Slow Brand Festival 2016 – #SBF016
Slow Brand
Slow Brand Festival 2016 – #SBF016
09/05/2016

Redazione di Brandforum.it
SBF016: appuntamento l’8 giugno 2016 alle 14.30 @ Università Cattolica ALTIS – Villini Storici di Via San Vittore, 18 a Milano

Dopo il successo della scorsa edizione che ha visto avvicendarsi prestigiosi referenti di realtà aziendali come Mulino Bianco, Unicredit, Boiron e Danone che hanno intrapreso iniziative Slow, anche quest’anno la redazione di Brandforum in collaborazione con l’Arte del Vivere con Lentezza fondata da Bruno Contigiani ha il piacere di presentare la II edizione di Slow Brand Festival.

 

 

L’appuntamento per la II edizione del Festival “lento” che si inserisce anche quest’anno nella cornice della X Giornata della Lentezza è per mercoledì 8 giugno (orario 14.30 – 19.30), agli splendidi Villini Storici dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – ALTIS. Una location Slow immersa in uno storico giardino nel centro cittadino, dove poter rallentare, discutere, ascoltare e dare ritmo al proprio tempo.

 

 

L’evento, ideato nel 2015 da Patrizia Musso (Direttore di Brandforum.it) e contraddistinto quest’anno dall’hashtag #SBF016, si palesa come un momento di approfondimento e dibattito sulla maturità del fenomeno Slow in Italia, ma è volto anche a valorizzare e premiare grandi e piccoli Slow Brand già presenti sul nostro territorio oltre a quelle figure imprenditoriali – gli Slow Boss – che hanno saputo distinguersi per le loro scelte Slow in azienda e verso i consumatori.

 

 

Ma chi è uno Slow Boss? E’ un imprenditore che si è particolarmente distinto per aver operato a favore dei suoi dipendenti, dell’ambiente circostante in modo virtuoso e lungimirante mettendo in atto strategie d’impresa che mettono al centro le persone e i loro bisogni. Alle nomination potranno partecipare sia aziende B2B o B2C sia i loro dipendenti e candidare il proprio "boss".

 

Il concetto di Slow Brand nasce dall’osservazione di una presa di coscienza ormai imminente e necessaria: nel flusso incondizionato di messaggi, attività, trend e involuzioni socio-economiche a cui ogni consumatore è sottoposto, i brand devono avere il coraggio di innestare “nuovi tempi in nuovi spazi, più a misura d’uomo”.

 

 

 

 

Scaletta dell’evento

L’evento si aprirà con il saluto introduttivo del Prof. Vito Moramarco, Direttore di ALTIS (Università Cattolica) e proseguirà con una Lectio inaugurale a cura di Maura Franchi, sociologa dell'Università di Parma, dal titolo "Il valore dei sogni: alla ricerca di un'alleanza fra brand e persone".

 

Si entrerà nel vivo con la prima parte di Slow Brand Talk sul tema Slow ADV e Slow Factory (moderato dal giornalista Andrea Di Turi) con Bruno Contigiani, Julia Schwoerer (Vice President Marketing Mulino Bianco & Pan di Stelle), Andrea Ferrazzi (Confindustria Belluno Dolomiti, fondatore di Slow Communication), Maria Angela Polesana (sociologa, Università IULM), Sergio Tonfi (Director Superbrands Italia), Alessia Coeli (Responsabile Innovazione sociale e Welfare, ALTIS, Università Cattolica).

 

Seguirà la seconda parte (moderata da Patrizia Musso) sul tema Slow web, con la partecipazione di prestigiose aziende tra cui Google Italy (Paola Marazzini, Agency Director Google Italy), Gruppo ENI (Daniele Chieffi – Head of Web Media Relations, Social Media management and Reputation Monitoring), Hole In One (Giovanni Santilio – Partner & Digital Engagement Director), Alkemy (Timothy Small – Head of Content) ed esponenti del mondo delle PMI.


Chiuderemo con la presentazione della ricerca sul tema “Slow Life contemporanea” a cura di Alessandra Olietti (Redazione Brandforum), e con le premiazioni finali di Slow Brand e Slow Boss.

 

 

 

A fare da trait d’union ci sarà una rappresentazione teatrale innovativa a tema Slow con gli attori professionisti Matilde Dondena e Daniele Giulietti in collaborazione con gli studenti del Master in Account e Sales Management (ALMED) e i docenti Prof. Claudio Bernardi, Giulia Innocenti Malini e Laura Cantarelli.

 

 

Ancora una volta #SBF016 vuole essere un’occasione per diffondere la “Cultura Slow” e per avvicinare i giovani under30 al mondo delle imprese e viceversa.
Novità di quest’anno è l’ingaggio dell’intera community di Brandforum per collaborare – attraverso la compilazione di form anonimi – alla ricerca degli Slow Brand (http://www.surveygizmo.com/s3/2709646/Slow-Brand-Festival-2016-SBF016-Slow-Communication#sthash.FNA18a0p.dpuf) e Slow Boss (http://www.surveygizmo.com/s3/2709592/Slow-Brand-Festival-2016-SBF016-Slow-Boss#sthash.FNA18a0p.dpuf) presenti sul nostro territorio.

 

 

 

Giuria Tecnica

Maura Franchi, Bruno Contigiani, Andrea Ferrazzi, Andrea Di Turi, Maria Angela Polesana, Alessia Coeli, Sergio Tonfi, Franz Russo (Esperto di comunicazione e Blogger), Silvia Giovannini (Giornalista e consulente di comunicazione social), Maria Rosa Ambroso (space planner), Patrizia Musso e i redattori senior over 30 di Brandforum.it

 

Partner istituzionali

Università Cattolica del Sacro Cuore – ALTIS

Università Cattolica del Sacro Cuore – ALMED

IED – Istituto Europeo di Design

Franco Angeli – Edizioni

 

Sponsor tecnici

Hole In One

Manymal

 

Media partner

Beesness

BeTheBoss.it

Sloworking

You Can

AD Hunter

Promotion Magazine

 

Evento organizzato con il Patrocinio del Comune di Milano.

 

Seguiteci!

Per rimanere aggiornati su #SBF016, sulle tematiche e sulle novità che ruotano attorno al tema Slow, seguite il blog dedicato a Slow Brand Festival (www.slowbrandfestival.it), oltre al nostro sito (www.brandforum.it) e le nostre pagine social:
Facebook www.facebook.com/Brandforum.it/?fref=ts
Twitter twitter.com/brandforum_it
Instagram www.instagram.com/brandforum/
Pinterest it.pinterest.com/brandforum/

 

Per info e contatti:

Daniela Compassi – Ufficio Stampa di Brandforum.it – press@danielacompassi.it www.danielacompassi.it

 

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

Apre la "Call for Nomination" dello Slow Brand Festival 2024, attiva fino al 30 giugno! Dopo una prima tappa con un Workshop a porte chiuse con manager e studenti sui temi di slow working e slow branding, la fase di valorizzazione delle migliori pratiche verrà svolta in autunno.
Eccoci giunti all'ultima Slow Interview, una serie di paper-intervista ai referenti delle Nomination di #SBF2023, realizzati con la collaborazione dei membri della nostra Giuria Under30: chiudiamo con il progetto "La Kasa dei Libri", nominata per la categoria Slow Place, che ha ricevuto la Special Mention 2023 dalla Redazione di Brandforum.