Segugio.it e il reloading artistico dell’Ultima Cena di Leonardo
Brand in Italy
Segugio.it e il reloading artistico dell’Ultima Cena di Leonardo
06/04/2023

ARTE

Il Cenacolo di Leonardo da Vinci è stato protagonista di un reloading artistico da parte di Segugio.it: nell’ultimo Spot TV del 2022, il brand ha utilizzato questo dipinto per sensibilizzare i clienti sulla giusta scelta delle compagnie assicurative.

Negli ultimi mesi del 2022, il sito di comparazione di prodotti finanziari per famiglie Segugio.it ha rilasciato il suo terzo e ultimo spot TV dell’anno, facente parte della nuova campagna intitolata “Trova la compagnia giusta”.

Quest’ultima ha lo scopo di ironizzare “sui <<pericoli>> della compagnia sbagliata e sui buffi imprevisti che può generare”, sensibilizzando quindi i clienti sulla giusta scelta delle compagnie assicurative, dei gestori luce e gas, e delle banche per mutui e prestiti (Fonte).

All’interno di questo spot, il brand compie un’operazione di reloading dell’opera d’arte l’Ultima Cena di Leonardo da Vinci. Infatti, a seguito di una discussione tra gli apostoli e Giuda a riguardo della ricetta della carbonara, il cane segugio (mascotte dell’omonimo sito) interviene mettendo in guardia sulla scelta della compagnia di cui si fa parte.

Infine, al termine dello spot, i protagonisti vengono inquadrati e si può notare che essi sono disposti nello stesso modo in cui Gesù e gli apostoli sono stati decorati nel dipinto murale di Leonardo (l’unico elemento estraneo è la presenza del cane, mascotte del brand, nel mezzo della tavolata).

L’opera d’arte oggetto di reloading, ovvero l’Ultima Cena o Cenacolo di Leonardo da Vinci (1452-1519), è un dipinto murale a secco, realizzato tra 1495 e il 1498 all’interno del Refettorio del Monastero annesso alla chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano. Il dipinto, che dal settembre 1980 è diventato Patrimonio dell’Umanità UNESCO, rappresenta il concitato momento in cui gli Apostoli sono informati da Cristo che tra di loro si trova una persona che lo tradirà.

Immagine 1 – Confronto tra l’Ultima Cena di Leonardo da Vinci e la riproposizione nello spot di Segugio.it (Fonte: link).

Nella realizzazione del Cenacolo, per dare maggiore realtà all’immagine, Leonardo mette in pratica i suoi studi anatomici sul movimento, sulle emozioni e sulle espressioni umane, oltre alla raffigurazione dei “moti dell’animo” (ovvero la teoria leonardesca secondo la quale si doveva dipingere il corpo umano nel modo in cui potrebbe reagire di fronte a una forte emozione) (Fonte).

In questo caso, il reloading artistico da parte di Segugio.it ha avuto come fine quello di promuovere i valori del brand, rimanendo fedele ai propri intenti di aiutare i consumatori a “tagliare il peso di grandi e piccole spese della vita quotidiana”(Fonte). Inoltre, scegliendo di rappresentare nello spot l’episodio dell’ultima cena e legandola visivamente al Cenacolo Vinciano, il brand ha incrementato ancora di più la conoscenza dell’opera d’arte leonardesca.

Sono numerosi gli esempi in cui i brand hanno realizzato un vero e proprio reloading di opere artistiche (ne abbiamo parlato ad esempio all’interno di alcuni nostri recenti paper): restate sintonizzati per le prossime pubblicazioni sul tema!

Si ringrazia Luca Rossi, studente del Corso di Laurea Magistrale in Archeologia e Storia dell’Arte dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, per aver contribuito alla realizzazione e alla stesura di questo paper.

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

Nel frenetico mondo del business, dove la velocità è spesso considerata sinonimo di efficienza, una leadership in stile Slow Boss rappresenta una rivoluzione silenziosa ma potente.
La campagna "Unforgettable Favorites" di Nespresso, con protagonista Miriam Leone, celebra il legame tra il caffè e il nostro Paese. Valeria Casani, Direttrice Marketing di Nespresso Italia, ci ha raccontato in questa intervista esclusiva il progetto, che esalta le miscele della gamma Ispirazione Italiana.