Barbie x Kartell: l’arte del design incontra lo stile del gioco
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Barbie x Kartell: l’arte del design incontra lo stile del gioco
08/05/2024

SOSTENIBILITÀ
ARTE

La collaborazione tra Barbie e Kartell unisce lo stile iconico di Barbie al design d’interni di Kartell, creando una serie di giocattoli e pezzi per adulti che esprimono eleganza e innovazione. La “Barbie x Kartell seating collection” comprende giocattoli ispirati a cinque sedie iconiche di Kartell, reinterpretate con il tocco distintivo di Barbie.

La straordinaria collaborazione tra Barbie e Kartell unisce l’iconico stile di Barbie al rinomato design d’interni italiano di Kartell, dando vita a una serie di giocattoli da collezione e pezzi in dimensioni per adulti, che incarnano l’eleganza e l’innovazione.

Immagine 1 – “Barbie x Kartell seating collection” (Fonte: CS di Mattel Creations)

La “Barbie x Kartell seating collection” è il risultato di questa collaborazione eclettica e comprende giocattoli ispirati a cinque delle sedie più iconiche di Kartell, quali AI, Venice, Louis Ghost, Masters e Ero/s, ciascuna rivisitata con il tocco distintivo di Barbie. Questa collezione limitata non solo offre un design sofisticato, ma esplora anche nuovi orizzonti nell’utilizzo di materiali innovativi e sostenibili, come il bambù e l’imballaggio in carta riciclata al 100% certificata FSC.  Questa linea segna anche un momento significativo, essendo la prima collezione Barbie Signature dedicata esclusivamente ai mobili in scala da bambola.

Inoltre, Kartell, in occasione della Milano Design Week 2024, ha presentato due riproduzioni a dimensione adulta dell’intera collezione, mettendo in vendita una serie limitata delle sedie Masters e Louis Ghost del marchio Barbie esclusivamente su Kartell.com per gli appassionati della bambola più famosa al mondo.

Kim Culmone, Vice Presidente Senior e Responsabile Globale del Design delle Bambole per Mattel, ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione, evidenziando come Barbie e Kartell, con una storia di collaborazione di oltre 15 anni, abbiano trasformato il concetto di mobili in autentiche opere d’arte.

Lorenza Luti, Direttore Marketing e Retail di Kartell, ha aggiunto che questa partnership celebra il 65º anniversario di Barbie, mettendo in luce i valori condivisi di creatività, innovazione ed eleganza tra le due aziende. La trasformazione delle sedie Kartell in irresistibili giocattoli dimostra l’attrattiva senza tempo del marchio e il suo impatto culturale.

La mostra della collezione Barbie x Kartell, durante il Salone Internazionale del Mobile, è stata esposta presso il pop-up di Mattel Creations all’interno di “The Vogue Italia Closet” di Condé Nast, occupando una delle cinque sale espositive. Come parte di questa mostra settimanale, Mattel Creations ha esposto anche alcune delle sue collaborazioni passate. Questo evento ha quindi appresentato un’opportunità unica per mostrare come Mattel Creations sia uno spazio dove il gioco si trasforma in arte e l’arte diventa gioco, attraverso collaborazioni con i creatori più innovativi del momento e del futuro.

Barbie e le collaborazioni con i brand

 
Barbie da tempo stringe partnership commerciali con brand operanti in diversi settori. Lo scorso 15 aprile 2024, Mattel e Heinz UK hanno annunciato una collaborazione innovativa: la salsa Barbiecue.

Immagine 2 – salsa Barbiecue (Fonte: CS di Mattel Corporate)

Disponibile solo nel Regno Unito e in Spagna in edizione limitata con 5.000 bottiglie in vendita su D2C, il sito di Heinz, e presso una serie di insegne della GDO come Tesco e Ocado a partire dallo scorso 17 aprile e in altre da maggio, questa maionese vegana rosa con salsa BBQ è il frutto della fervente passione dei fan per lo stile “Barbiecore” dello scorso anno, quando Heinz accendeva i riflettori sulla possibilità che questo mix di condimenti da sogno diventasse realtà.

L’idea della salsa è stata introdotta da Heinz UK attraverso un post su Instagram lo scorso agosto, capitalizzando sull’entusiasmo generato dal film con Margot Robbie, e presentando anche il “Tomato Kenchup”. La reazione positiva degli utenti di Instagram, che hanno accolto con favore l’idea di condimenti rosa, esprimendo il loro sostegno, ha così spinto Heinz ad adottare una strategia di Social Listening trasformando il sogno in realtà. Thiago Rapp, Direttore di Taste Elevation presso Heinz, ha sottolineato l’importanza di ascoltare i fan e innovare continuamente.

Inoltre, in occasione del lancio del live-action di Barbie lo scorso luglio, sono stati diversi i brand che hanno cavalcato l’onda della Barbie mania, molti dei quali hanno avviato delle collaborazioni con Mattel, azienda proprietaria della bambola più iconica. Basti pensare ad Airbnb, portale online statunitense che mette in contatto persone in cerca di un alloggio per brevi periodi, che per celebrare il live-action ha collaborato con Mattel, dando la possibilità al pubblico di visitare la Barbie DreamHouse. L’annuncio della casa è comparso sul portale a fine giugno scorso e consentiva al pubblico di soggiornare per brevi pernottamenti.

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