Ryan Gellert, CEO di Patagonia, lancia un messaggio contro Facebook
News
Ryan Gellert, CEO di Patagonia, lancia un messaggio contro Facebook
15/11/2021

DIGITAL
SOSTENIBILITÀ

Il CEO di Patagonia racconta il “boicottaggio” delle pubblicità a pagamento sulle piattaforme Facebook e condanna le azioni del colosso del web.

Da sempre Patagonia si distingue per il suo marcato attivismo sociale e ambientale, come avevamo già riportato lo scorso anno all’interno del paper “Dalla CSR al Brand Activism: Nike e Patagonia a confronto“. Non sorprende, quindi, che Ryan Gellert, CEO del brand, abbia voluto lanciare un messaggio dove denuncia le azioni di Facebook e racconta come e per quale motivo il brand abbia deciso di non utilizzare più le pubblicità a pagamento per “boiccottare” il sistema.

Di seguito il messaggio di Gellert:

“Nel giugno 2020 Patagonia ha interrotto tutte le pubblicità a pagamento sulle piattaforme di Facebook, perché diffondono odio e disinformazione su temi come il cambiamento climatico e la nostra democrazia. Ancora oggi, dopo 16 mesi, continuiamo a sostenere il boicottaggio.

Questa decisione ha colpito duramente il nostro business e le organizzazioni non profit ambientali che sosteniamo, le cui campagne beneficiano della risonanza veicolata dai social media che noi finanziamo e utilizziamo. Ma abbiamo imparato ad adattarci. Siamo più intelligenti e attenti rispetto al modo in cui facciamo crescere la nostra comunità come risultato di questo stop alla pubblicità.

I documenti interni di Facebook rilasciati nelle ultime settimane hanno reso incredibilmente chiaro che i vertici conoscono il danno irreparabile causato ai loro tre miliardi di utenti dalla loro irresponsabilità e gli effetti corrosivi che essa ha sulla società stessa. Sanno quali misure dovrebbero adottare per mitigare tali danni, eppure hanno ripetutamente evitato di cambiare.

Crediamo che Facebook abbia la responsabilità di assicurarsi che i suoi prodotti non provochino danni, e finché non lo faranno, Patagonia continuerà a negare i suoi investimenti pubblicitari. Incoraggiamo altre aziende a unirsi a noi per spingere Facebook a dare priorità alle persone e al pianeta rispetto ai profitti.

Ryan Gellert, CEO, Patagonia”

Quanto detto da Gellert rinnova le sempre più numerose accuse indirizzate al Gruppo Facebook, che recentemente è stato rinominato Meta. Staremo a vedere se e come il colosso del web risponderà… Stay tuned!

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

Il "FlixStars Day" ha celebrato i conducenti FlixBus, premiandoli per le loro gesta straordinarie e offrendo un'occasione per ribadire l'impegno nell'affrontare le sfide del settore, incluso il supporto e la formazione dei conducenti.
Alexa e ActionAid Italia si sono uniti per contrastare la violenza verbale, con lo scopo di aumentare la consapevolezza sull'effetto dannoso del linguaggio aggressivo sulla salute fisica e mentale delle individui.