Terre des Hommes premia i vincitori del Child Guardian Awards 2012 e presenta la Carta di Milano
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Terre des Hommes premia i vincitori del Child Guardian Awards 2012 e presenta la Carta di Milano
13/11/2012

A cura di Daniela Compassi, Redattore Senior Brandforum.it
In occasione della cerimonia di premiazione del Child Guardian Award 2012 di Terre des Hommes è stata presentata la Carta di Milano, un documento indispensabile per proteggere e tutelare l’immagine dei bambini nella comunicazione pubblicitaria.

In occasione della quinta edizione del Child Guardian Awards, il premio che ha come finalità principale quella di valorizzare le campagne pubblicitarie che abbiano dimostrato di saper offrire l’immagine più corretta dei bambini, Terre des Hommes ha presentato in anteprima lo scorso 7 novembre a Palazzo Marino la Carta di Milano, un documento realizzato da oltre 70 esperti del settore per migliorare la qualità della comunicazione pubblicitaria nel rispetto dei bambini con il fine di proteggerli da strumentalizzazioni e abusi.

 

“L’immagine delle bambine e dei bambini sembra oggi prestarsi a un uso spesso strumentale che, se da un lato ne sminuisce la dignità, dall’altro finisce per rafforzare stereotipi discriminatori di genere o costruire stili di vita pericolosi”, dichiara Donatella Vergari, Segretario Generale di Terre des Hommes. “Per questo crediamo che il rispetto delle bambine e dei bambini richieda oggi nuovi strumenti e un nuovo impegno di responsabilità sociale da parte di tutti gli operatori coinvolti nel mondo della comunicazione. Con la Carta di Milano chiediamo a tutti di sottoscrivere e condividere questo impegno”.
Sul sito www.cartadimilano.org è possibile aderire alla Carta di Milano e inviare il proprio commento. 


Proseguendo nel suo impegno nella protezione dell’infanzia, Terre des Hommes e la giuria del Child Guardian Award, di cui ha fatto parte anche il nostro direttore Patrizia Musso, hanno selezionato tra le 34 partecipanti le campagne tv, stampa/affissioni e altri mezzi che hanno saputo offrire l’immagine più corretta dei bambini, coniugando il rispetto dei Diritti dell’infanzia con un linguaggio comunicativo efficace.


Di seguito i vincitori del Child Guardian Award 2012:


VINCITORE Categoria TV Spot: “I am the family favourite” di Nital (marchio Nikon Coolpix S30) – Agenzia Light Clear Thinking.
Motivazione: per aver rappresentato i bambini con naturalezza  e semplicità esaltandone la creatività e l’entusiasmo.


MENZIONE SPECIALE di Pubblicità Italia: Spot “Basta Poco” di Ikea Italia Retail – Agenzia 1861 United.
Motivazione: un brand che nella sua comunicazione riesce a fotografare i cambiamenti della società e che in questo caso promuove una piccola rivoluzione per far uscire gli italiani dalla crisi. ‘Basta poco per cambiare’ parte dalla gente, dal dialogo, dalla scoperta di nuovi social network veri e non virtuali, e non si dimentica di fare appello alla più grande forza dei bambini: la fantasia.


VINCITORE Categoria Stampa/affissioni: Campagna: “Il suo sorriso è il tuo sorriso” di A. Menarini IFR (marchio Novalac) – Agenzia M&CSAATCHI.
Motivazione: per aver saputo raccontare con affetto e ironia i momenti più naturali della vita dei bambini e dei loro genitori , inserendoli in un contesto familiare di amore e tenerezza”.


VINCITORI Categoria Web/altri mezzi: Campagna web “www.Mammeattente.it” di Unilever Italia Marketing Operations – Agenzie Xister Cultural Com e Apload Marketing e Comunicazione.
Motivazione: perché il progetto è completo e articolato, non indulge nell’allarmismo ed è ricco di contenuti interattivi utili per i genitori e divertenti per i bambini, che possono giocare con la loro fantasia e mettere alla prova la loro attività.


PREMIO GIURIA DEI PICCOLI alla memoria di Antonio Monzeglio: Spot tv “Super Mario 3D land” dipNintendo – Agenzia Alerte Orange.
Motivazione: Perché nello spot si vede il papà che gioca con suo figlio e a noi piace divertirci insieme ai nostri genitori e fare squadra con loro.


La Giuria e il Comitato d’Onore del Child Guardian Award sono composti da rappresentanti del mondo dell'Università, delle Istituzioni, delle Imprese, della Comunicazione, della Cultura e da circa 250 bambini delle scuole lombarde, che attribuiscono lo speciale premio “Giuria dei Piccoli”.


Il Child Guardian Award è organizzato da Terre des Hommes, in collaborazione con la Fondazione Pubblicità Progresso e il sostegno del Comune di Milano – Assessorato alle Politiche Sociali. E’ patrocinato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento delle Pari Opportunità, e da ADCI (Art Directors Club Italiano). Al Child Guardian Award è stato concesso l’Alto Patronato Presidenza della Repubblica. Partner dell’iniziativa sono inoltre Ria Grant Thornton e TVN MediaGroup.


Il Premio assegnato ai vincitori sono in opere appositamente realizzate da Chiara Rapaccini oltre al conferimento del titolo di “Azienda Child Guardian” che si distingue nella difesa dei diritti dei bambini.


Per maggiori informazioni sull’iniziativa: http://www.terredeshommes.it/cosa-facciamo-noi/comitato-e-giuria/

 

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