistrale in Archeologia e Storia dell'Arte. Dopo alcune esperienze in ambito Archivistico e di Catalogazione, attualmente è Tutor d'aula e Junior Communication Specialist del Master Digital Communications Specialist (ALMED | UNA) presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Miano. Lo appassiona da sempre l'arte, la cultura e la sua promozione.

Su Brandforum, ha collaborato alla creazione e alla realizzazione dei paper contenuti nella sezione ARTE.

Profilo LinkedIn

Ti potrebbe interessare anche...

La collaborazione tra Barbie e Kartell unisce lo stile iconico di Barbie al design d'interni di Kartell, creando una serie di giocattoli e pezzi per adulti che esprimono eleganza e innovazione. La "Barbie x Kartell seating collection" comprende giocattoli ispirati a cinque sedie iconiche di Kartell, reinterpretate con il tocco distintivo di Barbie.
Mario Franzino (Guest di Brandforum), Former Ceo BSH Italia e Consulente manageriale, in questo interessante articolo di Business People propone una riflessione molto attuale sulla nuova cultura dell'acquisto.