Il Cenacolo di Leonardo da Vinci è stato protagonista di un reloading artistico da parte di Segugio.it: nell’ultimo Spot TV del 2022, il brand ha utilizzato questo dipinto per sensibilizzare i clienti sulla giusta scelta delle compagnie assicurative.
Negli ultimi mesi del 2022, il sito di comparazione di prodotti finanziari per famiglie Segugio.it ha rilasciato il suo terzo e ultimo spot TV dell’anno, facente parte della nuova campagna intitolata “Trova la compagnia giusta”.
Quest’ultima ha lo scopo di ironizzare “sui <<pericoli>> della compagnia sbagliata e sui buffi imprevisti che può generare”, sensibilizzando quindi i clienti sulla giusta scelta delle compagnie assicurative, dei gestori luce e gas, e delle banche per mutui e prestiti (Fonte).
All’interno di questo spot, il brand compie un’operazione di reloading dell’opera d’arte l’Ultima Cena di Leonardo da Vinci. Infatti, a seguito di una discussione tra gli apostoli e Giuda a riguardo della ricetta della carbonara, il cane segugio (mascotte dell’omonimo sito) interviene mettendo in guardia sulla scelta della compagnia di cui si fa parte.
Infine, al termine dello spot, i protagonisti vengono inquadrati e si può notare che essi sono disposti nello stesso modo in cui Gesù e gli apostoli sono stati decorati nel dipinto murale di Leonardo (l’unico elemento estraneo è la presenza del cane, mascotte del brand, nel mezzo della tavolata).
L’opera d’arte oggetto di reloading, ovvero l’Ultima Cena o Cenacolo di Leonardo da Vinci (1452-1519), è un dipinto murale a secco, realizzato tra 1495 e il 1498 all’interno del Refettorio del Monastero annesso alla chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano. Il dipinto, che dal settembre 1980 è diventato Patrimonio dell’Umanità UNESCO, rappresenta il concitato momento in cui gli Apostoli sono informati da Cristo che tra di loro si trova una persona che lo tradirà.
Immagine 1 – Confronto tra l’Ultima Cena di Leonardo da Vinci e la riproposizione nello spot di Segugio.it (Fonte: link).
Nella realizzazione del Cenacolo, per dare maggiore realtà all’immagine, Leonardo mette in pratica i suoi studi anatomici sul movimento, sulle emozioni e sulle espressioni umane, oltre alla raffigurazione dei “moti dell’animo” (ovvero la teoria leonardesca secondo la quale si doveva dipingere il corpo umano nel modo in cui potrebbe reagire di fronte a una forte emozione) (Fonte).
In questo caso, il reloading artistico da parte di Segugio.it ha avuto come fine quello di promuovere i valori del brand, rimanendo fedele ai propri intenti di aiutare i consumatori a “tagliare il peso di grandi e piccole spese della vita quotidiana”(Fonte). Inoltre, scegliendo di rappresentare nello spot l’episodio dell’ultima cena e legandola visivamente al Cenacolo Vinciano, il brand ha incrementato ancora di più la conoscenza dell’opera d’arte leonardesca.
Sono numerosi gli esempi in cui i brand hanno realizzato un vero e proprio reloading di opere artistiche (ne abbiamo parlato ad esempio all’interno di alcuni nostri recenti paper): restate sintonizzati per le prossime pubblicazioni sul tema!
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Si ringrazia Luca Rossi, studente del Corso di Laurea Magistrale in Archeologia e Storia dell’Arte dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, per aver contribuito alla realizzazione e alla stesura di questo paper.