#SBF2022: i vincitori delle quattro categorie in gara
Slow Brand
#SBF2022: i vincitori delle quattro categorie in gara
16/06/2022

SLOWBRAND

#SBF2022: quali progetti di comunicazione hanno vinto nelle quattro categorie slow in gara? Scoprilo all’interno del nostro paper!

Siamo lieti di annunciare i vincitori di questa particolare edizione solo digitale dello Slow Brand Festival 2022, evento ideato nel 2015 da Patrizia Musso insieme alla redazione di Brandforum e in collaborazione con l’Associazione L’Arte del Vivere con Lentezza Onlus, fondata da Bruno Contigiani.

Il concetto di Slow Brand, creato dal nostro Direttore Patrizia Musso nel 2011 all’interno dell’omonimo volume, si confronta oggi con una presa di coscienza divenuta necessaria nel mondo del branding – anche alla luce del contesto postCovid19 che stiamo vivendo – dove i vari touchpoint con i consumatori devono possedere alcune delle seguenti caratteristiche:

1. Innovative campagne pubblicitarie diventano portavoce di valori, visioni e progetti comunicativi commerciali affini a logiche di CSR (Slow Advertising);

2. Singolari punti vendita costruiscono relazioni di qualità e di lungo periodo con vari stakeholder, anche tramite la transmedialità (Slow Spaces);

3. Nuovi spazi digitali costruiscono contenuti in stile long form, in controtendenza alla storica logica fast di internet; i cortometraggi digitali  intrattengono o informano su temi salienti del vivere contemporaneo (Slow Web);

4. Coraggiose gestioni dei brand: dalla sede aziendale che diventa piattaforma relazionale per instaurare un rapporto unico e più duraturo con i dipendenti, a iniziative confinanti con il mondo del welfare aziendale dove l’esigenza/interesse/benessere dei dipendenti vengono messi al centro di attività/servizi e azioni di comunicazione (Slow Factory).

I vincitori dello Slow Brand Festival 2022 #SBF2022

 
I vincitori delle quattro categorie in gara, votati online dalla nostra Community, sono i seguenti:

#SBF2022 – Slow Adv Award Winner: Baci Perugina compie 100 anni – Nestlé Italia

 

Link al brand: https://www.baciperugina.com/it/

#SBF2022 – Slow Boss Award Winner: Ivan Mazzoleni – CEO Flowe

 

 
Profilo LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/ivanmazzoleni/

Link al brand: https://www.flowe.com/

#SBF2022 – Slow Space Award Winner: Rabbit Hole Cafè (Milano)

 

 
Link al brand: https://rabbitholecafe.com/

#SBF2022 – Slow Web award Winner: Sommelier. Don’t try this at home – Tavernello

 

Link al brand: https://www.tavernello.it/

I prossimi step

 
Per costruire questa singolare edizione solo digitale dello Slow Brand Festival 2022, sono state raccolte centinaia di nomination, coinvolgendo giovani studenti e studentesse del corso di Storia e Linguaggi della pubblicità tenuto dal nostro Direttore Patrizia Musso presso l’Università Cattolica di Milano.

Inoltre, sono state selezionate circa 20 nomination per ciascuna delle suddette 4 categorie che sono state proposte online, con card ad hoc, e liberamente votate dalla nostra community.

Sarà nostra cura nei prossimi mesi andare via via ad approfondire, in primo luogo, i casi che hanno ricevuto il maggior numero di like, con interviste ad hoc ai progetti vincitori.  In secondo luogo, andremo a ricostruire alcuni primi scenari e trend a partire dalle nomination proposte e votate dalla nostra ampia community che ringraziamo per la partecipazione.

Stay tuned!

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

Quale contenuto merita lo Slow Adv Award 2022? Vota anche tu il tuo video preferito e aiutaci a decretare il vincitore!
Quale contenuto merita lo Slow Web Award 2022? Vota anche tu il tuo video preferito e aiutaci a decretare il vincitore!